Finché morte non ci separi
di Demy77

15/05/22, ore 15:56

Cara Demy,
Senza alcun ombra di dubbio anche questo capitolo è stato molto interessante.
La nostra amata Dem, come sempre, porta la luce ovunque vada. Ed è la prima ad essere così diretta con Caroline e a dirle esattamente le cose così come stanno e a farle notare i suoi sentimenti per il bel dottore dagli occhi chiari. D'altro canto, però, anche Caroline sembra aver notato la simpatia che Demelza sembra nutrire nei riguardi di Ross Poldark.
Arrivano i guai adesso che Pascoe gli ha involontariamente rivelato un piccolo particolare di sua moglie. So per certo che Elizabeth troverà il modo per intortare la faccenda o per uscirsene pulita, ad ogni modo non credo che George Warleggan mollerà tanto facilmente la questione, proprio come hai fatto intendere tu in questo capitolo.
Lady Warleggan

11/05/21, ore 01:31

Ciao Demy, come promesso rieccomi qui, pronta a recensire il tuo ultimo capitolo! Devo dire che Elizabeth non si smentisce mai: tutto ciò che ha sempre desiderato in una relazione sono soprattutto gli agi, la posizione, il potere ed altre cose che - ormai le è chiaro - da suo marito non potrà mai avere, non nel modo che vorrebbe. Il Ross che aveva idealizzato all'inizio, del quale credeva di essere innamorata, si è rivelato un'amara delusione. Di conseguenza va dove più le conviene, e non mi sorprende che abbia messo gli occhi su George, il quale sa riempirla di attenzioni e di lusinghe, oltre a rappresentare un ottimo partito.
Ross in realtà brucia d'amore per Demelza, ricambiato, pertanto sarà interessante scoprire come si evolverà tra i due innamorati, che al momento sono impegnati a reprimere i loro sentimenti. Alla fine, ne sono certa, troveranno il loro lieto fine.
Mi è piaciuto molto vedere Demelza e Caroline avvicinarsi: trovo che la loro sia una delle amicizie più belle e solide della letteratura, e tu hai saputo ricrearla in questo racconto. Due donne diverse tra loro ma legate dalla stessa vitalità, bontà d'animo, sensibilità e forza interiore.
Un capitolo squisito, attendo il seguito!

10/05/21, ore 23:32

Ciao Demy, ci hai offerto un altro dei tuoi capitoli veramente succulento, oltre che molto ben scritto come sempre, che ci dona la possibilità di entrare in perfetta empatia con i personaggi del tuo racconto. Finalmente si incomincia ad intravedere un’ombra passare nella mente di Ross, dopo la piacevole visita del suo banchiere e la conseguente chiacchierata su ciò che accade nel bel mondo a Truro e che ha riguardato, per alcuni aspetti, sua moglie Elizabeth, un po’ troppo in prossimità della banca Warleggan e magari anche di George Warleggan. Infatti all’insaputa di Ross, Elizabeth ha ben tessuto i suoi contatti con la gente che conta per far assurgere George all’ambita carica di giudice della contea, che suo marito aveva sdegnosamente rifiutato di ricoprire. George le era grato ma nonostante il favore ricevuto, il debito contratto da Elizabeth per mandare via da Nampara Demelza, per l’arrivista Warleggan non si considerava estinto. A lui la bella moglie di Poldark piaceva e non poco: era una donna ambiziosa e con lei si intendeva a meraviglia. Poi, mettendola al centro dell’attenzione, Elizabeth si ritrovava finalmente nel mondo cui credeva di appartenere di diritto. Sembrava che i pensieri dell’uno fossero la continuazione dei pensieri dell’altra. Due anime grette e meschine che si erano ritrovate, per puro caso, ma che avevano entrambi il desiderio di sapere cosa avrebbe portato loro una conoscenza più approfondita. Intanto i mesi sono passati e la gravidanza di Demelza si fa sempre più evidente, mentre presta servizio in casa di Caroline a Killawarren. Le due donne, così tanto diverse tra loro, iniziano a piccoli passi a diventare sempre più vicine, cominciano a parlarsi più intimamente e soprattutto ad osservarsi meglio. Demelza ha compreso, con la sua innata sensibilità, l’interesse che la giovane ereditiera ha verso il dottor Enys ma, per i suoi principi, non nintende farsi avanti, né ora né mai. Per Caroline il matrimonio è un contratto che deve donare delle certezze e delle possibilità ad entrambi i componenti la coppia. Per Demelza, invece, il matrimonio è solo amore e rispetto che due persone si donano. Anche di lei Caroline, un po’ per volta, comprende che a lei interessi il capitano Poldark, inizialmente, pensando che potesse essere il padre del suo bambino, poi, dopo averne compreso l’impossibilità per la non coincidenza dei tempi, semplicemente per qualcosa di particolare che legava quelle due persone. Demelza, ad ogni visita di Dwight, ha sempre chiesto come si svolgesse la vita a Nampara dopo la sua scomparsa, pensando che tra Ross e Elizabeth le cose già allora non andassero troppo bene, poiché tra di loro non c’era niente che li accomunava, e quindi portare avanti un matrimonio poteva risultare difficile quando la passione lascia il posto alla routine e poi piano piano al disinteresse. Ora che la pulce è stata messa nell’orecchio di Ross, il quale forse comincia a porsi delle domande, alle quali sicuramente dovrà essere data una risposta consona e confacente, sono curiosa di vedere come si muoveranno i vari personaggi all’interno dei nuovi risvolti che sta prendendo la storia. Ti aspetto come sempre con molta curiosità. Buon inizio settimana.

10/05/21, ore 19:44

Uhuh, prevedo guerra, fuoco e fiamme a Nampara. Se Elizabeth non sarà sveglia e furba da inventarsi delle balle credibili circa la sua frequentazione con George, temo che il suo traballante matrimonio con Ross cadrà gi in un dirupo e si sfracellerà! E godrò come non mai, in quel momento, quando Ross la manderà a quel paese! Ross che ormai è consapevole di vivere un matrimonio infelice che non gli scalda il cuore e reprime il desiderio di trovare Demelza e starle vicino.
Demelza nel frattempo ha trovato una amica in Caroline e come nella saga, è bellissimo vedere due donne tanto diverse avvicinarsi e formare un duo affiatato e sincero. Girl power, senza secondi fini o invidie, con due donne intelligenti e dall'animo buono che si spalleggiano nei meandri della vita.
Di altra pasta è Elizabeth... Perfida, anaffettiva e sempre più vicina a diventare anche adultera, a quanto pare... Ma d'altronde lei va dove c'è convenienza e dove trova adulazione, è una bella confezione decorata ma dentro non ha nulla.
E ora? Il parto di Demelza si avvicina, che succederà? E Ross, la ritroverà presto? E il povero Dwight in mezzo a tre fuochi (Caroline, Demelza e Ross?).
Tanti interrogativi per una trama che mi affascina ad ogni capitolo. Aspetto ovviamente, quindi, l'ennesimo tuo bellissimo capitolo. A presto!