Un'altra volta ancora
di Per_Aspera_Ad_Astra

27/05/21, ore 18:34

Ciao cara, che bello leggerti ancora!
E anche stavolta mi hai sorpreso con questo capitolo!

Ma come sempre, iniziamo dall'inizio. Come ho già detto e ormai sapranno anche i muri Jotaro non è il mio JoJo preferito ma amo vederlo dal punto di vista di chi lo ama e lo capisce più di me. Ho molto apprezzato l'approfondimento su di lui e i flashback mi sono risultati molto chiari dal momento che erano comunque consecutivi a livello temporale. L'immagine che mi hai restituito è quella di un uomo che è ben lontano dall'essere freddo, anzi, è molto bravo a leggere le persone e ha talmente tanto dentro di sé... Ma non sa come esprimerlo. Il pezzo della psicologa mi ha colpito e mi è piaciuto moltissimo, l'idea del quaderno è meravigliosa e ce lo vedo così tanto a mettere ordine nei suoi pensieri e sentimenti in maniera metodica. Il romanticismo con cui hai introdotto Anne poi... Davvero, una Dissolvenza bellissima che mi è piaciuta molto. E anche la nascita di Jolyne, devo farti i complimenti perché sei molto brava nel descrivere dei momenti molto romantici e delicati. A volte mi perdo un po' nella tua prosa ma quando tocchi alcune tematiche trovo che anche il tuo linguaggio diventi perfetto per esprimere ciò che pensi e crei delle immagini belle e suggestive. Quindi, grazie per questo bel capitolo! E adesso, niente, io non so davvero dove vuoi portarci con questa storia 😨 mi serve davvero questo prossimo capitolo!!! Cliffhanger come nelle migliori serie TV anzi... TO BE CONTINUED 🤣🤣🤣

P. S. Ti segnalo un errore probabilmente di distrazione "Il canto dei pettirossi sui pioppi americani riecheggiavano nella stanza dalla porta chiusa." visto che il soggetto è il canto il verbo riecheggiava va al singolare, perdonaa il mio animo grammar nazi ma mi suonava proprio stonato 😘

26/05/21, ore 22:49

Carissima!
Altro che capitolone “spezza trama”: a me questa digressione su Jotaro è piaciuta tantissimo – e se lo dico io che, come sai, non lo ritengo il mio JoJo del cuore, puoi esser certa di aver svolto un ottimo lavoro!
Ho davvero apprezzato tantissimo leggere l’evoluzione del personaggio approfondendo ciò che già sappiamo di lui: nelle varie scene, le reazioni dell’uomo sono tutte sempre perfettamente in character. Posso immaginare senza problemi questo Jojo che durante le sedute non apre bocca salvo poi vomitare pagine su pagine, l’inizio della relazione “inaspettata” con Anne e, soprattutto, la sua reazione al primo incontro con Jolyne. Lì credo di essermi sciolta perché ho assistito alla nascita del Jotaro padre: innamorato perso della sua bambina e al contempo terrorizzato dalla sola idea d’infettarla con quella maledizione che, purtroppo, quella famiglia si porterà dietro in eterno, al punto da non volere per un momento neppure prenderla in braccio. Devo farti i miei complimenti perché hai reso questa scena in modo superbo: il lettore accompagna Jotaro nel percorso verso la camera, vede ciò che vede lui, respira l’aria “da ospedale” e, al contempo, le sue emozioni. Soffermandoti sui dettagli, anche quelli apparentemente più insignificanti, non ritardi il momento principale per mero gusto di procrastinare, ma costringi alla riflessione come il protagonista. Brava, davvero brava! <3
Solo una nota: parlando del disinteresse di Jot per le relazioni, hai scritto “asessuato”, ma probabilmente intendevi “asessuale”, poiché comunque un sesso biologico ce l’ha. So che spesso i termini vengono usati come sinonimi, però è più corretto differenziarne il significato :)
Jolyne perla del capitolo. È proprio così che la immagino da bimba: esuberante, sempre attiva, con l’argento vivo addosso. Mi è piaciuta l’idea di usare WhiteSnake su Jot ben prima degli eventi di Stone Ocean, brava! Ma la minaccia finale non mi piace affatto… Pora bimba, lasciamola vivere serenamente la sua infanzia, per quanto possibile prima che le angosce dell’adolescenza e della sua famiglia sommergano anche lei!
Non vedo l’ora di leggere come evolverà la situazione: onestamente non mi aspettavo che l’epilogo fosse quasi dietro l’angolo! Però mi sono subito consolata col pensiero che hai altri progetti... Chissà quali idee “diverse dal solito” ti frullano in testa! Niente spoiler, ma sappi che sono curiosissima e che sono certa ci regalerai grandi cose!
A presto, spero, bellezza! <3
C.