Una rosa nera e una rosa
di kiara 69

23/08/21, ore 20:48

Cara Kiara, comincio a recensire, disordinata come sono, dopo aver fatto una scorpacciata cumulativa delle precedenti puntate della tua storia. Ora metto un po' nero su bianco le mie impressioni. Per prima cosa, è interessante che tu abbia scelto di sviluppare il rapporto dicotomico fra Jeanne e Rosalie, cosa che non ho visto spesso nelle FF. E se ci facciamo caso, il più trascurato dei rapporti nell'anime e nel manga è proprio quello tra fratelli/ sorelle: Oscar non ha rapporti con le sorelle, Andrè è figlio unico(o comunque a Palazzo Jarjayes arriva da solo); Fersen una sorella ce l'ha, ma compare solo nem manga, Maria Antonietta ha uno sfracello di fratelli e sorelle, ma sparsi per l'Europa e comunque nelle sue memorie Madame Campan, che visse per anni accanto alla Regina e ne ascoltò la voce e le confidenze, non ci lascia un lusinghiero ricordo del clima familiare di Schömbrunn; e dall'anime è eliminata anche la sorella di Luigi XVI, Madame Elisabeth, che fu molto vicina a Maria Antonoetta e ne condivide la prigionia e la fine iniqua. Quindi mi piace il tuo focalizzarti su Rosalie e Jeanne, la sola coppia di sorelle dell'anime, insieme a Rosalie e Charlotte : coppie speculari, le prime sorelle per parte di padre, le seconde per parte di madre. Poi è interessante che tu, del rapporto fra Oscar e Rosalie colga la sproporzione, il fatto che, al di là del fatto che Pscar sia una donna, la incolmabile distanza fra le due è dovuta non solo alla differenza di età (otto anni nella adolescenza/prima giovinezza sono tanti), ma al senso di infinita superiorità che Oscar trasmette alla sua pupilla, una sensazione che si affievolirà negli anni, dato che poi sarà Rosalie a soccorrere Oscar, ferita durante la caccia al cavaliere nero...e sarà lei a occuparsi di Oscar nei suoi ahimé ultimi momenti terreni... un personaggio quello di Rosalie cui tu dai il giusto rilievo... ora completo la lettura. A presto e grazie, d.

20/06/21, ore 07:02

Hai scritto in maniera strepitosa le dinamiche dell'evento.
Oscar non si smentisce mai, come sempre è presa dal suo dovere.
Aspetto il prossimo capitolo!

19/06/21, ore 10:49

Ciao Kiara. Quello che mi è piaciuto di più in questo capitolo è il dialogo fra André e Rosalie in quel che sentono verso Oscar. Una prima parte più introspettiva dove Rosalie è protagonista, fino a quell'incontro con la Polignac, dove per fortuna interviene Oscar. Mi è piaciuta, in questo capitolo, la commistione del manga con l'anime e ho potuto percepire il tuo impegno, oltre alla tua grande conoscenza dell'opera di Lady Oscar. Sono curiosa di leggere cosa accadrà adesso. Bello il finale, con il sorriso benevolo di Maria Antonietta. Al prossimo capitolo. Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 19/06/2021 - 10:51 am)
(Recensione modificata il 19/06/2021 - 10:52 am)

18/06/21, ore 09:00

E' molto ben riuscita l'introspezione di Rosalie, soprattutto nella prima parte. Con Oscar, non ci sarà mai un rapporto paritario, nessun amore e, forse, nessuna amicizia potrà legarle. Oscar è all'altezza della Regina e non di lei. André conferma le impressioni della ragazza è dà di Oscar una descrizione perfetta: inaccessibile perché vuole restare sola e perché l'amore non è per lei una priorità.
Questo stato di cose convince Rosalie che non ha nulla da perdere e che, quindi, è ora di rompere gli indugi.
A corte, con sgomento, riconosce subito la Contessa di Polignac che, così, impara a non cambiarsi mai d'abito.
Oscar salva la situazione, impedendo a Rosalie di compiere il secondo folle gesto e alla Contessa di parlare.
E' interessante l'immagine della corte che intuisce e, forse, vede, ma che sceglie di serbare il silenzio, a causa della forte antipatia ispirata dalla Contessa arrivista e dall'insopportabile e sgradevole figlia di lei.

17/06/21, ore 22:52

Senza nulla togliere agli altri capitoli, questo è quello che più mi ha colpito. L'interazione tra André e Rosalie che porta la ragazza ad una nuova consapevolezza è scritta veramente bene. Poi quei momenti concitati nei quali la Polignac e Rosalie si riconoscono a vicenda è magistrale. Infine l'intervento di Oscar per difendere l'onore di Rosalie e contemporaneamente bloccare le cattive intenzioni della Contessa è inserito con perfetta tempistica. Certo la Polignac medita vendetta ma non è la sola. Adesso attendo con trepidazione il faccia a faccia tra madre e figlia. Brava.
(Recensione modificata il 17/06/2021 - 10:54 pm)

17/06/21, ore 17:08

L'ingenuità della regina è proverbiale, ma Rosalie l'ha scampata bella...

17/06/21, ore 13:12

Ed eccoci, cara Kiara, al tanto agognato momento, durante il quale Rosalie avrebbe forse potuto prendersi la sua vendetta. Si era preparata con cura, imparando la grazia da mostrare davanti alla sovrana e poi anche per non fare sfigurare Oscar e la famiglia Jarjayes, che l’avevano accolta e accudita con tanto sentimento. Aveva anche capito, in questo lasso di tempo, che mai i suoi sentimenti per Oscar avrebbero potuto avere uno sbocco e, per dare pace al suo cuore, aveva cercato conforto da Andrè il quale, mestamente, le aveva confermato che Oscar aveva ben altri compiti a cui assolvere e l’amore era lontano anni luce dai suoi pensieri, forse solo un uomo biondo e nobile faceva palpitare il suo cuore. Le parole di André l’avevano colpita, poiché vi aveva percepito dolore e amarezza, come se nutrisse un amore profondo e segreto verso la sua mentore, ma che non fosse ricambiato, poiché uomo del popolo e suo attendente. Intanto eccoci arrivati alla grande festa e alla presentazione alla regina. Oscar racconta chi sia Rosalie, presentata come lontana parente, ma le due Polignac sono in agguato, soprattutto la contessina che cerca di fare in modo di screditare la giovane che non appena vede la Contessa madre riconosce in lei la donna della carrozza e subito il suo cervello cerca di mettere in scena il suo proposito, con quello stiletto conservato gelosamente. Fortunatamente Oscar è sempre attenta e dopo un breve colloquio con la Polignac, facendola capitolare, fa tornare la calma nella sala delle feste, e in particolare di fronte alla regina, turbata dall’accaduto e dalle parole udite, dalle due persone che lei reputa le sue migliori amiche. Per ora tutto sembra essere rientrato ma la sete di rivalsa anche della Polignac, che ora ha un nuovo nemico in Oscar, per riaffermare la sua posizione in seno alla nobiltà vicina alla regina, sicuramente non rimarrà all’asciutto e tenterà di trovare ristoro.
Come, ce lo svelerai tu prossimamente. A presto allora e un caro saluto.

17/06/21, ore 10:35

Capitolo veramente strepitoso Kiara. Hai gestito benissimo il susseguirsi degli eventi che si svolgono nell'arco di una manciata di minuti. Rosalie non ha abbandonato il suo desiderio di vendetta, anzi è più vivo che mai. È l'unica cosa che la tiene in vita, anche perché ha capito che è meglio abbandonare le fantasie romantiche su Oscar. Parlando con André capisce che anche lui la ama, ma Oscar è protesa esclusivamente verso il proprio dovere, tutto il resto passa in secondo piano. In quanto alla Polignac e alla sua voglia di screditare Rosalie e, di conseguenza, Oscar si rivela un'arma a doppio taglio, poiché dovrebbe anche confessare un omicidio. Promette ritorsioni, la Contessa, ma per ora deve abbassare la testa e tacere. Ottimo lavoro, brava.