Una gara per l'eterna giovinezza
di Chiccaxoxo

05/07/21, ore 07:26

Eccomi a commentare questo terzo capitolo. Come sempre, hai un modo di scrivere molto “visivo”, le azioni che si susseguono, i gesti dei personaggi, le descrizioni dei luoghi… Chi legge ha l’impressione come di vedere un film. E in questo capitolo si vede anche quanto a fondo ti sei documentata wow! Ti chiedo subito quanto c’è di tuo (tipo il dilatatore di materia del primo capitolo) e quanto invece ti sei ispirata a cose che hai letto o visto.
Lo specchio che ti dice quanto in forma sei mi ha fatta spaccare, mi sono chiesta se mi piacerebbe averlo e… In realtà non so ahah! La descrizione delle macchine a magneti anche molto carina e soprattutto super precisa, è la prima cosa che mi ha fatto chiedere se l’hai inventato tu o no. Poi, il tabellone elettronico con gli ologrammi: lo squalo è una novità ispirata a “qualche” personaggio di Naruto o c’era già prima? ;)
La visita del centro è veramente molto realistica, fa davvero pensare alle “giornate porte aperte” di posti del genere, e secondo ci sei riuscita anche inserendo altri ricercatori del centro che fanno come delle comparse e spiegano delle cose anche loro. La cosa dell’acqua potabile mi ha lasciata a bocca aperta, così come tutti i riferimenti all’epoca in cui viviamo noi. Non ci avevo mai pensato, in realtà non ho mai immaginato come potrebbe essere il mondo e soprattutto la vita di tutti i giorni tra un secolo, o se non altro non in modo così dettagliato. Perciò trovo molto interessante leggerti! E il fatto che i ragazzi siano stupiti dal fatto che esistesse l’acqua potabile… Wow! È fantascienza ma è anche… storia! Gli amplificatori, anche farina del tuo sacco? Ti sei ispirata a qualcosa? Bello anche che nonostante le novità scientifiche del futuro siano un po’le protagoniste del capitolo, le dinamiche tra i personaggi hanno comunque il loro spazio, tipo Cris che guarda Alessio esterrefatto e ammirato, i loro dialoghi, i loro interessi, il tipo di commenti che fanno.
Poi il teletrasporto, che è l’episodio un po’centrale del capitolo (almeno mi sembra che sia così): descritto benissimo, l’atmosfera magica, il capello… E poi la cosa del barboncino che poverino scompare. In effetti è stato abbastanza crudele, anche perché Sally l’hai fatta davvero troppo carino e mi sono sentita dispiaciuta, un po’come Ester, ho empatizzato tantissimo, capisco la sua reazione al cento per cento. Prima che succeda il disastro, naturalmente, tensione a palate!
Molto fine, come al solito, il meccanismo psicologico che si innesca in Ester durante questo episodio: “Carta? Cenere? Coriandoli? Glitter? È qualcosa di bello da vedere!” e dopo spiega come il cervello, in momenti di tensione, angoscia, paura, produca pensieri che sembrano folli e incoerenti ma… In effetti è proprio così. Mi è piaciuta molto la conversazione che ha con suo padre, la spiegazione che fornisce lui, e le riflessioni di lei su come l’uomo può o no disporre dalla vita degli animali nel nome del progresso. È una questione complessa ma direi che l’hai tratta in modo accurato ed equilibrato, così come le riflessioni di Ester dopo “a freddo” in un certo senso. Me la sono immaginata nel salotto in penombra, che sembra più piccolo una volta spenti i proiettori. Mi è piaciuta molto la frase del dire le cose prima che si nascondano nella “nebbia dell’imbarazzo finendo dimenticate”: è una cosa che cerco di evitare tantissimo, è una sensazione che conosco e l’hai resa benissimo. E sono contenta che alla fine Ester parli con Damiano e che tra loro due le cose si risolvano per il meglio!
Poi vabbè, le riflessioni sul Dumemila e sul mouse mi hanno fatta sorridere: Ester, davvero vorresti vivere nel Duemila? Siamo sicuri che sia così meglio del Novecento? XD Non ci ho mai pensato all’epoca in cui vorrei vivere potendo scegliere…e ora dopo averti letta mi faccio la domanda! Insomma, un capitolo molto ricco di contenuti sotto tutti i punti di vista. Cosa succederà adesso? ;)