L’Aquila di Glencree
di Star_Rover

06/07/21, ore 09:00

Ciao Star_Rover,
il dottor Hales è irlandese? Immagino che per lui aiutare le indagini di un agente inglese svolte al difuori del controllo delle autorità del suo paese sia una scelta sofferta e discutibile.
Le indagini del detective Sullivan portano a un altro nulla di fatto, nonostante l'incontro piuttosto invadente con la bella Julia.
L'incompetenza degli uomini della Squadra Speciale nelle perquisizioni è quasi criminosa. A parte i danni, non sono neanche riusciti a identificare indizi evidenti quali resti di carta bruciata nella stufa.
Certo che proprio un indirizzo sia sopravvissuto alla quasi completa distruzione del testo è una coincidenza sorprendente.
Vediamo anche l'agente segreto Barry in azione, approfittandosi della condizione disperata del povero barista. Certo, che il capitano Maguire venga a parlare di un agente segreto tedesco in un bar facendosi sentire dal cameriere sembra indicare una grossa leggerezza da parte sua.
Ormai gli indizi in possesso di Hart sono concordi sul legame tra Maguire e la spia tedesca.
Questo capitolo fa avanzare la trama di molto. Se l'indirizzo tra le ceneri era quello del rifugio dell'Aquila, credo che una svolta sia prossima.
Complimenti per la storia avvincente.
A presto
Max :)

09/06/21, ore 19:02

Ciao, mia carissima Star ^^

Sono sempre in ritardissimo, perdonami ♡

Trovo che, come tutti gli altri, anche il titolo di questo capitolo sia perfetto e renda benissimo l'idea delle indagini che si stanno sviluppando su più fronti e ai "danni" di persone che ricoprono ruoli diversi.
Hart si dimostra sempre un uomo particolarmente intuitivo e esperto, sempre un passo avanti rispetto alle indagini ufficiali ma anche all'IRA stessa. Segue una pista da solo per motivi che sicuramente non ha rivelato a James e che appartengono al suo passato; la mia ipotesi che abbia un conto in sospeso e personale con l'IRA è sempre valida, altrimenti non si spiega la sua smania di arrivare da solo alla verità, attraverso sotterfugi che nasconde anche ai suoi collaboratori più prossimi. Conoscendolo (forse) penso cerchi anche di proteggere James, sicuramente agli occhi di Hart più inesperto, più giovane e che ha molto più da perdere in una missione rischiosa.

Il detective che sta indagando su James pensa di interrogare Julia, la persona più vicina a lui. Su Paul ho idee un po' contrastanti ad essere sincera ^^"; già per il fatto che sospetti di James non può starmi simpatico, è la metà di una coppia di cui sono innamorata, quindi va da sé che tendo a sperare fino in ultimo nella sua assoluta innocenza. Apprezzo il fatto che Paul sia una persona umile, non altezzosa e quindi non influenzata da classi troppo elevate, ma per i miei gusti è troppo farfallone, per giunta trova particolare gusto con donne impegnate e per fortuna stavolta si è limitato ai pensieri. Ammettilo, hai pensato a Paul così irritante per farci parteggiare con più convinzione per James e insieme a lui Julia, per non avere dubbi su di lui (quindi alla resa sì, potresti anche ingannarci). xD ♡
Ovviamente Julia non si preoccupa nel vedere il detective bussare alla sua porta, si fida di James e della sua onestà, di certo non si lascia condizionare da uno sconosciuto per mettere in dubbio l'innocenza del fidanzato.
Devo ammettere però che Paul è particolarmente scaltro, pochi minuti in quella casa e scopre i punti deboli che appartengono al passato di James, il più rilevante l'assenza di una figura paterna accanto e a seguire l'importanza nella sua vita della carriera militare. I libri hanno lasciata perplessa anche me, non so dove volessi andare a parare, ma spero non sia un dettaglio che lo lega all'IRA. 🤞
La scaltrezza e la professionalità del detective Paul lo porta a valutare ogni singola ipotesi emergente dalle parole di Julia. È una giovane che si ritiene totalmente all'oscuro della vita professionale del compagno, un patto che ha sancito com James e sembra funzionare per portare avanti la loro relazione. Ovviamente il detective non può verificare quanto sia reale questo passo sancito tra i due quindi in lui sorge comprensibilmente l'ipotesi che lei gli stia mentendo. Sembra che il detective voglia a tutti i costi prendere in fallo Julia e James, senza sapere che sta facendo un buco nell'acqua, specialmente per quanto riguarda l'interrogatorio a Julia visto che lei viene sempre lasciata fuori da James nelle questioni che riguardano il suo lavoro, orientamento politico compreso.

Hart e James continuano ad indagare e per fortuna stavolta insieme, si danno man forte vicendevolmente. Non avevo dubbi che Hart non si sarebbe tenuto dal ribattere agli errori commessi da coloro che hanno perquisito l'appartamento. Hart ha la lingua lunga con chiunque, è schietto quando deve riferire qualcosa a qualcuno e a noi piace così.
Mi sono piaciute le doppie intuizioni sull'appartamento, da parte di James prima e da parte di Hart poi; i due lavorano molto bene insieme, fanno un bel gioco di squadra e credo che James stia dando una bellissima prova di sé. James intuisce che l'appartamento può essere stato abitato da militari considerato il rigore con il quale sono stati occupati gli spazi. Hart trova un indirizzo, mostrando un evidente passo falso dell'IRA dovuto forse alla fretta della fuga.

Ci consenti di seguire da vicino il lavoro che svolge Barry per conto di Hart. L'agente segreto si immerge in prima persona alla ricerca di indizi sull'IRA, rischiando anche la vita visto che per acquisire informazioni deve frequentare ambienti privilegiati dai militanti. Barry viene a conoscenza del nome di Charles e questa penso possa essere una grande svolta nella trama, soprattutto per quanto riguarda il passato di Hart e Hart stesso nel ruolo presente. È sicuramente un gioco sporco quello di Barry dal momento che punta sulle debolezze altrui, ma allo stesso tempo è onorevole il fatto che si impegni a difendere con le armi che conosce la sua patria in questa guerra (in fondo lo ha interrogato per scovare un criminale e ha usato un piccolo incentivo, l'unica pecca forse è che quell'uomo rischi la vita ora per aver rivelato il nome di Charles senza la minima protezione da parte delle autorità), porta un grande contributo alla giustizia del suo paese, anche se attraverso mezzi ufficiosi.

Non è stato senza dubbio un capitolo felice per l'IRA, chissà cosa ci riserverai per i prossimi capitoli. Con le tue storie pecco sempre di grande curiosità, sei sempre bravissima a catturare l'attenzione del lettore! ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

07/06/21, ore 07:34

Ciao carissima, scusa il ritardo.
Hart si dimostra sempre più astuto e sagace. È il vero agente segreto: paziente, metodico, calcolatore, non si lascia prendere dall'emotività, è sempre sul pezzo. Direi che con uno così alle calcagna c'è poco da stare allegri.
E in effetti, il cerchio si sta stringendo sempre di più, i nostri eroi sono quanto mai in pericolo.
La tua storia è affascinante, anche per i particolari che dissemini qua e là, come la citazione di Lord Haw-Haw, che conoscono davvero in pochi. Sono sempre molto belle, e direi anche molto realistiche le interazioni che costruisci, tutte basate sul sospetto, sulla corruzione e sulla necessità di agire senza scrupoli per conseguire il vantaggio sull'avversario.
Complimenti e a presto!

05/06/21, ore 05:33

Buongiorno,
vediamo quanto sia facile tradire il prossimo...
La compravendita delle informazioni continua, ma l'ultima venduta è importante. E' stato fatto il nome del capitano... questa sì che è una pista...
Però per adesso l'indagine è abbastanza impantanata.
Chi vincerà, tra le due fazioni? O finirà tutto in un nulla di fatto?
Staremo a vedere!

04/06/21, ore 21:18

Ciao cara^^
Torniamo dai nostri investigatori, ed ecco che salta fuori il nome incriminato.
Adesso le cose si mettono veramente male per Hans e Declan: hanno il fiato dell'inglese sul collo e, capitolo dopo capitolo, le distanze tra loro si accorciano sempre di più.
Tra l'altro, temo che anche per Hart la faccenda stia sfociando parecchio sul personale: è disposto a tutto pur di catturare il tedesco, e non mi stupirei se spuntasse fuori qualche altro risvolto su di lui che non conosciamo.
Anche lo zelo di Sullivan inizia a insospettirmi parecchio, per quanto la sua pista non sia trascurabile: non è che pure lui nasconde qualcosa?
Che succederà adesso? Sarà davvero Donnelly la spia?
Complimenti per un altro bellissimo capitolo, alla prossima!

04/06/21, ore 16:22

Carissima,
vedo bene che Maguire è praticamente bruciato. Spero non venga fatto fuori perché mi dispiacerebbe. Se il suo nome è finito in cima alla lista dei ricercati, dubito che possa rimanere nascosto ancora per molto e la cosa mi angoscia alquanto. Trovando lui, sarebbe un passo breve arrivare a Declan e a Hans. Pare davvero un momento critico per i due protagonisti, che nel frattempo hanno trovato un raro momento insieme.
Hart continua a sorprendermi per la sua precisione e la sua schiettezza. Devo confessarti che mi piace, appare leale e compie il suo lavoro come molti altri non sanno fare. Invece trovo molto viscido Sullivan, più che per il ruolo che ricopre, direttamente come persona. Sono sicura che la povera Julia si sarà sentita a disagio in sua compagnia, non solo per le domande scomode. Stai a vedere che cercherà di corteggiarla. Orrore. Chissà come reagirà James, sicuramente non farà passare in cavalleria il semi interrogatorio mascherato da conversazione della sua fidanzata.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Un bacio e alla prossima!

04/06/21, ore 15:34

La vedo sempre più grigia per Hans, ora le cose volgono al peggio, è venuto fuori il nome di Maguire e gli inglesi sono, o meglio sembrano essere sulla pista giusta. Temo che se i tedeschi non interverranno Hans finirà a Tin Town.

Sempre un ottimo capitolo, complimenti!