Eri come loro
di Gaia Bessie

21/08/21, ore 12:34

Storia classificata 2° all' "Erotic Drama Contest - II edizione"

Titolo: 5/5
All'inizio non capivo bene a cosa ti riferissi; in realtà non ho capito molto neanche dell'inizio della storia, finché non ho letto della richiesta che Asteria fece a Daphne nella lettera che le lasciò. Per cui, ecco, dopo aver avuto le informazioni necessarie ho compreso: il titolo potrebbe apparire banale, ma è ricopre un'originalità tutta sua che deriva dall'originalità stessa della trama.

Grammatica: 9,78/10
- decolté → décolleté (https://www.treccani.it/vocabolario/decollete/) (-0,05 pt).
- […] Daphne ha un vestito che azzurro che sembra una camicia da notte […] → quel “che” è di troppo (-0,03 pt).
- […] in verità, se solamente avesse parole per chiederglielo e non la lasciasse seduta sulle lenzuola, a pulirsi ricomporre quel trucco ormai sbavato […] → […] pulirsi e ricomporre […] (-0,03 pt).
- «Non te  ne farà una colpa nessuno, se vieni via con me» → hai lasciato uno spazio in più (-0,03 pt).
- «Ce lo hanno chiesto loro, Daphne» risponde George ma, anche alle proprie orecchie suona solamente disperato → trovo che la virgola sia mal posizionata, ecco dove l'avrei posizionata io: “«Ce lo hanno chiesto loro, Daphne» risponde George, ma anche alle proprie orecchie suona solamente disperato” (-0,05 pt).
- Daphne spalanca gli occhi – ha il rossetto che le si s’è stampato sui denti e a malapena se n’è resa conto → […] che le si è/s'è stampato […], entrambe le forme vanno bene ma ce n'è una di troppo (-0,03 pt).

A parte queste piccole sviste, la storia è impeccabile! Esattamente come la punteggiatura.

Stile e Lessico: 9,50/10
Stile molto alto, poetico, elegante, raffinato anche nella parte erotica. Il lessico accompagna lo stile, sposandosi perfettamente con esso e contribuendo a creare frase ed espressioni davvero ammalianti, che rimangono impresse nella mente, che catturano e fanno immedesimare il lettore, specie per quanto riguarda il dramma. L'ansgt si percepisce forte e chiaro e, per questo, mi complimento con te!
L'unica piccola nota riguarda alcune frasi che, malgrado ricalchino un discorso diretto, vengono espresse come una porzione normale di testo. Si tratta di frasi estrapolate da un discorso diretto, frasi che sono state dette o che i personaggi avrebbero voluto dire; frasi che, nonostante a volte rappresentino parole mai pronunciate ad alta voce, sarebbe giusto venissero in qualche modo evidenziate (es: “[...] negli specchi, ha scritto Asteria nella sua ultima lettera, i gemelli siamo noi. Non temere per dove andrò, sarà sicuramente un posto dove potremo ancora appartenerci”, “Vorrei sposarmi, un giorno – ha confessato lui, che ancora deve compiere trent’anni, a lei che ne ha due di meno e altrettanti figli da educare, in un matrimonio che è finito e non iniziato. Vorrei sposarmi con qualcuno che mi ami per davvero, con qualcuno che” e ancora “Hai avuto fretta di trovare l’amore della tua vita, l’aveva rimproverata Asteria il giorno del matrimonio, guarda cosa ti sei fatta fare – da chi ti sei fatta incastrare, Daph, nell’infelicità incolore che hai sempre temuto più di ogni altra cosa”).

Inserimento della canzone/immagine scelta: 5/5
L'elemento da te scelto ricalcava molto bene la scena erotica, motivo in più per il quale mi sono stupita nel constatare come tu l'abbia invece reso drammatico. Hai giocato con l'immagine del rossetto, attribuendogli un significato che è andato ben oltre il superficiale, facendo in modo che comparisse e rimanesse presente per l'intero testo.
Ho molto apprezzato tale escamotage, perciò mi complimento con te.

Gradimento personale: 9,50/10
È stata davvero una storia interessante, coinvolgente, originale, carica di dramma e tragicità, di problematiche e lutti che non abbandonano i protagonisti, in special modo Daphne. Le trame di questo genere sono sempre quelle che più mi appassionano, anche se al contempo mi fanno innervosire: capita anche nella vita reale di lasciare che eventi e problemi influenzino la nostra esistenza e le nostre scelte, benché quegli stessi eventi e problemi non siano poi così travagliati come pensiamo. Ecco, questo è quello che la tua storia mi ha trasmesso: un nervosismo genuino, esattamente ciò che ricercavo da questo contest.
In merito alla parte erotica, sei stata l'unica a utilizzare il rating arancione e a descrivere scene soft. Ebbene, il problema non è consistito nella sobrietà quanto nella dose: diciamo pure che, avendo scelto di rifarti a un eros abbastanza contenuto, se avessi ecceduto un po' di più non mi sarebbe dispiaciuto.
In linea generale, comunque, la storia mi è piaciuta parecchio e il punteggio la conferma!

Tot: 38,78/40

20/05/21, ore 02:34

Ehi!
Č stata innanzitutto bellissima e tragica come ff.
Hai descritto in maniera pulita e limpida i pensieri decaduti di Daphne, che sono stati sconvolgenti. L'amore per una sorella perduta... il rivedersi con l'altro gemello...
L'amore di George invece va oltre tutto, oltre qualsiasi cosa. Cosė puro, ma anche cosė sporco. Cosė profondo.
Questo č amore, forse, rinunciare al proprio per rendere felice l'altro. E non esiste cosa pių struggente e bella. Una promessa.
Complimenti vivissimi.