Il Limbo dei Bugiardi
di alessandroago_94

10/03/22, ore 22:45

Eccomi!

Come avevo pronosticato fin dalla comparsa dell'agente Barley, la sua è una storia nella storia. E' un personaggio inventato da Alex che non fa una bella fine. Tutt'altro.
Tuttavia, è come se la brutta faccenda di James, la sua morte, sia servita per Alex a esorcizzare i suoi demoni, a fargli comprendere le cose veramente importanti nella vita. Che poi è la vita stessa e tutto ciò che ne racchiude, dalle piantine di cui ci prendiamo cura ogni giorni, agli affetti più cari, come l'amore dei genitori.

Tornando velocemente a Barley, mi è dispiaciuto leggere della sua disfatta, però mi rendo anche conto che forse era l'unico finale giusto, una specie di cerchio che si chiude, iniziato con la morte del senatore in quella clinica e finita con quella di James, nella stessa casa di cura.
Peccato.

C'è anche il prologo?! Mi chiedo cosa vi troverò ;)
Nina^^

29/08/21, ore 17:09

Alla fine la storia di Alex è rimasta un racconto, senza intrecciarsi con la sua. Senz'altro la rappresentazione della società umana è calzante, ma dal punto di vista giallistico non c'è creatività né colpi di scena: chi lavorava nella clinica compiendo efferatezze continua a farlo, Angelina rimane un'egoista spietata e James continua il climax lineare decadente.
L'unica positività è la scelta di Alex di continuare a vivere, pur non essendo granché consistente il motivo di suicidio. Ce n'è gente che si è tolta la vita per motivi più pressanti, specialmente di recente.
Finisco la storia.

06/06/21, ore 10:13

Ciao Alessandro. Mi dispiace davvero per l'agente, quanto accaduto è terribile e purtroppo, in questo capitolo, anche per Alex sembrava non esserci più salvezza. Per fortuna quanto sperava non è successo, per certi aspetti è presente del comico nella drammaticità della situazione. C'è un bagliore nel finale con l'espressione "lotterò per questo. Fino in fondo." Come avevo già detto mi è piaciuto leggere questo doppio filone, nella follia di tutto quello che è successo. Chissà se ci sarà qualche sorpresa nell'ultimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 06/06/2021 - 10:15 am)

04/06/21, ore 22:02

Buonasera!
Wow... Riesci sempre a coinvolgermi nella storia tanto da provare agitazione durante la lettura delle vicende dei personaggi. Il povero agente, nonostante abbia saputo la verità, la terrà solo per sé. Una fine triste e drammatica, però forse, unico lato positivo (se esiste) è che non dovrà più subire un inferno di questo genere... Necessita di un buon riposo!
E chi lo avrebbe mai detto che tutto ciò è invenzione di Alex? Io no di certo perché mi sorprendo per ogni cosa XD
Questa storia è geniale!
Alex manterrà davvero il proposito di essere una persona migliore? Glielo auguro :)

-Bigin

03/06/21, ore 21:37

Oh, bene, tutto si sta aggiustando.
Il ' sacrificio ' del povero Barley non è stato vano, ahah.

E così lui era il protagonista della storia che Alex stava scrivendo, con il suo umore tetro.
Lo ha fatto finire malissimo e comunque no, Alex, le storie non si finiscono così, dai!!
Poveretto! Ho tirato un sospiro di sollievo quando si è scoperto che nulla di quello era reale e mi ha fatto ridere che Alex pensasse che se lo fosse meritato, perché si era fidato del prossimo.

Hai capito la megera: ha fatto ammazzare il padre e poi tutti gli altri solo per una questione di affari!
Non è pazza: è stronza, è diverso!
Poveracci tutti quelli che sono capitati tra le sue grinfie.
Una vera e propria vedova nera, che prima utilizza gli uomini e poi... se li mangia. Augh!

Alex stava per farla finita anche lui, visto che non sa scrivere nulla di più allegro e invece quella storia lo ha salvato, facendolo finalmente ragionare e facendogli finalmente capire dove sbagliava.
Visto che è volubile non sappiamo se riuscirà a mantenere i suoi propositi, ma almeno ci sta provando e forse ora riuscirà ad amarsi un po' di più.

Ho sudato davvero freddo fino alla fine.
Prima per Barley e poi per il tentativo di suicidio di Alex.
Il Covid lo ha salvato, ma guarda te.
Aveva bisogno di guardarsi dentro... e che i treni non passassero facendone una frittella.

A posto!
Ne manca ancora uno?
Vediamo il gran finale!
(Recensione modificata il 04/06/2021 - 08:09 am)

03/06/21, ore 17:51

Ciao Ale!
Dunque dunque... questo capitolo mi ha spiazzato tantissimo e per tanti versi, e ora ti spiego pure perché.
Innanzi tutto, la fine di Barley. Dopo tutto quello che gli è successo e che ha dovuto passare muore così, nudo, da solo, a causa di un elettroshock. Ecco, tutto mi sarei aspettata ma non che andasse a finire così, la sua avventura.
Poi, la rivelazione che la storia di Barley era immaginata/scritta da Alex. Sarò tarda di comprendonio, ma ti giuro non avevo mai pensato a questa possibilità. Immaginavo che i due protagonisti prima o poi sarebbero venuti a collidere, ma non che il primo fosse frutto della fantasia del secondo.
E infine la decisione drastica di Alex di buttarsi sotto al treno. Che poi la sfiga lo perseguita, diciamo così prendendola in barzelletta visto che il suicidio è una cosa serissima, perché non passano manco treni di notte.
Ma per fortuna il momento di sconforto passa, e capisce di aver sbagliato ma di poter ancora ricominciare da capo. Una notte piena di magia e miracoli, quella che vive il nostro Alex.
Complimenti, perché ancora una volta hai saputo tenermi incollata allo schermo a leggere le tue parole, mi hai stregato e ammaliato, e ora bramo già altre tue parole!
A presto! Un abbraccio!