Vampier's Diaries - Libro secondo: la mia non morte
di NPC_Stories

Finalmente riesco a passare da questo capitolo, che in realtà avevo già letto qualche tempo fa, ma che volevo recensire con almeno un minimo di tempo e calma, perché affronti delle tematiche secondo me interessantissime e molto profonde, che pur nel contesto fantastico di un essere con caratteristiche inevitabilmente diverse da quele umane, in realtà posseggono comunque un valore assoluto, che va a toccare tutti noi.
È stato bello, prima di arrivare alla crisi e alle riflessioni di fine capitolo, vedere almeno uno sprazzo della vita di Erika, che almeno a modo suo ha l'occasione di comportarsi come una studentessa qualsiasi, di preoccuparsi per gli studi e fare quello che fanno tutti, fra gite sul fiume e pomeriggi di studio che si trasformano in inevitabili sonnellini. Insomma, in qualche modo è consolante vederla comunque in grado di vivere delle esperienze umane e in un certo senso piacevole. Sono momenti leggeri, a tratti esilaranti, che riescono a stemperare la tensione delle tematiche successive (davvero, quando Erika si è messa a riflettere sulle gentilezze dell'amica di Terrence sono proprio scoppiata a ridere, la trovo esilarante nella sua incapacità di rapportarsi normalmente agli altri e di comprendere quelle che sono convenzioni comuni).
Tutto questo però si va a stemperare nel momento finale, con la morte di questo povero studente che costringe in un certo senso Erika a confrontarsi con un trauma terribile, che oltretutto va a scontrarsi con un elemento imprescindibile della sua natura. Aver conosciuto così da vicino la morte la porta in un certo senso a sumblimare quel momento di orrore, terrore e consapevolezza che c'è un istante prima della fine. Mi ha fatto davvero tanta tenerezza, perché ancora una volta in un certo senso emerge la sua totale solitudine, la consapevolezza di essere isolata in una condizione che le rende difficile anche solo soffrire e condividere le stesse paure degli esseri umani che la circondano.
È davvero una condizione difficile, e mi ha colpito tanto pensare a un vampiro terrorizzato proprio dalla morte: perché, se paradossalmente potremmo pensare a un vampiro come all'essere più lontano e diverso dalla morte, in realtà paradossalmente Erika è sempre, costantemente in relazione con essa, ed è effettivamente una prospettiva terribile.
Ho trovato molto bella la scena con il custode, che con il suo infuso, che poi anche per gli umani è soprattutto un conforto simbolico, è riuscito a mostrare pietà e gentilezza.
Sono ora molto curiosa di vedere come proseguirà questa "caccia alla distrazione", spero quindi di riuscire a passare presto!

E' molto comprensibile la paura di Erika qui. Per quanto lei sia non morta, nel veder morire qualcuno, rivive la sua morte che probabilmente sarebbe l'evento più traumatico della vita di qualcuno, se riuscissimo a sopravvivere.

Questo capitolo è stato davvero intenso, sia dal punto di vista del personaggio che del lettore.
Ricordare tali avvenimenti ha di sicuro mosso qualcosa in Erika e devo dire che alcuni di essi sono davvero davvero forti ( come la morte del giovane alchimista ) inoltre il riflettere sull'attaccamento alla vita da parte sua che vive una NonVita è qualcosa che fa ancor più comprendere il contrasto tra la condizione in cui lei è bloccata fisicamente e quella in cui è bloccata interiormente.
Invece il pezzo con il "bidello" è stato piuttosto spassoso, non dico che non fosse un pezzo riflessivo e intenso ma mi ha permesso di prendere una boccata d'aria rispetto alla parte più seriosa ed intensa della storia, poichè anche piccole frasi come “Ma potreste passarmi quella scopa dietro di voi?” e come la presenza del Leggendario Infuso sono elementi in grado di creare tutto un nuovo ritmo nella lettura del racconto.
Mi domando e ti domando il bisogno dell'amore , il bisogno di Terrence potrebbe diventare morboso ? la paura della morte la accompagnerà per sempre o essendo lei un esemplare unico questo non avverrà ?

Grazie per questo stupendo capitolo e alla prossima recensione. =)

Capitolo esilarante che permette di immedesimarsi con grande facilità nella povera Erika. I suoi dilemmi familiari e scolastici sono descritti con grande Cura e realismo, con qualche pizzico di fantasy qua e là. Ansioso di leggere le sue prossime avventure, a presto.