Darling in the FranXX – Legacy –
di Altair13Sirio

04/06/22, ore 15:36

Chiedo scusa per averci pesso così tanto a passare e recensire, am sai com'è: tra la scrittura di roba mia, la mia voglia di non aver assolutamente voglia di non fare nulla per tutto il giorno e il probabile rigamplay di Elden Ring mi hanno portato via molto tempo libero per recensire... quindi con un po' più di ritardo, eccomi finalmente a recensire! Allora, in quersto capitolo, oggettivamente, non succede praticamente nulla di eclatante.
E' una cosa negativa?
Assolitamente no, dato che questo capitolo è letteralmente potrebbe essere uno dei più importanti della storia: abbiamo finalmente davanti ai nostri occhi una bella e nuova presentazione dei nostri prossimi accompagnatori di quest'avventura, dal primo all'ultimo. Comunque, questo capitolo mi ha anche fatto venire in mente una speculazione, ma te la rivelerò a fine capitolo. Diciamo che sto capitolo potenzialmente potrebbe essere uno dei più importanti e allo stesso tempo che mi interessano di più: come ti dicevo le altre volte, le anime, manga, videogiochi o libri in cui l'ambientazione è quasi scolastica ed i protagonisti sono giovani che sulle spalle si portano un peso più grande di loro, mi piace un sacco. Tutti con i loro motivi, i loro passati e le loro ragioni per cui ora si trovano lì, a combattere. Ora, cominciamo con il dire una mia grave mancanza: Faccio una vera fatica con i nomi. Ma di brutto.
A volte non me li ricordo nemmeno quando sono io a scriverli... quindi perdonami per le gaffe a cui potrei sottoporti mentre recensisco. Dunque, partiamo subito con il fatto che Kaoru e Aika sembrano già fin da subito la coppia più vanilla in assoluto. Già li adoro e spero che abbiano tanti piccolini. Altra cosa è che Hoshi chiaramente non si è reso conto della fortuna che ha nell'essere in squadra con quella meraviglia di Momo. Magari poi ha altri gusti, eh.
Cosa che potrebbe essere così per la Sakei? Quello sguardo strano che ha dato a Naho.. oddio era Naho? non mi ricordo. Comunque, quello sguardo strano potrebbe dire tutto e non dire nulla. Parlando di Naho - sempre se era Naho - sapevo che sarebbe stata un piccolo dono del cielo: un topo da bibblioteca, con la testa un po' tra le nuvole, ma che fa sciogliere addirittura il cuore a Yoshiki, mi pare di aver compreso. O comunque, ha decisamente una buona affinità con lui. E Yoshiki è decisamente un bel personaggio che mi piace: il classico nobilotto che però è voluto uscire dal suo castello pieno di giargiatule per combattere e diventare qualcuno di effettivamente figo non per colpa dei soldi. Insomma, son sicuro che avrà uno sviluppo veramente interessante come personaggio. Poi abbiamo i gemelli che, per adesso, sono solo i due gemelli carini che piacciono sicuramente a tutti del gruppo e che tutti sono disposti a proteggere pure mettendo a rischio la loro vita. Non saprei dire perché, danno quel vibe lì. E pure loro non vedo l'ora di osservarli in azione... in pratica ogni singolo personaggio non vedo l'ora di vederlo in azione. Tetsuya e Suzuko devo ancora inquadrarli bene. Più Tetsuya, in realtà. Suzuko sembra già aver dato una buona idea di ragazza con la testa sulle spalle. Potrebbe dimostrarsi un'ottima leader, in realtà.
Ed infine arriviamo a Kya e Rio... (allora, devo dirti una cosa... probabilmente hai fatto un errore e lo hai chiamato Hiro in un momento. Sicuramente una svista MA.) allora, partiamo con il dire che Kya è sicuramente waifu material, però allo stesso tempo potrebbe essere una red flag grande come il titanic. Inoltre, sia lei che Gasai Yuno hanno i capelli rosa.
SIA MAI CHE... ma tralasciando questi punti di vista poco allegri, ho notato una cosa: hanno il loro carattere, loro due, però alle volte, quando vedono parlare o vedono il coraggio dei loro compagni di squadra, ammiccano questi sorrisetti... un po' più consapevoli e maturi per due giovani che sono appena arrivati.
La mia speculazione e che sì, sono effettivamente la reincarnazione di Zero Two e Hiro e, in alcuni momenti, la loro memorie ritornano. Oppure, ancora di più assurdo, sono proprio loro due e stanno, in qualche modo, facendo il lavoro degli angeli custodi per questa nuova generazione di guerrieri.
In entrambi i casi, incredibilmente tenero ed interessante.
Sono davvero preso bene con questa storia... anche se, devo ammettere, che un capitolo così calmo e così famigliare non può che risvegliare ogni mio singolo campanello d'allarme. E' un po' come dire 'questa è l'ultimo spiraglio di vita normale che avrete... ditele addio' e ioltre il tutto è accentuato dalle insicurezze giustificatissime dei ragazzi.
Bello, davvero bello.
Non sto nella pelle di leggere i prossimi capitoli, davvero!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

28/02/22, ore 21:49

Ciao, scusa il ritardo ma questo capitolo era un po’ più lungo del previsto quindi ci ho messo un po’ di tempo. Chiedo venia. XD
Adesso cominciamo a conoscere più a fondo i dodici ragazzi della squadra. In modo più o meno approfondito scopriamo qualcosa di ognuno di loro. Sono tanti, per cui so già che impiegherò un po’ di tempo per memorizzare tutti i loro nomi. Ho già però inquadrato alcuni di loro.
Il primo a emergere è Kaoru, con il suo modo di fare entusiasta e un po’ esuberante. L’ho trovato molto spontaneo e solare.
La storia di Aki e Rin mi ha anche un po’ intenerito, il fatto di aver partecipato sotto falso nome per aiutare la famiglia mostra quanto siano legati ai genitori, ai quali sperano di permettere una vita dignitosa. La loro situazione mi sembra però un po’ pericolosa; vivere sotto falsa identità non è semplice, loro inoltre si assomigliano tantissimo e il loro grado di compatibilità sembra più alto degli altri, basta un controllo in più per scoprirli… ci dobbiamo preoccupare? XD
In ogni caso, mi è piaciuto vedere la reazione positiva di Kaoru che comprende immediatamente la situazione. non li giudica, e promette di mantenere il segreto.
Mi sono piaciuti molto anche Ryo e Kya, amici di infanzia che hanno un rapporto davvero bello e sereno, si vede che hanno una grandissima confidenza tra loro che gli permette anche di prendersi in giro con leggerezza. E poi sono quelli che assomigliano ai ragazzi della serie originale, quindi mi sa che saranno da tenere d’occhio!
Mi ha colpito anche Yoshiki, rampollo di una famiglia benestante che cerca in questo modo di liberarsi del suo ruolo per lui già deciso dai genitori; si arruola inizialmente per andare contro il padre ma poi decide che questa è la sua strada. Mi sembra un ragazzo dal carattere forte che vuole scegliere da solo la sua vita.
E poi Naho, con la sua passione per i libri, Hoshi alle prese con la paura di relazionarsi con le persone, Momo che sembra fatta per prendersi cura degli altri… Il gruppo è decisamente eterogeneo, i ragazzi sono molto diversi tra loro sia per carattere che per interessi o motivazioni, hanno alle spalle storie differenti ma sembra che la voglia di rendersi utili in questa guerra li unisca tutti. Inoltre, stanno già instaurando un certo cameratismo, iniziando la loro avventura con le migliori intenzioni di diventare un gruppo affiatato. E io mi sto già affezionando a tutti loro! :)
Bene, adesso sono curiosa di vedere come i ragazzi affronteranno l’addestramento, che immagino non sarà esattamente una passeggiata, e come si svilupperanno le dinamiche tra di loro.
Anche se lungo il capitolo è scivolato via bene, grazie all’alternarsi di descrizioni e dialoghi scritti in maniera molto scorrevole anche se dettagliata.
Ho apprezzato molto anche l’ambientazione, la grande casa in mezzo al verde con il bosco vicino che, dalle descrizioni, deve essere molto bella anche negli interni. Ho adorato la biblioteca e lo schermo che trovano per caso (Il primo impulso che si ha quando si vede una leva è quello di tirarla.. fantastico” XD).
Complimenti e a presto!

28/01/22, ore 11:10

Ciao caro,
Eccomi finalmente a recensire approfittando del viaggio verso il lavoro. Detto questo, il capitolo si presenta lungo e corposo, e ci da la possibilità di conoscere meglio i personaggi che andranno a formare la rosa di salvatori dell'umanità. Sono tanti e non essendo personalmente un fan dei... troppi personaggi in un Capitolo solo (nel Capitolo precedente ci stava, era la presentazione ufficiale); forse qui avrei preferito vederli scagionati, magari in tante scene e dividendo il tutto in due capitoli; le loro storie sono molto diverse e ricordarle tutte insieme ai nomi... magari la maggior parte dei lettori potrebbe perdersi un po'. Infatti quelle che a me sono rimaste più impresse sono quelle due fratelli e del ragazzo che panica male perché non sa rapportarsi con le altre persone. I due fratelli di più anche perché è dalla loro storia che vengono fuori altri importanti dettagli di World Builing. Qui veniamo a sapere come un mondo all'apparenza perfetto possa nascondere lati di ingiustizia a povertà. Anche Yoshiki nella sua semplicità, il fatto di voler scegliere da sé la propria strada e non quella sicura tracciata dalla sua ricca famiglia. Le scene in sé mi hanno convinto, si vede che le divergenze iniziali possono essere superata e che in fondo questi ragazzi sono ancora giovani, ragazzi che riescono a trovare la gioia e l'unione in piccoli gesti. Piccolo appunto sull'impaginazione; sul cellulare viene Visualizzato come un solo infinito muro di testo e anche questo non aiuta molto nella lettura. Ti consiglierei là dove possibile, magari quando l'ambientazione cambia da una stanza all'altra, di mettere un po' di spazio così da alleggerire il tutto.
Detto questo caro... un saluto e alla prossima, al mese prossimo... in un weekendo ritaglierò lo spazio per continuare la tua e altre (poche) storie. ^^"
Elgas

21/12/21, ore 10:33

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del giardino. Ti chiedo scusa per il ritardo, purtroppo ho avuto dei problemi di salute e solo ora sono potuta passare. Ma veniamo a noi.

Capitolo molto ricco ed intenso, non c'è che dire, la capacità letteraria e narrativa non ti manca. Mi hai lasciato con il fiato sospeso in molti punti, ma la cosa che più mi ha colpita è stato scoprire che Aki e Rin sono fratelli. Da ciò che ho capito, sono state quindi violate delle regole per entrare in squadra: questo avrà delle conseguenze? Non mi resta che continuare a leggere e scoprirlo, intanto mi sto affezionando a quei personaggi in modo particolare. Non chiedermi perchè, ma è successo ahah.

Come sempre complimenti per il tuo stile, impeccabile. Spero di poterci risentire in nuovi scambi, alla prossima!

22/11/21, ore 10:28

Ciao!1
Eccomi, ok super mega capitolo. Bellissimo capitolo aggiungerei.
Ha inizio la presentazione dei personaggi, ad ognuno hai concesso uno spezzato della loro vita il che ha reso chiaramente che tipo di ragazzi siano. Non c'è una vera e propria volontà comune, non tutti sono lì per essere eroi, anzi! Basta pensare a Hoshi, capitombolato in questo piccolo gruppo di soldati perché la madre pensava fosse necessario per le sue capacità di socializzazione. Eh certo, ti sparano gli alieni eh, però fai amicizia dai dai che la giriamo. I due fratelli invece mi hanno fatto tenerezza, poverini volevano solo aiutare i genitori.
Ho citato solo alcuni di loro, ma sinceramente un pò mi si stringe il cuore. Alla fin dei conti sono poco più che bambini e hanno il peso di tutto il mondo sulle spalle. Se non altro un legame di amicizia sta iniziando a formarsi e spero vivamente che si rafforzi, anche se già vedo qualche death flag qua e là. Scommetto che non tutti sopravvivranno all'attacco, lo so, ti vedo mentre decidi quale uccidere.
Alla prossima!! E' stato un piacere come sempre

12/11/21, ore 10:54

Toh, quanto tempo! :D Eh sì, a questo punto ho voluto legare i due scambi e continuare subito la lettura. La prima parte dedicata alle conoscenze mostra già qualcosa dei motivi per cui i prescelti sono lì: chi lo fa per la famiglia, per i soldi tentando di migliorare la situazione dei genitori, e chi invece ci è stato iscritto per un motivo non ben definito. La differenza si sente tra caratteri e motivazioni, ma lo sfogo di Hoshi, se pulito dalle lamentele e dal cinismo, direi che è ben fondato: insomma, sono lì, buttati nella mischia con gente che non conoscono (non tutti eh, che tra amici d’infanzia e fratelli e sorelle, ce ne sono di situazioni qui!) con il dover convivere tra loro e stabilire legami solidi… chi è asociale fobico come lui, non ha vita facile già dall’inizio. Mi ha strappato un sorriso quando ho capito che per assurdo è più spaventato dall’idea di fare amicizia, piuttosto che di scendere in campo, ma che ci si può fare? Sarà dura con Hoshi, me lo sento.
Nella scena centrale dove ci sono le massime interazioni tra tutti i componenti della squadra, spiccano alla mia attenzione tre personaggi precisi:
1. Hoshi: prima era isterico e impaurito per poi mostrare una maschera particolarmente sicura di sé e convinta, e qui già non riesco a capire se lo fa per orgoglio, per la presenza delle ragazze, o perché ha una paura orrida di tutto e preferisce non mostrarsi debole se non quando cedono i nervi.
2. Momo, ha un carattere e una indole che spiccano, è così materna e confortante e poi viene da una situazione difficile, di grande responsabilità e di sostegno alla famiglia.
3. Yoshiki: lui poteva avere tutto, al contrario di molti dei presenti. Soldi, successo, lavoro assicurato, un futuro già scritto. Io sarei forse stata scema ma avrei seguito questa linea, quella della stabilità. Comprendo comunque il suo bisogno di ribellarsi a chi aveva già segnato il suo percorso di vita, senza dargli possibilità di scelta, ma una parte di me ha pensato di trovarsi davanti un ingrato rampollo figlio della fortuna di altri. Ecco, l’ho detto ^^
Questi personaggi mi hanno colpita più di altri proprio perché presentano tratti così diffferenti tra loro che non avrei potuto non notarli su tutti, e voglio vedere che tipo di interazioni si creeranno. Perché ok che sono lì per un bene più alto e per la salvezza di tutti, ma sono adolescenti che dovranno imparare a convivere e la vedo dura, molto dura. E così mi piace!
Dal particolare si passa al generale e le interazioni da singoli diventano di coppia, e per gruppi: mi colpiscono particolarmente quelle tra i due amici e i due fratelli (perdonami, mi sto abituando adesso ai nomi piano piano, sono tanti!). Sono così differenti nel modo di agire, reagire e parlare, hanno degli hint particolari che mi portano a pensare che saranno protagonisti di molte faccende con riscontri diversi.
La parte dei tanti dialoghi e scambi di pensieri ora lascia posto a una più descrittiva ambientale: da un buon periodo di tempo a questa parte, sto apprezzando sempre di più i momenti della storia dove si lascia spazio all’ambiente circostante, agli odori, ai colori e alle strutture. Insomma, bene ma se manca un pizzico di contesto fisico non è facile immaginare dove stiano i personaggi. molto equilibrata la descrizione, non ridondante anche se ben particolareggiata. L’ultima parte? Ha sapore di casa, normalità, di sincronia e bisogno di stare assieme; una sensazione che inizialmente non si percepiva ma che invece ora si fa più chiara.
Un ottimo capitolo, mooooolto corposo rispetto ai precedenti – tipo il doppio, circa? – ma immagino sia necessario per tutti questi personaggi assieme. La tattica di presentarli per singoli e poi mostrarli a gruppi, inserendoli gradualmente, aiuta ad abituarsi a nomi e caratteri; i personaggi inoltre sono molto differenti tra loro, ognuno ha il proprio carattere, la propria indole, parlano e agiscono diversamente e soprattutto – fondamentale – sono riconoscibili. Il testo presenta refusi minimi, rasentano lo zero, e in un quantitativo di parole così ampio è molto bene come risultato.
Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

09/09/21, ore 15:44

Mentirei se dicessi di ricordarmi perfettamente tutti i nomi e gli abbinamenti, certamente dopo questo capitolo alcuni risultano già più facili da ricordare come nel caso di Aki e Rin.
Non mi aspettavo che fossero fratello e sorella, però ammetto di avere dei dubbi sul fatto che la loro preiccuoazione sia reale. Da nessuna parte ho letto che ci fosse un limite al numero di figli che era possibile candidare.
Inoltre mi chiedo se sia così facile imbrigliare tutto il sistema? Un falso nome e nessuno si accirge di niente?
In ogni caso il rito di legare le mani non so come considerarli per loro.
È molto simile a un matrimonio...e loro sono parenti... XD
In ogni caso Aki mi sembra il più sfortunato, tutti con delle belle ragazze come partner...e lui con sua sorella XD.
Hoshi è un altro che mi è rimasto molto impresso, per il suo sfogo sulle scale.
Pero in parte lo posso capire, da persona introversa quale sono fare coppia connuna ragazza deteriminata che spriza energia deve essere mentalmente stancante. Ovviamente lui esagera con le sue preoccupazioni, però è stato bello come sappia mascherare la sua ansia dietro a una maschera come avviene quando si presenta.
Mi aspetto che sia il primo ad esplodere mandando tutti a quel paese, cosa che avrebbe anche ragione a fare considerando che non si è presentato di sua volontà.
Questi sono quelli che mi hanno colpito di più, bene anche le descrizioni degli altri.
Ben fatta la descrizione della casa, sembra proprio di rivedere quella dell'anime in versione migliorata.
Per adesso non ho altri da dire, non c'è molto su cui speculare per fare ipotesi future.
In ogni caso la storia mi sta proprio piacendo.
Solo non avrei usato solo nomi giapponesi, l'impressione è che il mondo sia popolato solo da giapponesi o da persone di cultura nipponica.

08/07/21, ore 12:52

Ciao Altair,
capitolo niente male, poi mi dici il segreto per scrivere capitoli così lunghi.
Comunque, scherzi a parte. qui metti in mostra i futuri piloti di stridiosauri alle prese con i loro primi problemi dovuti alle differenti personalità e a qualche segretuccio da nascondere per bene, pena l'espulsione dal corso e soprattutto dai suoi benefits.
Per quanto diverse, sono delle personalità molto interessanti e forti. Ognuno di loro, nonostante la giovane età, ha un vissuto non indifferente alle spalle e delle motivazioni, a volte agli antipodi tra i diversi componenti della classe, per essere un pilota.
Nonostante la sfida enorme che gli attende, non mostrano grandi segni di paura o ripensamenti, anzi, alcuni tra di loro sono estremamente motivati nell'andare fino in fondo a quella storia; cosa per nulla scontata per degli adolescenti.
Ci mostri anche qualche primo attrito tra i componenti della squadra, spero solo che non divenga un ostacolo insormontabile nel prosieguo della storia. Io sono del tutto sicuro che alla fine di questo percorso riusciranno ad aprire i loro cuori ed a empatizzare. Sono anche sicuro che i piccolo o grandi segreti che ora cercano di nascondere, diventeranno i loro punti di forza per diventare una perfetta amalgama.
Come sempre, il capitolo è stato interessante e ben scritto, complimenti!
A presto.
Mask.

29/05/21, ore 09:43

ciaaaoooo, perdonami il ritardo, ma eccomi per lo scambio.
un po’ che non riprendevo questa storia, che captolo luuuungo e denso di spiegazioni e avvenimenti.
innanziuto mi piace la cura che ti prendi nello descrivere la divisa e i procedimenti per testare le compatibilità dei Parasite scelti.
perdonami ma sono troppi personaggi da tenere a mente e non ricorderò mai i loro nomi, tra l’altro non sapendo nulla del fandom non so nemmeno se siano canon e siano tutti OC inventati da te ma in un caso o nell’altro mi piace il loro background: i due fratello e sorella sgamati in meno di un secondo dal più attento degli osservatori LOL, però è commovente che siano sotto falso nome per garantire i soldi doppiamente ala loro famiglia poco benestante, adoro i personaggi con spirito d sacrificio.
e fra cottarelle fra gente che si conosce già e chi è letteralmente terorizzato da chi gli è stato affidato come compatibilità (LOL, davvero a quella ragazza piace controllare? Ma CHI mi ricorda? XD) le sorprese non mancano.

le ragazze vanno a curiosare e ta dan si scopre che piloteranno gli stridiosauri usciti dal mare non i FranXX… in effetti sti stridiosauri li vedo piuttosto docili, uniti da un progetto comune per la salvezza reciproca delle specie.

Hachi ha ragione, è importantissimo che tutti rafforzino i loro legami, pasare del tempo insieme come stanno già facendo non potrà che far loro bene.
No vabbè, tra tutti i background che ho letto c’è anche una specie di Draco (conosci HP?) nel team, di illustre famiglia, ha sempre avuto il meglio del meglio, frequentato le scuole più prestigiose, vive in una reggia, hanno grandi aspettative su di lui.. Draco fatto e finito, solo che mi sembra molto meno altezzoso questo qui, anzi tutt’altro, ha un gran coraggio e vuole ribellarsi, diventando l’artefice del proprio destino, dei nuovi arrivati credo sia il mio preferito!
Le amicizie sono create, le storie raccontate reciprocamente… e ora la domanda è .. ma quale sarà il film che hanno cominciato??

alla prossima ^^

22/05/21, ore 09:32

Ciao,
eccomi arrivata a questo lungo capitolo di presentazione dei ragazzi.
Scusa se ci ho messo un po'.
I ragazzi trasferiti nella loro nuova residenza giustamente procedono alle presentazioni e ognuno di loro comincia a mostrare qualcosa della sua personalità. Il più strano è sicuramente Hoshi. Da una lato afferma di non essere lì per suo volere ma a causa di sua madre, dall'altro quando si presenta "ufficialmente", fa un discorso opposto!
La storia dei due fratelli scelti entrambi, l'ho trovata molto malinconica, volevano aiutare i loro genitori, sperando che almeno uno di loro venisse scelto e si sono ritrovati insieme. Se da un lato per loro è meglio, dall'altro cosa succederà ai loro genitori se dovessero perdere entrambi i figli. Spero che questi due ragazzi arrivino vivi alla fine della storia, mi sono già affezionata a loro!
Anche Ryo e Kya sono molto carini. Non so quanto somigli o ai loro omonimi della storia precedente, ma sicuramente sono una coppia simpatica e con molta personalità.
Anche la ragazza che ama i libri mi ha incuriosito e il ragazzo della famiglia ricca che ha voluto ribellarsi al padre. Anche se mi ha fatto un po' pensare che abbia "obbligato" uno dei suoi dipendenti ad accompagnarlo facendogli giurare di non dire nulla. Mi sembra un po' immaturo ed egoista sopratutto verso quell'uomo che potrebbe perdere il lavoro per causa sua! Comunque vedremo se maturerera' neo corso della storia.
Mi ha colpito che I ragazzi non abbiano avuto il voglia o coraggio di girare per la tenuta, io al posto loro sarei andata con Kya! Ma forse ancora sono un po' confusi e intimiditi da questa situazione così nuova e particolare.
E poi anche la residenza in fondo è tutta da esplorare.
Bene, ora inizia il film e tutti sono rapiti dallo schermo.
In effetti sarei curiosa di sapere cosa stanno guardando, sarà mica Star Wars? 😉
A presto! ❤️
AlbAM

12/05/21, ore 18:13

Ciao! Ammazza che capitolone, l'ho letto in tre puntate! E poi pieno di personaggi, di sfumature, di interazioni e disseminato qui e là di dettagli: scopriamo ad esempio he AKi e Rin sono fratello e sorella (e che hanno violato almeno qualche regola per entrare nella squadra) e che Hoshi sembra un tantino bipolare, prima agitato e ansioso e poi invece perfettamente a suo agio.
Mi intriga l'idea che è posta alla base del rapporto tra i piloti: compatibilità genetica che però va coltivata e sviluppata, come definire il loro rapporto? Non credo che necessariamente sia un amore romantico (appunto, ci sono un fratello e una sorella), però è anche una relazione che assomiglia molto - per come è descritta - a quella di due "anime gemelle". Quindi c'è un fondo di ambiguità?
E quale film avranno mai scelto i nostri ragazzi?
Magari si saprà nel prossimo capitolo.
Alla prossima! :)