Fuori strada
di Rosmary

14/05/21, ore 23:07

Forse ti stupirà trovarmi qui, perché in effetti Albus è uno dei personaggi su cui di solito mi soffermo un po' di meno. O forse non sei stupita affatto, perché sai che, pur con i miei tempi infiniti, io alla fine arrivo a romperti le scatole dappertutto.
Ma, insomma, queste tre storie mi attiravano moltissimo, e ora che le ho lette ci tengo davvero tanto a dirti che, al di là del contento più o meno bolidoso, ho apprezzato in un modo che forse non ti so nemmeno dire la forma.
Non lo so, amo moltissimo il modo in cui nell'ultimo periodo mi sembra tu ti stia approcciando alle storie brevissime: è uno stile essenziale, che davvero fa della brevità il perno e il punto di forza di tutta la storia. Non c'è assolutamente niente di inutile, e tutta la storia si regge su un'incisività pazzesca. Sono prose che, ancora una volta, a me sembrano giocare con la poesia, e mi sembrano farlo in una maniera davvero originalissima, che ormai associo al tuo stile e che leggo sempre con un piacere immenso. Mi piace tanto il modo in cui vai a costruire il testo, rendendolo un perfetto incanstro di rimandi, quasi fosse davvero una catena, qualcosa di coeso e coerente che proprio in questa coesione trova la forza di essere estremamente espressivo pur mantenendosi brevissimo. È qualcosa che qui diventa evidente, soprattutto nella parte iniziale, dove l'ultima parola di una frase diventa la prima della successiva, quasi che anche la prosa si trasformasse in una sorta di dialogo interno, di botta e risposta capace di allargare il focus della narrazione e rendere ogni frase uno specchio capace di mostrare tutte le implicazioni delle precedenti.
E, insomma, è sempre una gioia leggere qualcosa di così bello e significativo.
Per quanto riguarda il contenuto, tu ormai lo sai che io sono irriducibilmente #TeamTeti, e qui credo che tu abbia messo perfettamente in luce tutti gli elementi che io apprezzo di loro, il loro essere una coppia (anche quando non sono ancora una vera e propria coppia) estremamente costruttiva, capace di portare leggerezza e serenità nella vita l'uno dell'altra. Insomma, io sono qui con gli occhi a cuoricino, non c'è proprio storia, mi dispiace per Moira e Scorpius, ma Teti vince XD
E del resto, Moira si mette fuori gioco da sola, quando costringe Albus ad accontentarsi e a raccontarsi che i baci al posto di una risposta possano essere abbastanza. Ma al di là delle mie sciocchezze, è bellissimo vedere come tu sia riuscita a rendere perfettamente giustizia al loro rapporto, andando a mettere a fuoco proprio la loro essenza.
Su Scorpius, mi astengo XD no, non è vero, anche le parole che dedichi a loro sono bellissime, anche se per come li hai costruiti nella long io fatico un po' a vederli sotto questa luce. Ma il punto di questa raccolta non è questo, e davvero, adoro come tu abbia dato credibilità a tutti e tre i momenti.
Complimenti davvero!

26/04/21, ore 10:48

Allora, io provo a rimanere seria, ma non credo di riuscirci. Mi sento obbligata moralmente a lasciarti un piccolo commento a queste tre drabble super bolidose.

Come si fa a non voler bene a quella drama-queen bolidata di Albus? Nonostante la fine dell'ultimo capitolo di Paradiso perduto, io continuo a volergli bene, ma ora andiamo con ordine e non come bolidi impazziti, o almeno proviamoci!

Moira. Mi si spezza il cuore per quel "Ti amo" non ricambiato, e noi sappiamo la confusione che vive Moira in quel momento mentre non sa se lasciare andare Atlas (e come si fa a lasciare andare Atlas Nott per Albus Potter, anche lei, capiamola...) e le sue esitazioni sono assolutamente comprensibili. Non per Albus, però, che non manca di notarlo, ma si fa bastare i suoi baci. Quanto a lungo durerà questa situazione non è dato saperlo. Sono due Bolidi e lei è anche spietata e attenta, li tengo d'occhio (anche solo per scansarli e non farmi travolgere dalle loro bolidate).

Teti. Allora, probabilmente già sai che il trope friends to lovers è il mio preferito in assoluto e se loro sono amici di infanzia, da sempre, io divento debole. Eppure, insomma, non la conosco abbastanza per potermi appassionare a lei, al momento mi sembra solo un ostacolo al mio piccolo cupcake. Quindi, da parte mia, so che dovrei rileggermi un po' Paradiso perduto con il senno del poi, così colgo meglio tutti i rapporti tra i personaggi e non ho nemmeno l'ansia delle recensioni, e poi forse ti potrò dire qualcosa su di lei.
Relativamente alla drabble ciò che mi ha colpito è il pensiero di Albus "Non ti rifiutava mai" che la dice lunga sul suo bisogno di accettazione e poi la leggerezza di Teti in contrasto con la tensione che sprigiona Moira è una dinamica interessante per il nostro bolide, soprattutto adesso che nella long è stato raggiunto dall'ombra e non sappiamo se reggerà la tensione o cercherà un po' di leggerezza.

E alla fine arriva Scorpius. 💚 Ingiustamente ribattezzato Scaldasedia, piccolo, è un personaggio interessante che si trova messo in ombra da nomi più grandi di lui. Il litigio che hai riprodotto con quel "Vaffanculo" mi ha fatto soffrire. Ero lì che dicevo: "Ma no, non litigate!" ç___ç
E infatti separati stanno male e persino Albus, nonostante sia un Potter, se ne rende conto. E poi mi metti a tradimento un bacio che solleva domande, tantissime, e una sola risposta possibile "Va bene". Ora, il mio piccolo cuore da scaldabolide shipper esplode di gioia. Lo so, non è canon, è momentanea, ma lasciami godere i feel e il pensiero di quanto loro due siano perfetti insieme. 😍😍😍
Poi, lo so, tu maltratterai Scorpius fino a lasciarlo solo e triste o, peggio, lo condannerai a un amore infelice o mediocre, se non lo darai direttamente in pasto all'ombra, ma non importa, zia Sev vorrà sempre bene ai suoi cupcake.
Scusa per questo delirio, io ci provo a rimanere seria, ma poi il bolide mi colpisce e cambio improvvisamente rotta.
Spero che ti abbia fatto piacere ricevere comunque il mio sclero.
Un abbraccio,
Sev