Finché morte non ci separi
di Demy77

22/05/22, ore 12:50

Cara Demy, buona domenica!
Come stai? Eccomi di nuovo qui a commentare.
Elizabeth è stata senza alcun ombra di dubbio un perno importante in questo capitolo. Per tutta la durata, soprattutto nella parte finale, pregavo che chiudesse quella dannata bocca o che si mordesse quella lingua lunga a furia di sparare fuori sentenze e cattiverie.
Se non altro, c'è da dire che il mondo è davvero piccolo se la modista della ex Chynoweth si è occupata pure di realizzare l'abito da sposa di Demelza.
Che dire invece di questo matrimonio con il tenente Armitage? Ammetto che me lo aspettavo. Hugh ha avuto gran cura di Demelza e ha architettato veramente un buon piano per salvarla dalle grinfie della signora Poldark e anche dal padre possessivo.
Chissà che tipo di unione sarà la loro: non ho dubbi che Demelza non proverà gli stessi sentimenti che nutre ancora per Ross, ma come nella serie credo che Hugh non mancherà di farla sentire amata e anche protetta.
E il capitano Poldark invece? Cos'ha intenzione di fare conoscendo ora l'indirizzo di casa dei neosposi? Mi auguro non commetta niente di avventato!
A presto
Lady Warleggan

27/06/21, ore 10:22

Oh, cara Demy, quante cose sono accadute in questo capitolo e in un breve lasso di tempo.
Avevamo lasciato Demelza e Caroline, insieme a Hugh, per raccontare le vicissitudini della nostra rossa preferita, ma mai mi sarei aspettata un simile finale. Conoscendo forse un po’ più a fondo Hugh si sarebbe potuto pensare al suo altruismo, messo in campo, questa volta, per una buona causa, avendo avuto un responso terribile per lui che mai avrebbe potuto aspirare ad una vita tutta sua in compagnia di una famiglia che gli si stringesse intorno. Un rampollo dell’alta società, con un sacco di mezzi finanziari che non poteva nulla contro il destino di una malattia che non lasciava scampo. E così spontaneamente il pensiero altruistico si è spostato su quella giovane, che già ne aveva passate tante, e alla quale avrebbe voluto poter donare un po’ di quiete per lei e per la sua bimba. La proposta, come possiamo immaginare, lascia basita Demelza, la quale si è affezionata al giovane, anche grazie alla frequentazione nella sua casa londinese dopo gli eventi di Killewarren, ma mai si sarebbe aspettata una tale proposta, anche e soprattutto perché il suo cuore è impegnato altrove, anche se sa che mai potrà compiersi. Ma Hugh è schietto con lei: non si attende che sia un matrimonio di amore ma solo una unione che potrà portare sollievo ad entrambi nel breve periodo di vita che gli resta da vivere. Queste premesse, e le premure esposte da Hugh, fanno capitolare Demelza, che vuole poter donare a quel giovane buono e gentile tutto il sentimento di cui è capace, sapendo a priori che ci sarà da soffrire quando il momento del distacco dalla vita arriverà.
Nel mentre a Londra, ormai da alcuni mesi, soggiornano Ross, Elizabeth e il piccolo Valentine, il quale sta ottenenendo, fortunatamente, grandi risultati dalle sperimentali cure dei medici della capitale.
Ed è proprio in occasione di una visita dalla modista, di cui ha deciso di servirsi, che viene a conoscenza del matrimonio del giovane tenente Armitage con una giovane irlandese, alla quale ha avuto il piacere di confezionare l’abito da sposa. Chissà perché, dalle poche parole della modista, e da alcuni particolari espressi, nella sua mente subito sia venuta in mente la figura di Demelza, ancora convinta del suo essere solo una arrampicatrice sociale che è finalmente riuscita nel suo intento di accaparrarsi un ottimo partito come un componente della potente famiglia Boscawen.
Tra Elizabeth e suo marito i rapporti si stanno lentamente, ma inesorabilmente deteriorando, tanto che Ross è giunto a chiederle di separarsi, ma il solo pensiero per Elizabeth è irricevibile, sarebbe uno scandalo e un offuscamento della sua immagine di angelo che tutti credono di conoscere. E’ talmente astuta che, per cercare di distogliere dalla mente del marito quella sguattera che sta minando il suo matrimonio, ha l’ardire di portare marito e figlio proprio nei pressi della chiesa dove si svolgerà quel matrimonio, in modo che Ross veda e apra finalmente gli occhi sulla pochezza di Demelza.
Inutile pensare che Ross potesse rimanere inerte di fronte alla coppia felice sul sagrato della chiesa, ma il suo comportamento è corretto, sebbene addolorato. Uno scambio di sguardi che hanno penetrato l’animo dei due che non verrà dimenticato, come non verrà scordato l’indirizzo della nuova residenza degli sposi. E già questo mi lascia presagire degli strascichi di una certa rilevanza, che sarò curiosa di scoprire tramite la tua attivissima penna. Un grazie ancora per questa storia dal sapore romantico, ma che non manca di metterci anche di fronte ai fatti della vita, alla perfidia di qualcuno che trama nell’ombra e di qualcun altro che accetta per bontà d’animo di seguire l’onda che il destino ha portato per lei.
Veramente coinvolgente , merito della tua narrazione fluida e schietta. Un caro saluto.

26/06/21, ore 19:52

Mamma mia che capitolo che hai scritto!!! Sono stata contenta di averlo trovato, pensavo sarebbe arrivato domani, e poi leggerlo, wow, quante cose sono successe!!!
Devo dire che non mi aspettavo assolutamente questa svolta fra Demelza e Hush eppure in questa storia ha senso ed è ben inserita. Hugh è comunque un personaggio a suo modo fuori dalle righe e che in un certo senso non rispetta le regole dell'etichetta. Come Ross, anche se lui lo fa con più eleganza. La proposta che fa a Demelza è la proposta di un uomo che sa di non avere più futuro davanti e allora cerca quel poco che può ancora offrirgli la vita attraverso Demelza. Da lei avrà compagnia, vicinanza, una sorta di famiglia anche se per il momento solo su carta... Anche se, chissà mai che potrà succedere fra i due sposi nell'anno che a Hugh rimane da vivere.
Ovviamente Ross rimane letterlamente gelato dallo scoprire quanto successo. Vive un matrimonio infelice di cui ormai è consapevole, ha per moglie una st...za (anche se ancora su questo non è consapevole del tutto) e mentre cerca una via di fuga per poter avvicinarsi a colei che ama, arriva la doccia fredda che più fredda non si può. Mentre leggevo la parte finale lo vedevo, nelle fattezze di Aidan, nel suo formale augurio ma in un fascio di nervi, con dentro di se una guerra nucleare in corso fra sentimenti potentissimi e che non può esprimere. Conosce l'indirizzo degli sposini, credo proprio che a breve farà una capatina da quelle parti e ne vedremo delle belle!
Quindi aspetto con ansia il seguito, complimentandomi per la tua velocità di scrittura (io questa settimana sono stata pigra e sono un pò indietro anche se spero di giungere al risultato a fine weekend).
Complimentandomi, ti auguro buona domenica!