Sotto i cieli di Afrodite
di Green Star 90

02/07/21, ore 20:42

Che grande gioia mi dai a rendermi recensora (?) di un tuo racconto!

Sebbene con grande ritardo, eccomi qua.
Inizio col dire che questo racconto mi ha infuso nel cuore un miscuglio di tenerezza e malinconia. Il modo in cui rimbalzi tra i punti di vista dei personaggi è davvero ingegnoso e gradevole, realistico e molto in linea con il modo in cui tutti vengono presentati. In più, a mio personalissimo gusto aggiungo che è stato un piacere ritrovarsi tra le stanze della magione Joestar dopo così tanto tempo - perché si sa, io le frequentavo quando Dio Brando ancora indossava i calzoni. Quello che intendo dire è che ho ritrovato un piacevolissimo senso di "casa" sia nei toni che nelle descrizioni.
Il linguaggio usato nella parte narrativa si mischia con leggerezza a quello più aulico della conversazione tra Erina e Robert, ricordandoci che all'inizio di queste bizzarre avventure ci troviamo in un'epoca totalmente diversa. Molto apprezzata la scelta di condividere anche le musiche che fanno da atmosfera alla storia in modo da conferire una profondità cinematografica.
Insomma, sono molto entusiasta di trovarti dall'altro lato della recensione.
Mi appresto a recuperare anche gli altri capitoli e ti dico già che non vedo l'ora di mettermi in pari.

Un bacio e brava, brava davvero,

iysse ♥

08/06/21, ore 19:48

Finalmente riesco a recensire il primo capitolo della raccolta che avevi preannunciato. Dico solo che, se tutti i capitoli saranno di questo livello (e sono sicura che lo saranno), questa sezione vanterà una perla rara.
Ho apprezzato molto l’uso, almeno nella prima parte, del PoV della piccola Elizabeth: si tratta di una scelta originale e interessante – che ho gradito ancor di più considerando che, da grande, questa bimbetta ribelle diventerà il mio personaggio femminile preferito della serie in ex aequo con Tomoko.
Trovo che Erina sia un personaggio molto sottovalutato dal fandom – e qui faccio mea culpa perché inizialmente non piaceva molto neanche a eme, ma pian piano l’ho rivalutata. Dinanzi alle difficoltà rivela una forza d’animo da far invidia, anche considerando l’epoca e il contesto in cui è cresciuta: ritrovarsi a crescere (quasi) da sola due bimbetti prima e un nipote irrequieto come Joseph (tutto sua madre!) dopo non è certo una passeggiata, anche considerando il drammatico lutto prematuramente subito.
Ho scritto “(quasi) da sola” perché, come hai ben sottolineato, la presenza di Speedwagon è un sostegno incrollabile. Tutt* avremmo bisogno di un amico così, che nutre in noi una fiducia che va oltre qualunque ostacolo. Non ho alcuna difficoltà a immaginare, qualche anno dopo gli eventi della fanfiction, il nostro Robert intento a raccontare a George la storia del suo papà, del suo coraggio e della sua nobiltà d’animo. <3
Graditissimi anche i riferimenti musicali, che ho trovato decisamente calzanti.
Sono molto curiosa di scoprire quali personaggi affronterai nei prossimi racconti. A presto, spero! :)

08/06/21, ore 15:57

Mi fa davvero piacere leggere nuovamente qualcosa di tuo. Volevo anzitutto complimentarmi per me come hai "confezionato" questa serie. Non solo la scrittura ma la scelta del tema, del titolo, della musica... È come vedere un bel libro miniato :) davvero complimenti!

E la scelta dei personaggi con cui iniziare questa storia è stata davvero bella e significativa. Sostengo fermamente che chi "skippa" parte 1 e 2 si perde davvero tantissimo di JoJo, Speedwagon è un personaggio che adoro e che hai reso benissimo così come la forza d'animo di Erina. Racconto breve ma emozionante, grazie davvero! Attendo i prossimi capitoli!

08/06/21, ore 01:05

Complimenti!
Il primo racconto mi è piaciuto molto, sono riuscita a vivere le varie scene come se fossi stata in mezzo alla storia!
La scelta di scrivere dal punto di vista di Elizabeth all'inizio, l'ho trovata molto azzeccata e l'ho apprezzata molto.
Aspetto di leggere i prossimi racconti!