Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

10/08/21, ore 21:15

Carissima^^
Si ritorna nel mezzo dei combattimenti. La guerra procede inesorabilmente, ed entrambe le parti si ritrovano coinvolte in uno scontro all'ultimo sangue.
Friedrich è dedito al suo dovere, spronando e incoraggiando i suoi uomini a combattere fino alla fine.
Davvero significativo il momento in cui ritrova il tenente polacco, prima a ruoli invertiti, e poi come uno dei tanti cadaveri. In una situazione così disperata non c'è più speranza per nessuno, ma l'umanità non viene perduta sul campo di battaglia. Il rispetto per il nemico è sempre presente.
La morte di Reinhardt è stata molto commovente, egli è morto sul campo di battaglia, mantenendo fede alla sua promessa. Le ultime parole rivolte a Konrad, prive di sentimentalismi, sono veramente strazianti.
Friedrich e Konrad restano soli nel loro dolore, ma non si abbandonano alla disperazione, sanno di non poter permettere che il sacrificio dei loro compagni resti vano. Tutto ciò che possono fare è continuare a combattere per gli ideali in cui hanno sempre creduto.
Complimenti anche per questo capitolo, davvero intenso e coinvolgente.
Bravissima e alla prossima! :)

17/06/21, ore 18:54

Carissima, ecco che arrivo a commentarti con clamoroso ritardo.
Purtroppo, gli impegni della vita non mi danno tregua, e sono presa tra molteplici fuochi quasi quanto il buon Friedrich ed i suoi.
Questo capitolo è davvero un colpo al cuore.
Von Kleist è ferito e per poco non cade in mano al nemico: mi ha colpito molto il reciproco rispetto che c'è tra lui ed il tenente nemico. Quasi una forma di lealtà tra le linee.
Perché, dopotutto, lui è comunque discendente di una nobile stirpe e neanche la violenza della guerra è una scusa per venire meno ai propri principi cavallereschi. Anzi, a maggior ragione in quel contesto bisogna farli valere.
Anche a me è spiaciuto molto vederlo morire ma, come dice il canto, è per me o è per te?
Amici, nemici, affetti, nulla viene risparmiato: anche la perdita di Rehinard è straziante.
Per lui, innanzitutto, che vede morire i suoi, ma anche per chi resta con un vuoto nel cuore che nulla potrà colmare, se non - forse - la consapevolezza di qualcosa di più grande in un orizzonte sempre più vicino.
Con il cuore a pezzi, ti faccio tantissimi complimenti e mi sposto, piangendo sul prossimo capitolo.

22/05/21, ore 19:24

Salve!
E si ritorna al triste e grigio presente, con un Friedrich ancora più abbattuto, ormai privo di vitalità. La battaglia è diventata più dura che mai e il nostro è in pericolo di vita. sembra tutto finito quando ecco che arriva un colpo di scena: la sua vita viene risparmiata, ma proprio quando stava per essere catturato ecco che viene liberato.
Gli appunti scarabocchiati su un foglio sono assai toccanti, ennesimo segno di un'animo delicato e sensibile che Fritz cerca in tutti i modi di non mostrare troppo.
E poi...mannaggia a te! Speravo non si arrivasse mai a questo ma... complimenti, mi hai fatto piangere come un lattante.
Ed eccoli qui, Konrad e Fritz, straziati dal dolore di aver perso i propri compagni, ma mai arresi. Emozionante.

22/05/21, ore 06:31

Buongiorno,
mamma mia, sono rimasto traumatizzato solo leggendo 0.o
E' stato un capitolo bello tosto, di quelli difficili da mandare giù, ma siamo in guerra e la guerra è questo.
Devo dire la verità, la guerra non mi piace, soprattutto se condotta contro... vicini. Rendo quindi grazie all'Europa unita. Ma sarebbe bello avere un'Europa unita e anche e soprattutto (sottolineo) forte di valori e intenzioni, di voglia di migliorare. Non c'è bisogno di uccidere per dare un senso alla vita. I ragazzi qui hanno una motivazione d'altri tempi, ci credono e basta e sono disposti al sacrificio.

21/05/21, ore 18:46

Ciao^^
Purtroppo combattere non basterà, come sappiamo.
Nemmeno sacrificare tutto, vita, affetti, possessi, qualsiasi cosa. La cultura europea è condannata e finirà inesorabilmente nel baratro, in favore della schifezza che vediamo oggi.
Anche tutte le citazioni che inserisci nella storia contribuiscono a far capire quello che stiamo perdendo, quali valori ci stiamo giocando. E in nome di cosa? Basta guardarsi intorno per capirlo.
I tuoi personaggi sono un esempio, nella compostezza con cui accettano un destino che può anche essere orribile, nel coraggio adamantino, virile e solare, con cui si gettano nella mischia e combattono semza risparmiarsi.
Pensa a cosa abbiamo perso. A cosa ci è stato tolto.
Bravissima, a presto.