Entanglement
di mask89

11/06/21, ore 15:12

Ma Eir è in giro da due minuti e già va in giro a fare danni XD non sarebbe meglio se mantenesse un profilo basso? Si metterà nei guai già visto...
Ma andando con ordine: ma come è interessante Hatrim, sembra uno davvero in gamba (e mia testa già "si innamora di Eir vero?!" *.* anche se hai piani diversi la mia fantasia è già partita in quarta, sappilo).
Ho capito che le Empas sono bestie spregievoli, che fanno strage, uccidono e sbranano senza pietà, però la bestia imprigionata usata come cavia un pochetto mi ha fatto pena. E anche Hatrim si è rivelato essere una persona sensibile e con una morale sentendosi orribile per quello che stava facendo, anche se lo fa a fin di bene, per salvare delle vite. Avrai mica creato un personaggio che è una bella persona eh?!
Tornando a Eir invece è tenerissima mentre va alla scoperta del mondo, è così naif. È più vicina alla natura delle persone comuni, e certo è cresciuta in una foresta (come una principessa disney, e io le amo) ed è stato quasi divertente quando è rimasta a bocca aperta davanti al mulino, le fucine, la tessitoria ecc. Le descrizioni sono state stupende, adoro quando usi la tua deformazione professionale e tiri fuori i nomi precisi delle cose e di cosa erano fatte anche (e penso a dettagli tipo le candele di sego), per me è pazzesco.
Eir conoscerà il mondo solo attraverso i libri e la teoria, ma non è che sia così povera ed indifesa tra le persone senza magia, non è che se ne approfitterà troppo? Cmq è stata una grande a liberare i bambini, questa fatina! Speriamo solo che la perdita delle monete d'oro e la fuga dei bimbi (che chissà che andranno in giro a raccontare poi) non si ripercuota sugli altri braccianti però! Eir potrebbe imparare a sue spese che non si può fare ciò che si vuole alla leggera.
Non vedo l'ora di scoprire che altro combinerà, questa adorabile mina vagante.
Ma quando si incontrano tutti?!

A presto ^^

09/06/21, ore 00:09

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E così... siamo tornati a Eir. Mi chiedevo che fine avesse fatto dopo la separazione dai suoi genitori.
Che bello è stato vivere con lei la scoperta di un mondo a lei sconosciuto. Le sensazioni che coinvolgono la vista, l'olfatto, l'udito... è stato emozionante.
Purtroppo, quell'incanto è stato sostituito dalla cruda realtà dello schiavismo minorile nelle fabbriche. Inomi dei bambini sono stati tremendi da digerire. Togliere il nome a una persona, è togliergli la dignità. Per fortuna lei è riuscita a risolvere la situazione con l'astuzia aiutata dalla magia e a liberare quelle povere creature, fornendo loro totale libertà.
Magari fosse così anche nella realtà.
Grazie per la bella lettura e aspetto con ansia il seguito. Ciao, Chiara.

08/06/21, ore 19:01

Ciao! Ho amato questo capitolo.
Sicuramente per le descrizioni, accurate e vivaci, del mondo operoso (ma anche spietato) col quale si cimenta per la prima volta la tua protagonista: la fullonica, le varie botteghe, il processo di lavorazione delle stoffe, della lana e delle pelli e le terribili condizioni di lavoro di coloro che si adoperavano affinché pochi privilegiati potessero sfoggiare abiti raffinati e ben rifiniti.
Sicuramente per quello, certo.
Ma anche e soprattutto perchè, in modo forse infantile, amo vedere le ingiustizie punite in maniera non troppo sanguinosa, via, con la violenza strettamente necessaria a salvare il malcapitato. La magia, in questo, è grande alleata.
Confesso che a volte, ascoltando al tg notizie di governanti che reprimono proteste di massa o di bambini che lavorano nelle miniere di cobalto dell'Africa, mi son chiesta come sarebbe se qualcuno arrivasse lì e per magia risolvesse ogni situazione incresciosa. So che è impossibile nella realtà, per ciò amo queste cose nei racconti.
Un caro saluto, a presto.

08/06/21, ore 07:55

Una cosa che si capisce bene da questo capitolo è l'ingenuità di Eir dovuta al fatto di essere vissuta isolata in una cosa nel bosco, non parlo di ignoranza sia chiaro. Non c'è dubbio che non avendo mai incontrato situazioni di vita diverse dalla propria, fosse convinta che tutti quanti vivessero più o meno al suo stesso modo.
Se i primi incontri sembravano confermarlo, tutto cambia quando incontra qualcosa: la prima "manifestazione" di profitto e commercio.
In effetti mi sto domando come si comporterà quando incontrerà il "dio" denaro e vedrà cosa l'uomo compie in suo nome? Sa sicuramente che cos'è e in ogni caso in questo capitolo prende delle monete d'oro riconoscendole, ma la vera domanda è se saprà usarle senza essere fregata?
Le sue riflessioni sono senza dubbio coerenti con il personaggio, nessun altro d'altronde potrebbe preoccuparsi per gli alberi abbattuti per fare posto a un mulino oppure per il fatto che tutti ignorino la bellezza della natura.
Fino adesso lei non ha potuto realizzare quanto è difficile il mondo, come la vita di tutti i giorni sia troppo complicata per perdere tempo in simile cose.
Sulla tintoria devo dire di aver indovinato cosa fosse quel luogo dai primi accenni all'odore, ho trovato molto ben fatte le descrizioni di quel posto e come dovevano apparire i lavoratori.
Mi chiedo cosa vorrà fare Eir quando vedrà centinaia di altre persone sfruttate allo stesso modo? Quei bambini liberati saranno solamene sostituiti da altri e il mondo andrà avanti.
Ammetto che un po' il suo comportamento mi ha irritato per quanto moralmente giusto.

07/06/21, ore 09:31

ma ciaooo eccomi per lo scambio.
Da malata di dialoghi come sono ti ammiro, hai scritto mezzo capitolo solo e soltanto di descrizione del paesaggio visitato, mista all'intropezione del personaggio, senza che nessuno parli mai, io non saprei nemmeno da che parte si comincia, bravissimo, soprattutto per l'accuratezza di ogni descrizione, ho visto e sentito ogni cosa.
è agghiacciante sentire quei poveri bimbi che si chiamano fra loro come numeri, è agghiacciante che sia stato il loro padrone a chiamarli così, secondo l'ordine dei contratti.
Eir è stata meravigliosa, ho adorato come utilizza tutte le sue magie (con la prima è diventata un po' Jessica mwahah) e il piano per liberare i bimbi è davvero astuto.
e i bimbi che la chiamano fatina bionda? awww io mi sciolgo.
capitolo davvero ricco di azione e con un bel lieto fine, saggi bambini a seguir le indicazioni, io nella confusione mentale avrei svoltato a sinistra, chissà dove sarei finita XDD
alla prossima ^^

Lu

06/06/21, ore 18:25

Uelà!

Ho notato un certo intento saggistico in questo capitolo, molto bello l'approfondimento del funzionamento delle fulloniche, stile Antica Roma. Lettura affascinante, sembra la pagina di un romanzo storico. Devi dire che Eir è invero molto fortunata oltre che capace ad aver combinato tutto quello che ha combinato, riuscendo a dare ben poco nell'occhio. Tuttavia mi chiedo ,e ovviamente lei non può saperlo essendo decisamente a digiuno delle più elementari dinamiche di un vivere organizzato, avendo vissuto per tutta la sua giovane vita in una foresta: ma gli abitanti del villaggio dove ha mandato i bambini, apparterranno mica alla stessa nazione della città ove ha effettuato il salvataggio? E immagino che in ogni caso il padrone sarà incavolatissimo e non lascerà certamente correre (mi ricordo ancora del casino fatto quando Ioan aka Caesar venne liberato con del falso denaro e il proprietario allertò praticamente l'intera guardia cittadina). Basterà aver bruciato i contratti? Insomma, in altre parole, mi sa tanto che molto presto ci saranno molti guai per la nostra intrepida (e molto ingenua) magica salvatrice. Che il momento dell'incontro tra lei e l'ex schiavo non sia poi così lontano?
Staremo a vedere.
Un saluto e a presto,