Yu-Gi-Oh: The Rise of Darkness
di Delsin98

23/06/21, ore 17:32

OOOK, eccomi arrivato qui come promesso. Dunque, parto immediatamente dicendo che ti ringrazio dei ringraziamenti (?). Secondariamente, procedo con la recensione.

Dunque, iniziamo con Shiyuki che va dai suoi amici e... no, non ce la faccio xD Scusami se te lo dico, davvero, ma mi fa TROPPO STRANO come parla lui: voglio dire, prima sembrava sicuro che i suoi avversari lavorassero per qualcuno, ma poi comincia a farsi le domande... non avrebbe dovuto essere il contrario? Prima chiedere (magari ai diretti interessati, per far capire che è in qualche modo all'oscuro di tutto) e poi dopo esserne perciò consapevole? xD Vabbé, diamola buona...

E poi, Ren incontra una tizia. Probababilmente continuerò a sembrare critico, ma meglio una critica costruttiva che un elogio insensato, quindi... ho diverse domande, e la prima è: ma Ren esce di casa per prendere un po' d'aria e indossa una Battle Suit anche a casa? Ok, può darsi che magari, che ne so, avesse disputato un duello da poco e fosse rientrato tardi e abbia trascurato di toglierla, il primo esempio che mi viene in mente... però queste sono congetture mie, dovresti essere tu a dircelo, se le cose stanno così xD

E poi il duello... ecco, qui probabilmente sarà il punto in cui sembrerò più antipatico. Il primo appunto che trovo è Murena dell'Avidità. Non tanto per la mossa in sé, normalissima, ma per il modo in cui l'hai gestita. Non serve a niente piazzare la carta all'inizio del duello, dato che non offre vero vantaggio o una motivazione che giustifichi la sua giocata. Mi spiego meglio, Murena mischia due mostri dalla mano e ti fa pescare tre carte, ma di fatto tirando le somme da 5 carte iniziali ne ottieni sempre 5 (Murena è una, togli altri due mostri e peschi tre carte); non c'è un vero scopo, schematicamente parlando, nell'usarla all'inizio della partita - in una fanfiction, intendo - perché non ti offre un vero vantaggio mano che permetta mosse addizionali. Se per dire fosse stata Anfora dell'Avidità avrei capito di più, peschi due e puoi effettuare mosse più articolate avendo un vantaggio di una carta addizionale alla mano. Così... diciamo che è discutibile.

Poi, passiamo ad una carta inventata: Abitante delle Fonti. Quanto diamine è sbroccata quella carta xD ? Va bene inventare carte ma... questa è troppo. Aggiungi qualsiasi mostro ACQUA di livello 4 o inferiore dal deck e peschi una carta, presumibilmente quando viene scartata/mandata al cimitero? Follia, entrerebbe in banned list in tempo zero. Atlantean Mermail sarebbe tipo T0 con una roba del genere. Francamente, avrei evitato di dare un effetto così espanso alla carta, a meno che non abbia delle restrizioni davvero pesanti.

E poi, il fallimento tattico dell'avversaria. Credo tu sappia che Squalo Bahamut possiede un effetto che gli permette di evocare specialmente un mostro Xyz ACQUA Rango 3 o inferiore dall'Extra Deck. Certo, l'effetto proibisce a Squalo di attaccare per il resto del turno, ma solo PER IL RESTO del turno, quindi... per quale ragione non l'ha usato dopo l'attacco? Avrebbe evocato un mostro addizionale sul terreno, presumibilmente forte (e di mostri Rango 3 o inferiore forti ce ne sono, Davvero Rospotente e Reberian Shark/Full Amored Black Ray Lancer sovrapposto, Nightmare Shark sono alcuni esempi, anche se questi ultimi due sono discutibili trattandosi di Numeri), non aveva ragione di non usarlo. E se non avesse avuto Xyz Rango 3 o meno nell'Extra, non avrebbe neanche avuto ragione di giocare Bahamuth, con tutti gli altri Rango 4 ACQUA validi esistenti sul pianeta.

Comunque, non tutto è male: l'archetipo Orrore Ardente sembra carino, concettualmente parlando - anche se i materiali del Lupo Mannaro sono un po' strani per un licantropo, ma può essere semplicemente che i materiali da fusione siano due mostri Orrore generici - unica cosa che stona con essa è che sia mischiato a Flamvell, che almeno per quanto ho visto finora in comune con esso ha solo l'attributo.

Quindi, tirando le somme, purtroppo devo dare questo verdetto: NON posso mettere una recensione positiva, questa volta, ma solo una recensione neutra: la fanfiction era partita in maniera discreta, eppure ha dei problemi che non posso negare. La trama è misteriosa, ok, eppure il protagonista sembrava senza motivo apparente già consapevole che i personaggi incontrati faccessero parte di qualche disegno più grande senza neanche mai averli conosciuti (tirare a indovinare non è una scusante) e senza comportarsi in maniera logica (come avrò detto in passato, se io vedo davanti uno che si comporta in maniera strana, da svitato/tentato suicida, piuttosto che non chiedere alcuna informazione su di lui prima approfondirei la conoscenza e magari DOPO duellerei con lui, oltre a chiedergli perché duellare). Inoltre, i personaggi non sono stati ancora approfonditi, e sono quasi presentati come se li conoscessimo già, in un certo senso.

I duelli invece, sono all'incirca buoni. O meglio, i primi due sono stati discreti, e il secondo in particolare non era affatto male, ma in questo hai fatto un po' di pasticci, e sarei un bugiardo se lo negassi. Lo so che sembro quasi voler trovare polemica dappertutto, ma spero che queste annotazioni possano darti un aiuto in più. Ti consiglierei anche di ridare un'occhiata alla punteggiatura, in alcuni casi o non c'è o è sbagliata.

Spero tu capisca perché, nonostante mi dispiaccia, debba assegnare un voto neutro. Però non demordere, anch'io sono iniziato dal basso e sono migliorato poco a poco, non sarò un mega maestro di scrittura - anche se di duelli è inutile dirlo, me ne intendo molto - tuttavia ho un po' di esperienza su questo sito e spero che valga qualcosa.

E niente, questo è tutto :) Ti auguro una buona giornata, mi auguro che questa recensione non ti abbia in qualche modo scoraggiato. Cerco solo di dare in qualche modo una mano. Noi ci sentiamo come sempre alla prossima, a presto. Ciao ciao!