Recensioni per
TRANNE CHE TE
di Aqua Keta

Questa storia ha ottenuto 85 recensioni.
Positive : 85
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/07/23, ore 14:38
Cap. 5:

"L'orgoglio vuole che tu te ne vada.
Eppure il cuore …
Basta!!
Ma che mi succede? Ti ho sempre avuto accanto, perché questa confusione nell’anima?"
Basterebbero queste righe per dire come gutta cavat lapidem, come Oscar si senta scavare dentro dalla presenza di André, dai suoi occhi, dalla consapevolezza, ormai non ignorabile, di quanto egli la ami. E il gesto dello schiaffo, replicato dopo pochi giorni, e bloccato, questa volta, ma con una presa più leggera e che subito si allenta, è forse simbolico di un lento mutamento in un rapporto che sembrava bloccato "à jamais"? A prestissimo, sempre più conquistata,
d

Recensore Veterano
28/06/21, ore 17:32
Cap. 5:

Un capitolo molto bello, Oscar é profondamente confusa, la presenza di André la destabilizza, il suo profumo rimane impresso nell'aria e nei suoi ricordi, ne è attratta ma non ne comprende ancora il motivo. Comincia a nutrire seri dubbi sulla natura dei suoi sentimento per Fersen e passando davanti alla porta della camera di André sente l'esigenza di entrare. È evidente come questa breve vacanza ad Arras stia prendendo una piega totalmente diversa da quello che Oscar immaginava.

Recensore Master
15/06/21, ore 18:25
Cap. 5:

Povera Oscar!!
Lei ha bisogno di stare in pace,tranquilla, ha bisogno della sua privacy e di far chiarezza nei suoi sentimenti. Ama veramente Fersen? Questo tuo André è uno che si insinua con prepotenza, per lui Oscar è diventata una specie ossessione,per come la vedo io.
Leggevo di un tuo precedente racconto in cui lui era innamorato di un'altra donna eppure anche allora pensava a Oscar A mio avviso lei non lo merita ,non è l' amore vero dell' anime anche se sicuramente (e di questo te ne do' atto) è un amore più realistico e verosimile agli amori di questa terra. Secondo me il sentimento amoroso potrebbe anche arrivare (da parte di Oscar) ma non subito. Ora è il momento della riflessione ,del pentimento, del rispetto delle sue decisioni di vita
Come dice giustamente Francytoon,bisogna capire se questo André segue Oscar per abitudine e non vuole rinunciare a lei per un desiderio passionale mai sopito (nonché forte attrazione fisica )oppure c'è qualcosa di più profondo che anima i suoi pensieri.
La storia è scritta divinamente. Un' introspezione molto riuscita ,accurata nei dettagli. Il finale e' volutamente lasciato in sospeso.
I profumi intensi annebbiato la mente , riportano ai momenti passati, ma come l' alcool impediscono a ragionare
Per fortuna qui André almeno non ha bevuto.... ma i profumi....vengono avvertiti reciprocamente.
La vedo dura per Oscar. Ha ragione, André non doveva proprio venire.
Resto in trepidante attesa del prossimo capitolo e spero che non accada quello che temo.....Ciao, Aquaketa,
buona serata
(Recensione modificata il 15/06/2021 - 06:54 pm)

Recensore Junior
15/06/21, ore 17:17
Cap. 5:

Siamo ad un punto di svolta nelle vite dei nostri. André sente di amare Oscar a modo suo ma intanto si diverte con altre donne (e questo mi fa caoire che forse non la ama versmrnte), la segue ad Arras forse per un senso di abitudine. André non ha ancora trovato la donna della sua vita e forse per questo continua a seguire Oscar. Se trovasse una Leah come nell'altra stotmria credo che troverebbe dubito con Oscar e non vorrebbe più vederla. Ma forse ancora non ha trovato l'altra metà della sua mela per questo in questa storia ancora si accanisce a stare dietro alla bionda. Oscar riflette e vorrebbe dimenticare, non ha difficoltà ad ammettere che André è sempre stato una seccatura per lei, una sorta di palla al piede che suo padre le ha messo accanto fin da bambina, qualcosa che ora vuole togliersi definitivamente dai piedi. In fin dei conti André é solo un servo e quindi per lei poco importa dei suoi sentimenti. Ma Oscar riflette anche sui sentimenti che crede di aver provato per Ferstn. Erano versmrnte amore oppure solo l'illusione di poter provare come le altre donne? Ora sia Oscar che André devono rendersi conto di cosa vogliono veramente smrnte e spero che trovino la loro strada forse la più giusta che li porterà l'uno lontano dall'altra?

Recensore Master
15/06/21, ore 16:55
Cap. 5:

Anche questo cara Aqua Keta è un bel passaggio, con questo alternarsi di pensieri e sensazioni visto dai due punti di vista dei nostri protagonisti.
Ancora non riescono a parlarsi, schiettamente, in maniera diretta e allora subentra un gioco di sguardi, atteggiamenti e mezze parole.
André ha ben presente Oscar. La sente pervaderlo in tutto il suo essere. Lei è in ogni dove, ma sente anche il suo disappunto nel vederlo lì, la sua rabbia, che non resta repressa a lungo. Uno schiaffo starebbe per partire, ma viene arginato dalla prontezza di riflessi di André, che è cieco da un occhio, ma tutti gli altri sensi sembrano essere acuiti. Non avrebbe permesso di essere schiaffeggiato da lei ancora una volta, e lui avrebbe mantenuto la promessa di non toccarla mai più, a meno che non fosse stata lei a volerlo.
Si lasciano in un clima di tensione per entrambi.
Lui va in camera sua, avendo ancora la percezione della pelle del suo polso fra le mani e lei, mentre lui si allontana, rivive l’intera sequenza, facendoci partecipi dei suoi pensieri.
Se la prende con il padre per non averle lasciato la possibilità di gestirsi. Lontano era sicura che sarebbe riuscita a ritrovare il suo giusto posto nel mondo, ma ora l’averlo così vicino, con quello sguardo, che sembra penetrarle l’anima, e il suo profumo, che forse la riporta a momenti particolari vissuti insieme e sempre vicini, la destabilizzano ulteriormente. Vogliono tutti e due dimenticare: l’uno cosa ha fatto e l’altra cosa ha subito. Ma Oscar in più rispetto ad André deve essere in grado di fare chiarezza nella sua mente e nel suo cuore.
Capire è l’ imperativo. Era amore quello per Fersen o forse no?
Le ultime tre parole sono doppiamente interessanti. Secondo me si riferiscono a tutti e due: lui, nella sua stanza sente lei passare lieve, mentre lei nel transitare di fronte alla sua porta si domanda se lui dorma. Hai creato una bella ambivalenza.
Non posso che attenderti sempre più certa che ci trasporterai in un mondo alternativo quanto mai interessante. Un caro saluto.

Recensore Master
15/06/21, ore 16:15
Cap. 5:

La presenza di André in questo momento non è salutare per Oscar, poiché non la aiuta a togliersi di dosso le sue ferite passate.

Recensore Master
15/06/21, ore 12:37
Cap. 5:

Oscar sta combattendo contro il suo cuore spero che capisca in fretta che è innamorata persa di André, intanto si sente confusa comincia a capire che non era amore quello che provava per Fersen, complimenti mi ha preso molto e non vedo l'ora di leggere il seguito.

Recensore Master
15/06/21, ore 10:08
Cap. 5:

Bellissima l'introspezione vista dai due punti di vista. Lui è stato mandato dal generale ma si sente sempre in dovere di proteggerla pur tenendo un basso profilo, ciò che è successo non deve più ripetersi. Lei è in piena confusione. Vederlo, sentire il suo profumo la mette in crisi, anche perché deve ancora archiviare Fersen. Alla fine sono andati entrambi a dormire, ma credo che la notte sia ancora giovane. Brava e a presto.

Recensore Junior
14/06/21, ore 23:27
Cap. 5:

Che rabbia che mi fa sta donna... Dura e orgogliosa fino in fondo..