Questo matrimonio non s’ha da fare…
di mask89

19/05/21, ore 10:21

Buongiorno caro, nell’attesa di un aggiornamento ho deciso di muovermi nel tuo profilo e di cominciare a leggere questa storia. Oggi, in un giorno tanto teso per me, mi hai fatto il regalo di una lettura leggera, divertente, con scambi di battute esilaranti e ben studiati per inserire i tre prompt che hanno trovato il loro posto, senza nessuna forzatura.
La situazione non è certo delle migliori, anzi, e i due ne sanno qualcosa. Saranno gli occhi dell’amore della ragazza, sarà che Filippo è davvero cambiato, ma mmmmh secondo me situazioni simili portano solo a guai. Ammatto che è stato carino da parte degli amici accettare per fare del bene a lei e starle accanto, ma sembra siano propensi più all’idea che la situazione si ribalti nuovamente prima di andare all’altare.
il punto forte di questa breve e simpatica scena è proprio il dialogo costruito sui tre, tra citazioni, ironia, opposizione iniziale e incredulità: ho capito come è la situazione proprio grazie al discorso diretto, così come si sono mostrati “benevoli” loro con uno stronzo che non ne merita neanche mezza di fiducia ormai, ma chissà. Ciò che pensano è un pelino diverso da ciò che dicono, ma è più una scommessa con loro stessi quasi, anche se mirano a vedere la ragazza felice.
I botta e risposta rapidi, il contesto universitario su cui amo leggere e scrivere, mi danno un senso di intima familiarità e di affetto che mostrano come i tre siano legati e si vogliano di fatto un gran bene. Potrei dire che spero vada tutto alla grande, ma sarei una bugiarda, e una parte di me patteggia per Daniele e Carlotta, spalleggiando il loro pensiero. C’è entusiasmo, trasporto nelle parole, il volersi bene e il sottolineare le cose, l prendersi un po’ in giro, scendere a patti, ma esserci sempre, e questo è bellissimo.
Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

16/05/21, ore 23:03

Ciao!! Con grande ritardo, eccomi per lo scambio.

Beh un bello spin off ci voleva e ora consociamo un po' meglio anche il resto del trio. Anna mi ricorda (tristemente) molte amiche che non riescono proprio a vedere il rifiuto umano con cui si stanno legando e ahimè, a volte neanche la dura realtà basta a rimetterle in sesto...in fondo chi è causa del suo mal pianga se stesso! Mi dispiace solo per il povero Daniele, che ha un'evidente cotta per l'amica. E Carlotta, che ha l'occhio lungo, già la vede come va a finire questa storia. C'è speranza che lo fai sapere anche a noi? :P

Comunque, in attesa di sapere come finiranno le avventure di Carlotta e della sua tesi, questo è stato un ottimo antipasto!!

10/05/21, ore 10:07

ciaoo eccomi per lo scambio
ooohh ma signore e signori, ci diamo agli spin off, adoro
Anna che spera ancora nel fedifrago Filippo, dice che è cambiato in questi anni... lo sai che io sono per i cattivi che possono redimersi e le seconde possibilità che vanno concesse, ma questo elemento se lo meriterà ? uhmm
comunque il dinamico trio mi ricorda il golden trio di HP al contrario XD due femmine e un maschio.. Daniele comunque è il mio mito sappilo.
bela la real life challenge e i prompt li hai infilati a regola d'arte, complimenti!
ma come completa?? poteva essere una long, potrebbe ancora esserlo... questo matrimonio s'ha da fare o no?
facci un pensierino su su ;)
alla prossima

Lu

08/05/21, ore 11:34

Ciao, eccomi qui per la recensione dovuta dallo scambio.

Allora: questa storia mi ha subito incuriosita dato il titolo, così sono passataa  legegrla. Io credo nel cambiamento delle persone, anche se non perdonerei mai un tradimento, assolutamente no, che sia da un fidanzato, da un amico, da un parente: se mi tradisci, con me hai chiuso. Quind devo concordare: purtroppo, questo matrimonio non s'ha da fare. Il fidanzato pare essere anche recidivo, quindi non ha imparato nulla dai suoi errori e nulla imparerà, fino a quando ci sarà Carlotta pronta a perdonarlo ed a riaccoglierlo.

Il tuo stile mi piace molto, lo trovo molto scorrevole e piacevole da leggere. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Spero scambieremo ancora, alla prossima!

07/05/21, ore 17:44

Dopo il mio solito ritardo, eccomi qui per lo scambio!
è da un po' che sto cercando delle challenge su cui scrivere, e questo mi ha ispirata, maaaaa, veniamo alla storia.
Dunque, devo essere sincera? Se una mia amica avesse detto una cosa simile, sapendo tutta la storia della coppia, avrei reagito esattamente come Carlotta. Concordo sul fatto che quel matrimonio non sia da fare; perchè comunque è impossibile che una persona, uomo o donna che sia, dopo averti regalato corna come se piovessero, diventi miracolosamente uno stinco di santo. No, è abbastanza irrealistico, ed alquanto tossico per la vittima, in questo caso la ragazza.
in questo pezzo:

"considerato che abitavano dello stesso paese." -> probabilmente volevi scrivere nello, ipotizzo sia un errore di battitura.
A parte questo, non ho notato particolari errori di grammatica o sintassi.
Bravo!
à la prochaine,
Cri

06/05/21, ore 10:34

Eccomiiiii! Ahahahaha, ma sei stato bravissimo **. Hai sviluppato ben tre prompt in una storia, creando un side chapter della tua long veramente carinissimo. Uff, speravo che Anna avesse trovato la forza di mollare Filippo invece quel maledetto ha avuto addirittura la faccia tosta di chiederle di sposarlo... io non ho parole çç.
Spero che ci ripensi e dia retta ai suoi amici (che hanno fatto benissimo a evitare di contraddirla, avrebbero ottenuto l'effetto contrario) e capisca quanto possa essere deleterio un matrimonio con una persona del genere.
Puahahhaha, la presa per il culo riguardante Scrubs mi ha uccisa!
Sviluppo dei prompt perfetti, ho solo un'osservazione :) La challenge richiedeva di scrivere una storia basandosi su episodi della real life che hanno portato l'ispirazione o attribuendo ai personaggi qualche nostro difetto/pregio/caratteristica, e di specificarlo nelle note: potresti aggiungerle dicendo cosa ti ha ispirato o quale tua caratteristica hai attribuito ai personaggi?

Un abbraccio!

Benni

03/05/21, ore 18:19

Una storia che ha il retrogusto amaro della verità. Perché situazioni del genere capitano spesso, sia a conoscenti che non.
Essere amici, amici veri intendo, non è una cosa facile. Spesso bisogna assumersi l'onere di dire ciò che si pensa realmente, e questo provoca contrasti e dissidi.
Un trio di amici molto ben descritto, così come il contesto nel quale avviene l'incontro. Non è sempre facile condensare in una breve storia ciò che si vuole esprimere, soprattutto quando si hanno dei prompt da rispettare. Tu lo hai fatto molto bene, ma ne ero sicura avendo già avuto modo di leggerti e capire il tuo modo di scrivere. La tua Anna starà per commettere una sciocchezza? Probabile...
Ma chi sono in fondo Carlotta e Daniele per puntare il dito e sentenziare che andrà tutto a rotoli?
Loro rappresentano un po' la coscienza di Anna, quella parte razionale e distaccata che vive, vede e valuta la situazione da un altro punto di vista e ne immagina le conseguenze. A mio avviso nessuno mai capisce davvero gli errori commessi se non quando ormai ci è caduto dentro con tutte le scarpe. Comunque si spera sempre di essersi sbagliati.
La cena tra amici si conclude con i chiarimenti tanto attesi e nuove domande all'orizzonte. Fossi in te scriverei un continuo, sono sicura che questi tre personaggi avrebbero ancora molto da raccontarci.
Ti rinnovo i miei complimenti, leggerti è sempre un immenso piacere. A presto.

03/05/21, ore 09:20

Ciao mask89. Ho letto i prompt considerati e poi mi sono immersa in quanto hai scritto. Questo matrimonio purtroppo non sembra nascere sotto i migliori auspici. Quella che mi preoccupa di più è proprio Carlotta, dove è emblematica quest'espressione: "non era colpa sua se ci azzeccava sempre con le previsioni, specialmente quelle di sventura." Mi è piaciuto leggere il dialogo di questi amici e, anche se a volte è meglio farsi i fatti propri, sembra abbiano ragione. Spero comunque che Anna sia felice e che Filippo sia davvero cambiato, anche se ho i miei dubbi. Sarebbe stato interessante scoprirlo. Un saluto.
(Recensione modificata il 03/05/2021 - 09:21 am)

02/05/21, ore 23:07

*____*
Sono le stesse Carlotta ed Anna che ho conosciuto nella tua long, vero?! Perché se così fosse, mi si è scaldato il cuore <3. A prescindere da questo, ho apprezzato moltissimo questa tua OS. A mio avviso ci sono tutti i presupposti necessari per un progetto futuro, qualora avessi in mente di rimetterci mano; sarebbe carino osservare come Carlotta cerchi ad ogni costo di sabotare questo matrimonio che si preannuncia sin dal principio tossico. Ed io me ne scampi se la povera Anna non ne rimarrà scottata! Un consiglio che posso darle da donna a donna è che, purtroppo, gli uomini (o donne che siano) non cambiano. Se uno nasce tondo, non può morire quadrato. Certo, ci si può sempre migliorare, ma non si cambia l'indole. Sei un traditore seriale? Lo resterai a vita, sotto sotto. Magari proverai a contenerti, a frenare gli impulsi, ma quella voglia di cedere e di farlo resterà sempre.
... temo di essermi fatta prendere un po' troppo la mano.
Ma questo, in realtà, è un aspetto più che positivo: sei talmente bravo a coinvolgere attraverso poche e semplici parole, da far sentire il lettore come parte di quel mondo che delinei. La lettura è stata piacevole, fluida e scorrevole, così come i dialoghi che ho trovato decisamente coerenti con quelli che si potrebbero riscontrare nella realtà e nella quotidianità. Leggere quel che scrivi è sempre un immenso piacere, perché ti dà la possibilità di allontanare la mente da tutto e da tutti e di farti assaporare a pieno le vicende di cui tratti. Non penso che sia una caratteristica riscontrabile in chiunque, quindi sentiti fiero di questo <3.
Ovviamente resto in scalpitante attesa di poter individuare un tuo vicino aggiornamento. Ti tengo d'occhio, eh!

Alla prossima,
Kseniya

02/05/21, ore 17:25

First reaction: Shock! L'hai data tu a me! Ma stiamo parlando degli stessi personaggi dell'indagine sull'omicidio della nobildonna?! Ahahah! Comunque, hai fatto bene a riprendere quella trama e ad utilizzarla per questa OS, rispettando al contempo i prompt, così chi come me li ha letti entrambi, può molto più facilmente entrare nella comprensione della storia pensando a quanto letto nella long. Insomma, Filippo è un fedifrago sempre e comunque e Anna è una "sciocchina" sempre e comunque. Ma Miss Chipmunk? Lo utilizzerai anche nella long come appellativo, ve? ;) Comunque, scherzi a parte, hai scritto una OS perfettamente verosimile (anche fin troppo); in quante comitive c'è almeno un'Anna e un Filippo? Lo dico io, almeno uno e una! Sto caspita di Scrubs devo finire per vederlo anch'io, prima o poi!
Un saluto e a presto,
Will D.

02/05/21, ore 15:44

Una storia resa divertente dal cinismo dei migliori amici, in particolare di Cassandra, che non credono minimamente alla svolta di fedeltà di lui...è con maledetta ragione XD.
Mi sento sentito come presente a quel tavolo, con il desiderio di "pugnalare" la gioia di Anna a morte con qualche frase a brucia pelo cosa che nella realtà faccio veramente con i miei migliori amici.
Ho poi trovato divertente oltre al loro scetticismo, anche le predizioni di Carlotta e gli do ragione. Non è difficile immaginare i risultati di scelte sbagliate e non credo assolutamente che Filippo abbia fatto un cambiamento così improvviso senza un motivo.
Come detto da lei credo proprio che farà di tutto per non avere i suoi due maggiore detrattori al suo matrimonio.
In ogni caso la vera domanda è se Filippo resisterà in questa sua sceneggiata fino alla fine o commetterà prima un fatidico errore.
Ho trovato divertenti i Prompt inseriti nella storia.

30/04/21, ore 13:34

Buongiorno,
povera ragazza, le persone non cambiano mai xD o, per lo meno, non così radicalmente in poco tempo xD
Ma noi speriamo bene e speriamo anche che abbiano una vita rose e fiori.
Se la scelta sarà sbagliata, lo vedranno da loro.
Bellissimo e simpatico come testo ^^ xD