Nothing But My Aching Soul
di Aliseia

30/04/21, ore 18:02

Ma che sorpresa bellissima mi hai fatto, non mi aspettavo una tua nuova storia a breve, anzi ero piuttosto triste perché mi pareva di aver capito che non pensassi più a pubblicare, ma solo a scrivere nell'agenda... e invece eccola, eccola qui, non mi sembra vero, sono felicissima! E spero che non resterà da sola...
Mi ha fatto moltissima tristezza pensare a Leonardo vecchio e morente ad Amboise, mi ero fatta l'idea che anche lui, come Riario, avesse trovato il modo per rimanere eternamente giovane e bello (lo so che la Storia non è questa, ma a me non importa niente della Storia VERA, noi le riscriviamo le storie per i personaggi che amiamo, appunto!). Mi si spezzava il cuore nel sentire le parole dolenti di Leonardo, che sembravano voler allontanare Riario, come se non lo meritasse più. Riario, giovane ed eternamente bellissimo, e Leonardo non si sente più alla sua altezza, lui che è sempre stato l'Artista, il paladino della bellezza, non può accettare che la bellezza di Riario si contamini con il suo corpo ormai invecchiato. E mi sono sentita sempre più triste mentre continuavo a leggere, e sembrava che tutta la gloria dei due uomini, tutte le loro imprese, e anche tutta la loro passione, fosse ormai solo un lontano ricordo. Una triste sorte per Caterina (non ricordo che fine abbia fatto, so però che sposò Giovanni de' Medici e che con lui ha avuto il valoroso e affascinante Giovanni dalle Bande Nere!), fugaci amori di Leonardo con Salaì e Francesco Melzi, che sono stati solo figure di rimpiazzo mentre Riario era lontano (dove? Perché non era con il suo amato?). Mi faceva male pensare che avessero sprecato tanti anni per stare insieme e che ora fosse troppo tardi, che non ci fosse più tempo per loro... Finalmente i due rivelano il loro amore, si dicono che si amano, come non avevano mai fatto prima, ma io mi sono lo stesso sentita lacerare, come se quel "ti amo" detto adesso significasse un addio. Non potevo credere che tu facessi finire una tua storia in un modo così triste, però devo confessarti che in molti punti ho avuto paura, paura che per questa volta avessi deciso di concludere così e di pensare i tuoi amati insieme, sì, ma in un altro universo, in una sorta di "limbo"...
E il finale, invece... sì, lo ammetto, ho pianto! Ho pianto di gioia per una coppia che non conosco se non attraverso le tue storie e qualche immagine, ho pianto di commozione e felicità per due amanti che non sono la mia OTP ma che, in quel momento, è stato come se lo fossero diventati! Leonardo, seguendo un rituale magico, si libera dolorosamente del suo corpo vecchio e ormai alla fine e... e ritorna l'uomo giovane, vigoroso e bellissimo che conosciamo! Per il mondo Leonardo da Vinci muore ad Amboise, per noi, che invece "sappiamo", Leonardo ritorna in vita giovane e bello, eternamente, per vivere fuori dalla Storia ufficiale al fianco del suo altrettanto eternamente giovane e bellissimo amante.
"«Conte.» disse l’uomo con dolcezza.
«Artista.» mormorò Girolamo, e ridendo gli posò la fronte sulla spalla."
Com'è bello questo finale che riprende le parole che i due si dicono all'inizio della storia in tutt'altro contesto, Girolamo addolorato e pieno di rimorsi, Leonardo sofferente e in fin di vita. Quelle parole che parevano un addio ritornano adesso con tutt'altro significato, un saluto di gioia, un ritrovarsi, nella consapevolezza che una nuova vita li aspetta, per sempre insieme! E per me questo è meraviglioso, io non voglio mai pensare che le coppie che amo (sì, anche quelle che amo nelle storie degli altri!) debbano invecchiare, separarsi, morire... e i tuoi personaggi non lo faranno mai, resteranno insieme "sempre e per sempre", giovani, belli, forti per poter vivere finalmente il loro amore pienamente e totalmente.
Una storia bellissima, che mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla fine, fino a quel finale incantevole che ha realizzato il sogno di tutte le mie OTP, di tutti i personaggi che amo! Adoro con tutto il cuore questa storia e questo finale, ma spero anche che non sarà un vero "finale", che troverai qualche altra idea per scrivere di questa coppia... magari per raccontare cosa penserà il mondo nel non trovare più il corpo morente di Leonardo, mentre i due amanti se la ridono insieme?
Trovare di nuovo una tua storia è stato un bellissimo regalo, leggerla è stato insieme doloroso e meraviglioso, però adesso ti prego, continua a pubblicare, anche una volta ogni tanto, ma io ho bisogno dei sogni che riesci a regalarmi, delle ispirazioni che sai darmi, e queste tue storie sono dei gioielli preziosi, forse anche più preziose proprio perché rare.
Complimenti e un abbraccio, sperando di trovare prima o poi qualche altra sorpresa magnifica e emozionante come questa! Grazie!
Abby

29/04/21, ore 19:44

Nell'ultimo anno mi sono soffermata più e più volte sulla morte di Leo ad Amboise. Ogni volta è come se lo vivessi, un lutto, pieno e completo, finchè non mi ricordo, come dice sempre Leo, che il tempo è un fiume e lui è in grado di navigarlo in avanti e indietro, controcorrente. Ma fino ad ora pensare ad Amboise mi ha sempre procurato una fitta di dolore al centro del cuore, perchè pensavo sempre che Leo fosse stato solo e triste, non amato nell'ultimo istante. Invece ora sapere che Girolamo era li, ha detto quelle cose meravigliose, è stato li a stringergli la mano. Ecco ora mi sento il cuore infinitamente più leggero, la fine è l'inizio. Il lutto, il dolore si trasforma in felicità. Grazie darling
Per tutto e soprattutto per questo