Fuori strada
di Rosmary

22/08/21, ore 14:19

Ciao cara, ormai mi rendo conto che sto leggendo questi missing moments in ordine assolutamente sparso - in questo caso poi sto decisamente incarnando un granchio visto che sono partita dall’ultima e procedo a ritroso, ma sentivo la necessità di leggere di James e Rose prima, in un momento in cui era ancora tutto più semplice e quindi sono capitata qui. Che poi in realtà qui abbiamo a che fare con un James che, ancora non se ne rende conto, ma inizia già ad ingelosirsi e a provare fastidio se Rose attira sguardi non richiesti, però siamo ben lontani dalle sensazioni così grandi e ingestibili da riuscire a fagocitarlo. Certo, quella che ha scatenato la sua reazione è sicuramente il famoso mostro dagli occhi verdi, come comprende al volo Teddy, che infatti paragona quanto accaduto ai propri ricordi condivisi con Vì; come non capire il povero James? Rose è cresciuta è già altri se ne stanno accorgendo, ma lui non è affatto pronto a osservare passivamente questo processo, soprattutto se la cugina è oggetto di attenzioni da studenti del quinto anno con cognomi discutibili e atteggiamenti ancora più fastidiosi…
James e Rose hanno un legame speciale, indissolubile, un qualcosa che solo loro comprendono appieno - anche se la chiosa finale di Ginny mi fa credere che lei per lo meno abbia una vaga idea di quello che passa per la testa del suo primogenito e della nipote.
Devo dire che mi ha fatto tanto piacere vederli più giovani rispetto alla storia principale, quando tutto era un po’ meno complicato, quando Louis e Lorcan riuscivano a stare nella stessa carrozza senza che tutto intorno a loro implodesse; non hai idea di quanto mi sia piaciuto vedere l’anglo-francese e il Corvonero accorrere in soccorso di James dopo che aveva lanciato la fattura contro a Pesky. Al tempo stesso ho adorato come Ally sia rimasta sicura accanto a Rose, convinta che fosse James a dover dare spiegazioni - proprio come Louis ha scelto di schierarsi dalla parte del cugino, senza indugio, pur tentando di farlo ragionare e di farlo riappacificare con Rose. Ho sempre avuto l’impressione che Louis abbia fatto il tifo per loro e vederlo supportare il loro rapporto anche così da giovane mi fa apprezzare ancora di più il nostro Re.❤️
Devo anche dire che qui Lorcan non mi è dispiaciuto, non mi è sembrato avere i soliti atteggiamenti un po’ irritanti e si è comportato da vero amico con Rose - a dimostrazione, secondo me, che James ama Rose da molto più tempo di Lorcan, che si strugge per lei in silenzio da tempo quando finalmente decide di mettere le carte in tavola, ma forse questa è la Visionaria in me che parla? Va beh, spero per lo meno di farti felice ammettendo di aver apprezzato Lorcan… più di così non saprei se ti puoi aspettare.
Ho assolutamente adorato le apparizioni di Albus e Basile, sono decisamente serviti a spezzare un po’ la tensione che si era venuta a creare, con la loro smania di spettegolare che li ha poi portati in futuro a dar vita al giornalino di gossip della scuola… Albus nei panni di fratello maggiore attento fa un po’ ridere, anche perché Lily mi sembra perfettamente in grado di badare a se stessa, già a 11 anni, mentre Hugo mi sembra già bello furbino è molto simile a Ron quando vuota il sacco con i genitori su quanto accaduto tra James e Rose.
Ho amato tantissimo le reazioni di Ron e Hermione, sei riuscita a farli rimanere coerenti con i ragazzi che abbiamo conosciuto nella saga, pur mostrandoceli in veste di adulti e genitori, sono convinta che Hermione ci tenga a far sì che i figli possano prendere decisioni in maniera autonoma, mentre in caso di ragazzi Ron vorrebbe chiudere la figlia in una bella teca e proteggerla da qualsiasi attenzione - proprio come James. E, sì, adesso si complimenta con il nipote, ma chissà cosa ne penserà quando e se la verità della profondità del loro rapporto verrà a galla?
Insomma, come sempre temo di aver scritto una recensione un po’ troppo sconclusionata, ma spero di averti fatto capire quanto questo missing moment mi sia piaciuto e, soprattutto, quanto amo ogni dettaglio che condividi con noi di questo tuo meraviglioso universo.
Un abbraccio grande e alla prossima,
Francy

06/08/21, ore 15:25

Cominciare una recensione alle tue storie sta diventando sempre più difficile!
Scrivo e sono in bilico fra il delirio e la serietà, e questo missing moment di oggi non mi aiuta per niente! :,D
Quindi sto diventando bipolare. E la parte che vaneggia appena ha finito di leggere ha pensato “ma James è veramente un trottolino amoroso dududu dadada” <3
L’altra più seria è stata felice di leggere un momento che sia scollegato e lontano da tutto quello che accadrà nel futuro.
Mo, con quale gabry vuoi avere a che fare? Vabbè io scrivo due righe, se le mie personalità si mescolano è affar tuo poi slegarle. XD
Ho riso dall’inizio alla fine comunque. Ero già persa quando James sulla banchina dice Torno subito a Louis mentre già sta andando come una furia verso Rose.
E mentre fa tutto quello che fa cerca conferme in sé stesso! C’è qualcosa che gli dice che tutto quello è sbagliato ma la mette a tacere e si risponde che va bene così! XD E’ così accecato di gelosia (riconosciuta ovviamente da tutti meno che da lui) da non rendersi conto che persino Rose avrebbe preso le sue parti. E loro due sono così uguali (amo questo particolare di loro due che si ripropone anche in una chiave più leggera) che anche in questa situazione, per litigare, hanno gli stessi atteggiamenti e scelgono la via del mutismo e del nervosismo. Lei che “Deve trovarmi così, muta e arrabbiata.” E lui che “nel caso Rose si affacci deve trovarlo nervosissimo, non solo nervoso”. XD
Louis che cerca di andargli incontro con la psicanalisi infantile.
“Jamie,” chiama. “Ma non è che sei geloso?”
“Di chi?”
Momento tastiera! Ahuahuahu!! XD
Mi tocca ammettere (oddio questa è la gabry seria che prende il sopravvento nelle recensioni) che è stata una sorpresa vedere un momento di quasi complicità tra Louis e la Spinanelfiletto. Non me lo aspettavo, affatto! Ma d’altra parte si tratta di James, ed è l’unica cosa in comune che hanno.
E Ron. Menzione d’onore a questo Visionario travestito da padre puritano. Ogni volta che leggo di lui lo amo sempre di più, ti viene benissimo. Cioè, tutti ti vengono benissimo, ma Ron è unico, lo è sempre stato! Ha quella capacità di essere spassoso e serio allo stesso tempo che riesci a riportare benissimo in questi racconti!
Anche Teddy merita. Che nonostante l’esasperazione riesce a sopportare gli sproloqui di James e a dargli addirittura dei consigli sensati.
Sono felice di aver ritrovato anche qui il discorso delle aspettative caricate addosso a Rose e a James. Ieri ti scrivevo di aver perso di vista questo dettaglio presa da tutto il resto, e adesso me lo ritrovo ancora. Sei tu, che fai sempre in modo che il lettore abbia tutti gli elementi che servono per farsi un’idea della situazione riproponendoli qui e là.
Bellissimo il finale con James trottolino amoroso dududu dadada, spensierato e divertente. Pare strano un po’, quando ci sono quei due. :)
Grazie per questa bellissima lettura Rosmary! Mi hai strappato risate genuine e sincere!
Un abbraccio,
gabry

13/06/21, ore 22:31

Finalmente, finalmente riesco ad arrivare anche qui! Ormai lo sai: sono lenta e spesso molto disordinata nel recuperare i missing moments, ma mi segno tutto e prima o poi arrivo, eh.
Questa storia, per molti versi, mi ha fatta sorridere: non perché voglia davvero essere divertente, e non perché contenga scene particolarmente allegre, ma, non lo so, forse m ha fatto tenerezza vedere degli screzi e delle liti che restano comunque su un piano leggero. Non che si tratti di sciocchezze, eh (anche perché, ma sto divagando, io non litigo praticamente mai con nessuno, ma se qualcuno facesse quello che ha fatto James gli terrei davvero il broncio per tutte le vacanze, e forse pure dopo XD), ma sono screzi adatti all'età, sono cose che succedono e che sono del tutto riparabili, ecco. Magari sono cose poco simpatiche, di sicuro sono destabilizzanti, ma sono litigi a cui si può porre rimedio in fretta. E sarà che sono così abituata a vedere questi personaggi calati in un contesto diverso, dove le fratture anche più piccole aprono crepe destinate a spianare la strada a conseguenze a dir poco drammatiche e a cui sembra impossibile porre rimedio, ma insomma, vederli fare gli adolescenti invischiati in questioni da adolescenti mi ha commossa, come spesso mi accade.
E insomma, io capisco la "protettività" di James (che comunque si chiama gelosia, l'hanno capito tutti tranne lui e Rose XD), ma non si fa, davvero non si fa: non ci si può inserire in una conversazione solo per tirare fuori la bacchetta, ma insomma, forse non lo avrebbe fatto nemmeno nonno James! A parte gli scherzi, comprendo le posizioni di entrambi anche se, davvero, per come sono fatta io, faticherei davvero ad accettare di venire scavalcata e completamente ignorata, come se non potessi avere voce in capitolo o capacità di discernimento per giudicare la situasione. Insomma, capisco benissimo la stizza e frustrazione di Rose, anche se ammetto che mi ha fatto molto ridere vedere entrambi racchiusi nel loro mutismo e decisissimi a non abbassare la guardia, in modo tale che se l'altro si fosse deciso ad andare a cercarli li avrebbe trovati arrabbiatissimi. Sono così simili sotto questo aspetto che mi hanno fatta morire (soprattutto perché è uno di quei casi in cui l'essere simili proprio non aiuta, dato che diventa difficilissimo che uno dei due faccia il primo passo). E ho adorato che ci volesse addiritutta una cosa del genere per mettere d'accordo (a modo loro, s'intende!) Lorcan e Louis.
Da una parte, mi ha fatto sorridere l'idea che sia bastato questo screzio per spargere brusii e pettegolezzi per tutto il treno, ma dall'altro questo non ha fatto altro che sottolineare quanta attenzione e quante aspettative investano i primogeniti dei salvatori del mondo magico. Cosa che tra l'altro riprendi molto bene nel momento in cui Rose si trova a confrontarsi con sua madre e a riflettere sul loro rapporto, sulle aspettative che Hermione ripone su di lei e sulle imposizioni che le calano addosso. E se Hermione ha gestito perfettamente il problema del litigio, secondo me, cercando al tempo stesso di riportare la pace in famiglia senza smettere comunque di ribadire la sua posizione e la ragione che attribuisce alla figlia, Ron mi ha uccisa dal ridere (ma è una risata amara, perché la scena è divertente e perfettamente canon, ma è anche terribile pensare a quanto debba essere asfissiante crescere con un genitore così XD).
E che ti devo dire, Teddy si riconferma il mio personaggio del cuore 💜 il modo in cui ha saputo far ragionare James, dargli i giusti consigli (che sono stati recepiti a modo loro, ma pazienza, un uomo può agire fino a un certo punto XD) senza mai porsi in un situazione di superiorità, ma mostrando anche le sue fragilità è stupendo, e niente, è adorabile. Santo Teddy, meno male che esisti!
Il finale, poi, è tenerissimo: perché alla fine, nonostante tutto, James e Rose non ce la fanno proprio a restarsi lontani, e la loro complicità torna sempre, torna subito, con quella lite solo inscenata per continuare a fare un dispetto alla famiglia.
Insomma, credo di aver delirato abbastanza: spero che da questa recensione sconclusionata si capisca almeno quanto io abbia apprezzato questa storia e quanto per me sia sempre un piacere tornare a farmi tenere compagnia dai tuoi personaggi!