The Legend of Spyro - Still Not the End
di Renegade_Outcast

05/06/21, ore 19:18

Beh, per questo capitolo è valsa la pena aspettare. Tu che dici? U.U Salve, torno da un periodo un po' meh e codesta lettura mi ci voleva proprio. Aah, da dove iniziare?
La cosa bella è che non è successo granche, ma io adoro questi capitoli. Penso di condividere a pieno con te quello che hanno in testa Spyro e Cinerea, perché rendi i gesti, le espressioni e le movenze perfette, pressoché identiche a come le immagino mentre leggo. Fantastico, è un piacere leggere di Spyro tenerone e Cinerea che sogna cose brutte. Anche se la sua reazione sembra un po' oltre il semplice incubo. Mh, vedremo. Magari è solo intrippata dai traumi non-troppo-ameni.
Questo per ora è il capitolo che ho apprezzato di piu. Ho letto anche il precedente, ovviamente. Vedi? Anch'io mi riprometto di commentare tutti i capitoli e sto già a -1. Mhh, lo recupererò. Comunque questo per il momento vince a mani basse. Sia per stile, fluido e gradevole dall'inizio alla fine, sia per il susseguirsi delle scene molto ben dettagliato con tanto di cliffone alla fine. Top!
Trovare i guardiani così scorbutici mi ha fatto un po' effetto, non immaginavo fossero diventati già dei bofonchioni in... ecco, giusto: ma in così poco tempo cianno già la sede e il loro tavolino burocratico professionale? Ma quanto è passato dall'esplosione-assoluta-ultima-e-definitiva? Va beh, dettagli superflui. Un altro aspetto che adoro della tua interpretazione di Spyro e Cinerea sono le loro abilità. Ovviamente non si è visto combattimenti per ora, ma il modo in cui ne sono diciamo "consapevoli", come Spyro che ci accende la fiammella e poi come pensa al fatto che Cinerea sia troppo spaventata per scomparire nell'ombra, da al tutto un che di credibilità che mi piace un sacco. Fanno parte del contesto ma non li utilizzi a sproposito. È un errore che trovo spesso in storie legate a videogiochi e opere varie dove i personaggi hanno diciamo poteri particolari. Come se se ne dimenticassero.
Non ho molto da aggiungere. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Complimentoni per i notevoli miglioramenti!

-Aes

16/05/21, ore 22:11

Buona seeera!

Avevo la serata libera e combinazione ho visto che hai aggiornato la storia. Mi ci sono fiondata e adesso ti becchi la recensione =3

Stai tranquillo per il ritardo, hai comunque mantenuto in parte la promessa: il capitolo è bello lungo!
E devo dire che è figo come gran parte di esso riguardi solo la scena del risveglio di Cinerea. Sei riuscito ad ampliare in maniera convincente e con delle belle descrizioni una scena che avrebbe potuto anche durare pochi paragrafi, senza farla risultare troppo esagerata nei dettagli. È tremendamente naturale e pacifica, anche se c'è di mezzo Cinerea mezza in trance che è terrorizzata dall'incubo. Una sequenza molto bella, avevo persino paura che attaccasse e ferisse davvero Spyro. È una cosa interessante, vuol dire che sei riuscito a non rendere banali o prevedibili le scene nonostante in questo caso sarebbe sembrato strano che Cinerea ferisse il drago viola, per di più nei primi capitoli della storia. Quindi chapeau!
E ovviamente la scena tenera subito dopo, aaaaaa quanto sono pucci! Mi piace come hai reso lei sempre e comunque fiera e orgogliosa, ma che allo stesso tempo è imbarazzata per la situazione. Forse il bacino non gliel'avrei fatto già dare, però l'hai contestualizzato abbastanza bene, nel senso che voleva cercare di far ricordare al drago della dichiarazione. Spyro impacciato che fa il classico ragazzo con le fette di prosciutto davanti agli occhi mi fa morire xD Spero che prossimamente si ricorderà della confessione di Cinerea!

Appuntino sui flashback che hanno arricchito la prima parte del capitolo: sono stati molto carini, soprattutto quello del serpente, però ti consiglio di cambiare tempo verbale quando narri di queste cose successe molto tempo prima, visto che si trovano in mezzo alla narrazione normale e non come sequenza a parte magari inserita in un sogno. Alcune volte hai messo quello giusto, altre no.
Per esempio:
"Mentre [stava camminando] in mezzo a una piccola radura, si [era imbattuto] in un lungo serpente..."
E così via, se metti il tempo verbale più antecedente il flashback risulta meno confusionario.
Ho comunque notato meno errori di battitura, mi vengono in mente solo due punti che finiscono una frase sostituiti erroneamente da una virgola, e "un eroe" scritto con l'apostrofo anche se è maschile. Niente di grave comunque!

La seconda scena è molto simpatica e interessante, mi chiedo di nuovo chi sia di preciso questo giovane drago rosso. Il soldato poverino mi ha fatto ridere, ahah! Aspettavo di leggere finalmente dei guardiani, non vedo l'ora che si incontrano con Spyro e Cinerea (SE si incontrano, magari succede il putiferio xD). Oddio ma poi Sparx! Porello, crederà che Spyro sia morto!

Che dire, proprio un bel capitolo! Pian piano la storia sta ingranando, spero che si scopra qualcosa di nuovo nei prossimi.
Ciao e buona serata!