Coming Out
di Sofifi

18/08/21, ore 22:05

Ciao Sofifi! Passo di qui dopo lo scambio informale su facebook.
Allora, premessa n.1: è la prima tua storia che leggo.
Premessa n.2: ora che ho letto questa storia sono incuriosita da Black Widow
Premessa n.3: anche io amo esplorare la nuova generazione e shippo molto Albus e Scorpius!
Quindi, sono stata molto contenta di scoprire come hai gestito tu le cose! Prima di tutto Albus Grifondoro e Lily Serpeverde, a ruoli inversi rispetto a come li immagino nel mio universo narrativo, mi hanno stupito tantissimo! Ma poi, quanto pasticcino è Albus quando indugia su Scorpius proccuparrabbiato al tavolo Serpeverde? Adorabili in rosso-argento! Adorabili sempre, diciamocelo.
Ma andiamo con ordine. Io ho un forte debole anche per Rose, quindi mi ha scioccato vederla così crudelmente dipinta, ma mi ha anche molto incuriosito. Quindi sono stata stupita da questo sopracciglio meschino che Lily, una Lily di tredici anni ma che sembra conoscere la cattiveria della gente, conosce molto bene. Ecco, la cosa più dolce di tutto questo primo capitolo è proprio il rapporto tra i due fratelli, mi ha commosso molto.
Mi piace la tua prosa, il modo leggero in cui scrivi, una leggerezza che non è superficialità, ma tutt'altro. Che riesce a sorvolare sulle cose e vederle tutte, bene, dall'alto.
Con i miei tempi e i miei impegni non voglio farti promesse a lungo termine, ma conto di ritornare su questa serie, veramente!
Un grosso bacio
Mati

14/07/21, ore 22:45

ciaaaoo cara, eccomi per la catena.
Non leggo tantisimo della new generation, ma la tua storia mi è piaciuta sin da subito: Rose, aka la piccola Hermione2.0 (non posso far a meno di rivedere lei) che soprende il cugino in atteggiamenti troppo equivoci con Scorpius e alza le sopracciglia in quel modo (adoro come poi sia il titolo del capitolo, pongo sempre molta attenzione ai titoli) e a tutte le paturnie di Albus a riguardo.

Lily Luna è un amore e il rapprto che hanno è bellissimo, amo come riescano a parlare di tutto e a come lei non si scandalizzi al pensiero di suo fratello che sta insieme a un altro ragazzo e CHE ragazzo.

un ottimo inizio davvero ^^
complimenti , continua così, ti leggerò ancora con piacere se vorrai ^^

Lu

01/07/21, ore 15:01

Ciao Sofifi,
so che probabilmente sarai sorpresa di vedermi perché sono in un ritardo pazzesco. Non solo ti ho fatto aspettare tanto per questa recensione ma mi sono resa conto che hai postato anche il secondo capitolo di questa storia. Non ti preoccupare, conto di recuperare tutto appena ne avrò la possibilità.
Questo primo capitolo è partito con il botto. Non sono riuscita a fare nessuna considerazione iniziale perché ero troppo avida di sapere, gli occhi che scorrevano rapidi sullo schermo del pc per capire al meglio la situazione. Anche perché, te lo confesso, il titolo di questo capitolo mi aveva lasciata perplessa e senza alcun indizio.
Posso affermare che hai scelto un tema tosto da affrontare. Tuttavia, ho notato che sei riuscita a svilupparlo in maniera realistica. Ci hai mostrato il tormento di Al, questa sua lotta interiore tra quello che desidera – Scorpius, mostrarsi per quello che è – e la paura per quello che potrebbe pensare la sua famiglia. E' qualcosa che ho trovato brutalmente veritiero e che mi ha fatto provare un moto di affetto per il piccolo Potter.
Il modo in cui hai delineato il rapporto tra Lily e Al mi è piaciuto molto. Di Lily – grazie alla tua long – avevo già una buona opinione, mi affascina come personaggio e sono curiosa di conoscerla meglio, mentre Al era una incognita. Per questo, non posso che apprezzare il rapporto di assoluta fiducia, lealtà e conforto che hanno tra di loro. Mi spiace solo sapere che non sia lo stesso con James, perché nella mia mente vedo i tre fratelli Potter abbastanza uniti.
“ Anche lui si sentiva in trappola, lì dentro, e l’unico motivo per cui riusciva ancora a stare in piedi era la mano di Lily stretta attorno alla sua. Non lasciarla, sperò, e per fortuna Lily non pensò di farlo neppure per un istante.” Qua mi si è stretto il cuore. Mi delizia leggere di questo tipo di legame.
Sono rimasta sbigottita quando Lily pensa che, invece di Scorpius, aveva immaginato un'altra – sempre che si tratti di una ragazza – accanto al fratello. La mia vena curiosa non ha potuto che interrogarsi sull'identità di questa misteriosa fanciulla. Nel caso si tratti davvero di una ragazza, opterei per Rose. In caso di un ragazzo... ammetto di non aver la più pallida idea (di rosso, tra i cugini, mi viene in mente solo Hugo ma mi pare un'idea un po' azzardata).
Per concludere le mie osservazioni sulla trama, ribadisco che mi è piaciuto davvero tanto che questo primo capitolo si sia concentrato anche sul rapporto tra i due fratelli. E mi è piaciuto vedere che, nonostante l'apparenza, Lily sia molto dolce e premurosa con Al, tanto da ascoltarlo senza giudicarlo e permettendogli di esprimersi in totale liberità.
Vorrei fare una piccola considerazione e spero che non ti offenderai per quanto stai per leggere. Forse è perché è passato un po' di tempo dall'ultimo capitolo di Black Widow, però trovo che tu sia migliorata molto nella scrittura. Mi rendo conto che si tratta di una affermazione azzardata perché non siamo ancora entrate nel pieno dell'azione della long ma quello che mi ha colpito immediatamente di questo capitolo, è la fluidità e la semplicità con il quale scorre (è una cosa che avevo già notato della tua scrittura ma qui mi sembra enfatizzato ancor di più). Il che, considerato il tema analizzato, non è affatto semplice.
Mi è piaciuto davvero tanto, hai fatto un ottimo lavoro. Tutto è misurato alla perfezione: introspezione, dialoghi, narrazione. E questo non può che spingere il lettore a continuare ad immergersi in questa storia.
Quindi, Sofifi, ti faccio i complimenti. Sono molto curiosa di leggere il secondo capitolo.
Ti mando un abbraccio e ci sentiamo presto.
Alla prossima,
Eli

14/05/21, ore 22:43

Sono molto contenta di avere l'occasione di passare di qui, da questo progetto che già nelle sue premesse mi aveva incuriosita moltissimo.
Come sai, sto seguendo con piacere Black Widow, quindi sono stata molto contenta di sapere che hai dato l'avvio a un progetto parallelo, che muove gli stessi personggi ma va ad indagare un tema diverso.
È interessante spostarsi all'indietro nel tempo di due anni, e andare a incontrare una Lily più giovane, ancora molto ragazzina (anche se forse non così ragazzina come il fratello vorrebbe credere) soprattutto perché qui il punto di vista su di lei cambia radicalmente. E per quanto ovviamente il punto di vista di Albus sia molto parziale e poco oggettivo, perché sta parlando di una sorella a cui è affezionatissimo, è interessante poter vedere comunque oltre le sue parole e farci un'idea di Lily. Soprattutto, è interessante vedere un pochino come il suo smistamento abbia avuto delle conseguenze sul rapporto con la famiglia, e su come questo abbia raffreddato molto il suo carattere, rinforzando forse quella sua freddezza e dando motivo al suo cinismo di espandersi.
Trovo molto bello il modo in cui hai saputo gestire tutto questo: la storia comincia da un antefatto in un certo senso molto personale e apparentemente limitato ad avere conseguenze solo su Albus, ma le sue riflessioni e la sua attenzione nei confronti della sorella lo portano subito ad allargare lo sguardo, a riflettere sulla propria famiglia e a rendere un'analisi molto precisa del modo in cui i cugini sembrano aver tagliato i ponti con quella ragazzina dallo smistamento tanto particolare e dal carattere forse un po' difficile, ma che comunque ha ragito in risposta a un rifiuto.
Trovo poi che tu sia riuscita a dare un ritratto molto vivido e preciso anche a Rose, il che non è facile, essendo lei un personaggio che qui compare solo in maniera indiretta: è subito chiaro il suo atteggiamento, quel suo spargere pettegolezzi in mezzo alla famiglia con il preciso scopo di nuocere a chi le sta intorno, e il dettaglio delle sopracciglia è davvero geniale. È geniale, perché dà un accenno di leggerezza a una discussione altrimenti complessa, e al tempo stesso si tratta di un elemento estremamente particolare, vivido, efficacissimo per dare subito un tono preciso al personaggio. E il fatto che Albus sia partito proprio da questo elemento, nel suo racconto, e che questo abbia subito messo i due fratelli sullo stesso piano, mettendo in evidenza la gravità della situazione è molto bella.
Albus qui mi ha fatto davvero tanta tenerezza, perché, al di là di tutto, ritrovarsi costretti a dover confessare una cosa così personale solo per la paura che qualcun altro possa parlare per primo è assolutamente terribile. E se a questo punto della storia ho trovato tenerissimo che lui pensasse subito alla sorella come unico appiglio, come l'unica persona capace di comprenderlo e di cui si possa fidare, pensare a come andranno le cose in futuro mi stringe ancor di più il cuore. Eppure, è una scelta che apprezzo, perché contribuisce a dare profondità ai personaggi.
Ho trovato la storia molto ben scritta, con una prosa curata e precisa, che permette al lettore di immergersi al meglio nella narrazione, trovandosi totalmente coinvolto e curioso di scoprire di più.
Davvero, ti faccio i miei complimenti!

13/05/21, ore 22:35

Ciao Sofifi,
Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo.
Parto con il dire che scrivi benissimo. Hai una proprietà di linguaggio, una correttezza grammaticale e sintattica eccezionali. Leggere la tua storia è stato molto piacevole.
La trama sembra interessante, anche se sono quasi del tutto sicuro che non hai svelato ancora tutto. Mi è piaciuto come sei “scivolata” dal problema prettamente esistenziale di Albus, ovvero la scoperta della sua omosessualità da parte della cugina, ad un’analisi generale dei problemi all’interno della famiglia Potter-Weasley, per poi passare ad analizzare il rapporto tra i due fratelli. A preposto di questi due, nonostante abbiano fatto scelte diametralmente opposte, per quando riguarda Hogwarts, e abbiamo avuto evoluzioni diverse, è stato bello vedere come il problema di Albus li abbia riuniti.
Anche Rose mi sembra un “tipino” alquanto interessante, anche se non compare direttamente, a intuito direi che abbia un carattere alquanto particolare.
Sono curioso di vedere come proseguirai questa storia.
A presto.
Mask.