Il dolore ha un colore -sequel
di fatina78

18/08/23, ore 14:52

Mi spiace ma stavolta sono costretta a mettere la bandierina azzurra; ho trovato questo capitolo a tratti “insapore” , dove a mio parere, manca della descrizione che avrebbe giovato di più al momento descritto. Andiamo passo passo:

1) Scontro con Poseidone: questo mi è piaciuto davvero molto e ho davvero apprezzato lo scambio di colpi tra i due Dei con in mezzo anche la presenza di Sasha. Ma ho trovato un grosso errore: “Eccola, l’Egida. La intravedo baluginare in lontananza, sotto la mia statua miracolosamente intonsa.” La statua di Athena E’ la sua Kamui, quindi capisci che se la sta indossando, la statua non può affatto esserci come mostratoci nella serie di Hades.

2) Ho controllato ma credo si scriva Ragnarok, senza la c.

3) La morte di Violate. Manca forse un filo in più di descrizione visto che si sta parlando di due specter che si stanno dichiarando amore a vicenda nel mezzo di una guerra e sono anche i nemici.

4) Mur e Zephiri che limonano e che vorrebbero farlo durante la guerra. Ci stava un bacio come a dire” sono felice che tu stia bene” ma non oltre.

5) La morte di Hades per mano di Aiacos. Anche qui manca quel qualcosa in più, la trovo troppo spiccia come descrizione. Avrei fatto menzione alla precedente guerra sacra, dove Hades prendeva possesso del cadavere di Violate per punire Aiacos facendo saltar fuori il discorso della vendetta personale. Perchè credo che sia di questo che si parli.

6) Quando rinchiudono l’anima di Hades, avrei specificato che veniva apposto anche il sigillo di Athena sul portagioie. Ma questa è una piccolezza.

7) “Divina Atena, riposatevi un po’: avete sostenuto una battaglia terribile, sarete stanca”
“Sì, Grande Sacerdote, in effetti mi sento molto provata”. No. Questa non è la risposta che darebbe Athena. Avrei preferito un semplice: “ si ma non vi preoccupate per me.” Perchè Athena che ammette di essere stanca. E’ una Dea. Ecco.

8) Ho apprezzato invece molto la dipartita di Zephiri. Li c’è il giusto Pathos, la giusta descrizione di quel momento drammatico.

Spero non te la prenda ma ripeto, per me manca qualche cosa a questo capitolo che lo renderebbe così perfetto. Chiedo scusa per alcune precisazioni ma purtroppo sono pignola su certe terminologie. E allora all’ultimo capitolo. Un bacio ^^

29/01/22, ore 13:49

Meditavo di recensire al completo questa trilogia di fanfiction da diverso tempo, ma dopo aver letto questo capitolo non ce l’ho proprio fatta, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Mi domando che abbia fatto di male la povera Shunrei per meritarsi l’appellativo di “zoccola”.
Essere in confidenza e provarci in modo innocente con un uomo che le piace e che per quanto ne sa lei è anche single?
A me questo pare solo bashing gratuito.
Interessante poi che a darle della poco di buono sia Zephiri, una che ha passato ben tre storie a sbavare su qualunque maschio di bell’aspetto incontrasse, nemici compresi, a portarsi a letto un bel po’ dei suddetti uomini e a flirtare palesemente con altri mentre in teoria era già coinvolta in una relazione (vedasi i giochetti con Deuteros). E pure adesso, nonostante stia con Shion e vada a letto con lui, non sta facendo altro che pensare a Mu e mangiarselo con gli occhi. Però le gattemorte e le sciacquette sono sempre le altre.
Questa è la classica dicotomia sessista che vede la protagonista come santa e perfetta, le altre invece basta mezza pulsione e diventano subito delle ragazze facili, specie se sono pure di umili origini, visto che da parte di Zephiri non manca mai nemmeno una buona dose di classismo. Forse non ti sei accorta delle implicazioni, non lo so, ma che tristezza…
Bisogna essere delle persone davvero meschine, poi, per dare della “zoccola” alla figlia adottiva del proprio migliore amico e desiderare anche di picchiarla. Alla faccia della prode eroina.
Mi chiedo, inoltre, perché continuino tutti ad affidare enormi responsabilità nelle mani di Zephiri, visto che si è dimostrata più volte incapace di gestirle e ciò che le è riuscito meglio è stato seminare discordia, prima al Santuario e poi ad Asgard.
Lei e Shion, che qui è diventato la versione lemuriana di Klaus Kinski, si sono proprio trovati, bisogna dire. Entrambi sono morbosamente gelosi e possessivi, oltre che ipocriti, infantili e privi di empatia e gratitudine perfino verso i loro stessi amici. Dovrebbero esserne usciti un minimo temprati dopo duecento anni e passa e una Guerra Sacra, eppure continuano a comportarsi come due ragazzini viziati e immaturi.
Avrei tante altre cose da dire su questa fanfiction, sulle tematiche delicate trattate in maniera superficiale, su quanto trovi mal gestita la relazione tra i due protagonisti e su quanto Zephiri sia ai miei occhi una colossale Mary Sue a cui toccano un’infinità di privilegi e a cui viene sempre perdonato tutto, ma per ora mi fermo qui. Forse tornerò più avanti a lasciare un parere più completo e argomentato, chi lo sa.
Posso dire solo che questo è uno dei capitoli che più mi hanno lasciata amareggiata e che per questo ho voluto recensire.
Che dire, alla prossima.