Lingue e code biforcute: le clessidre del tempo
di Eliot Nightray

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
14/07/21, ore 19:49

Ehi eccomi qui finalmente!
Io adoro il fantasy quindi ho letto questo primo capitolo con gran piacere :)
Tra l'altro è pieno di descrizioni che io adoro ma non riesco a usare come si deve, quindi invidio un po’ chi ci riesce ahah.
Dunque questi due mattacchioni partono benissimo: facendosi ospitare nella taverna a scrocco … fantastici xD
È abbastanza palese la chimica tra Lia e Kim: è inutile continuare a fingere il contrario. A chi vogliono darla a bere?! xD
Molto bella la scena del debutto con tutti gli occhi puntati addosso, ma del resto possiamo biasimare la clientela se si mette a fissare due esseri di due specie diverse? Tra l'altro mi paiono pure dei gran fighi! Ovviamente mi riferisco alle occhiate curiose, quelle ci stanno tutte. Quelle maligne un po’ meno, ma suppongo che Lia e Kim ormai si ci siano abituati.
Sono curiosissima di sapere a chi appartiene la voce e cosa vuole da Lia!!
Bene dopo tutto questo cosa devo fare per poter adottare Hibachi e Lord Marcus?! xD
Nel testo c'è qualche errorino di battitura, niente di preoccupante giusto qualche nome scritto in minuscolo e robe così :)
Credo di aver detto tutto.
Niny :)

14/07/21, ore 17:29

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino.
Devo dire che questo inizio è molto interessante: la pioggia, questi due viandanti, i loro 'animaletti' (devo ancora scoprire la loro funzione, quidni la cosa mi intriga parecchio) la locanda… tutto lascia presupporre che sarà un fantasy con i fiocchi: nani e gnomi, elfi e quant'altro. Non manca proprio niente.
Le tue descrizioni sono accurate e ben dettagliate, aiutano tantissimo il lettore a immaginarsi tutto e a sentirsi parte del racconto. (Ho adorato tantissimo il fatto che hai nominato una coda già nelle prime frasi!  )
L'arrivo alla locanda dei nostri due protagonisti ci aiuta a conocerli un po' e penso che sia il modo migliore per farlo: le loro sensazioni, quello che provano, quello che vedono e come lo percepiscono, ci fa capire benissimo il loro modo di essere. La focalizzazione della storia, alternata in questo modo, penso sia una scelta adeguata e assolutamente giusta.
Mi piace che ci sia un'amicizia che potrebbe evolversi e diventare qualcosa di più, mi piace la gelosia malcelata di Lia, e anche l'essere così schietto da parte di Kim lo trovo intrigante. Ho trovato molto carina la loro esibizione sul palco (che sarà il loro pagamento o sbaglio?  )
Mi ha incuriosito parecchio la voce che sente Lia, e anche il modo in cui lei ha reagito, cercando di capire senza farsi scoprire, senza dire niente neanche all'amico.
La locandiera che porta il bicchiere melmoso mi ha stupito e affascinato. Poi ho capito che era l'introduzione del tuo cliffhanger. Beh, complimenti, è stato un piccolo colpo di scena molto ingegnoso, sono sicura che è servita per catturare l'attenzione del lettore.
Quindi direi proprio: bel capitolo! Un'ottima struttura e una trama interessante!
Un abbraccio,
Mo

Ps. La fan art è molto, molto bella! Complimenti vivissimi all'autore/autrice! 

14/07/21, ore 00:47

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Ho letto tutto questo pome, ma non sono riuscita a recensire prima di ora, mi scuso.
Wow, che capitolo... sconvolgente.
Questo Caio non mi piace per niente. A parte le sue mire su Lia, che smaschera subito nonostante lei dica di essere qualcun0latro, ha un qualcosa di inquietante.
Non fa nulla per nascondere l'attrazione che prova per lei, davanti a Kim che inizia a ribollire di indignazione e gelosia.
A rimetterci è il povero locandiere che voleva sedare gli animi... incenerito sul posto, wow, non si è fatto scrupoli e con la moglie presente poi.
Una capacità di questo Caio è di entrare nella testa delle persone - in questo caso di Lia - e conversare così senza farsi beccare.
Mi sa che lo rivedrò spesso nel corso della storia.
Anche Lia non ne esce indenne da questo scontro... tanto che Kim deve portarla via di peso in uno stato pietoso.
Nonostante sia stato uno scontro tra titani, oso dire, con l'uso della magia... alla fine ha la peggio.
Chissà cos'atro ancora a questi due coraggiosi ragazzi in fuga. A presto e alla prox, ciao... Chiara-

11/07/21, ore 16:08

Eccomi ^^
Inizio interessante.
Immagino che abbia ragione. La locanda con quel nome attirerebbe più clienti ahahaah.
Ottima le descrizione delle stanze.
Bello il rapporto dei protagonisti e chissà come si evolverà.
Finale interessante che mette curiosità per il prossimo capitolo.
A presto ciao ^^

10/07/21, ore 01:10

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero e scusa il ritardo. A volte tardo a recensire, ma lo faccio.
Mi è piaciuta molto questa storia. Non so perchè, ma la scena alla taverna mi ha ricordato un po' l'atmosfera de "Il Signore degli anelli".
Quindi i nostri due protagonisti si fingono quello che non sono con l'oste della taverna per ottenere cibo e ospitalità gratis. Furrrrbi loro, bravi.
L'attrazione che passa tra loro è fantastica. Tesa, complice, a tratti hot a tratti no.
È palese che Anmylia e Knimerios siano fortemente attratti l'una dall'altro, ma non riescono proprio andare oltre a qualche punzecchiatura o provocazione. Uffa! Io tifo per loro.
La loro intesa sul palco è perfetta e fanno scintille con il pubblico e non solo... la moglie dell'oste lo vorrebbe per sé il povero Kim che ha appena scoperto di nn potere più approfittarsi di loro. E perché? Perchè nella sua mente e nel suo cuore è scolpito il nome di una sola femmina e quella è la sua amica e suonatrice .
Simpatici anche i due animaletti che, secondo me avranno il loro ben da fare. Spero non mi abbiano sentito a chiamali così.
Ma chi è il misterioso essere che rivolge le sue attenzioni a Anmylia? Non mi resta che continuare a leggere per scoprirlo. Grazie e al prox scambio, Chiara.
(Recensione modificata il 10/07/2021 - 01:11 am)

09/07/21, ore 12:14

Ciao, passo per lo scambio del Giardino!
Ti chiedo scusa per il ritardo, ma è davvero un periodaccio pieno zeppo di esami per cui sono stata un po' lenta a passare. In ogni caso, sono molto contenta di questo scambio perché anche se non conosco il fandom a cui è ispirato, questo primo capitolo — che si può benissimo leggere come originale, tra l'altro — mi è piaciuto moltissimo.

I personaggi sono interessanti, ben delineati e caratterizzati in modo molto accurato: è possibile già intravedere il loro carattere e anche il loro rapporto di amicizia che, tuttavia, sembra tendere verso qualcosa di più profondo a giudicare dalle loro reazioni e dal modo in cui interagiscono. Sembrano sulla stessa lunghezza d’onda (il riferimento a Miguel e Tullio — ADORO — è molto calzante riguardo al modo in cui si rapportano, anche se sembra un rapporto di natura ben diversa) e già me li vedo insieme dato che è evidente che sia quella l’intenzione — magari dovranno girarci ancora un po’ intorno — di entrambi.
Altra cosa che ho apprezzato moltissimo sono le descrizioni, che ho trovato molto esaustive ma mai pensati o prolisse e questo di certo è un merito, perché insieme al tuo stile chiaro mi ha permesso di seguire le azioni e il capitolo senza alcun tipo di problema, mantenendo sempre l'attenzione alta.

Il contesto è ben rappresentato con i suoi elementi fantastici e non vedo l'ora di capirci qualcosa in più! Cosa vorrà il tiefling? Nel capitolo viene detto che sia piuttosto raro incontrarne uno, per cui mi viene da pensare che lui si andato lì già sapendo di doverli incontrare entrambi o, quanto meno, di dover incontrare lei. Che si stato mandato da qualcuno? Non mi so esprimere sulle sue intenzioni per il momento: potrebbe essere amico come nemico.
Non conoscendo bene il tipo di personaggi né i loro talenti posso fare solo congetture superficiali per il momento, ma aspetto di saperne di più!

Punto bonus, per la splendida fanart che mi è piaciuta da impazzire!

Per concludere questo primo capitolo promette davvero bene e spero di poter leggere presto il successivo!
Grazie della piacevole lettura e a presto,
un bacio
Arlie :)

08/07/21, ore 17:42

Ciao! Sono qui per lo scambio!
Io amo il genere fantasy, per questo vedendo che avevi pubblicato in questa sezione mi sono proprio fiondata sulla tua fic!
Innanzitutto, mi piace il tuo stile. Penso che tu gestisca bene il punto di vista del personaggio e questo permette una buona immedesimazione – e permette anche di riuscire a seguire bene i movimenti e le emozioni dei tuoi stessi personaggi, cosa non da poco.
Ho visto e sentito chiaramente la pioggia, il disagio poi degli stivali zuppi. Ho sentito il calore delle coperte e ho sentito la musica dello spettacolo dei tuoi protagonisti. È stato davvero coinvolgente.
Poi il mondo che tu hai accennato mi incuriosisce molto. Io non seguo molto i fantasy cosiddetti classici, quindi per me è davvero tutto nuovo. Comunque sono riuscita a figurare ogni scena, e aspetto di sapere di più sulla voce che la tua protagonista ha sentito – e di vedere come il suo rapporto con Kim evolverà. Mi sembrano davvero una coppia affiatata e tifo per loro.

08/07/21, ore 09:41

Eccomi qua a leggere questa tua nuova storia fantasy stavolta non ispirata a dragon age però.
Devo dire che, a livello descrittivo, vi siete dati un sacco d'affare l'atmosfera della locanda, le descrizioni degli abiti e anche delle scene in se sono davvero molto curate e si percepisce proprio l'aria del fantasy che volete trasmettere.
I due amichetti ( che sembrano molto altrooo) devo dire sono stati resi benissimo come mentitori XD e si dimostrano due veri bardi tanto da dire baggianate per vivere anche se percepisco un'infatuazione di entrambi specie la tiefling che si dimostra pure gelosa.
La storia è solo agli inizi ma promette bene.
Ciaoo e alla prossima.

07/07/21, ore 22:35

Un primo capitolo che mi è proprio piaciuto, hai molto ben delineato i personaggi sia nei tratti fisici che carattere.
Ho trovato il loro comportamento sempre molto spontaneo e mai forzato, trovo inoltre interessante questa accoppiata.
Tra i due posso dire di preferire (provare una maggior simpatia) verso Anmylia.
Mi è piaciuto come si sono presentati al locandiere, giustamente essendo bardi inventarsi storie e il loro mestiere. Queste, in fondo, sono bugie che non fanno male a nessuno ma che contribuiscono a dare un pizzico d'interesse nella vita di tutti i giorni. Basta vedere come il locandiere gnomo li ascolta meravigliato, vere o false che siano le loro parole, sono riuscite a farlo emozionare.
Certo...ammetto che come locandiere mi aspetterei anche una maggior diffidenza, visto che di bardi dovrebbe averne visti.
Ammetto che il dubbio di Anmylia su chi la stava contattando telepaticamente non mi ha convinto, ho dato subito per scontato che dietro ci fosse il suo simile e da come finisce il capitolo direi che ci ho preso. Trovo che pensare subito a lui, sarebbe stata la cosa più spontanea. Non sono rimasto particolarmente in suspense, anche se hai descritto molto bene lo stato di ansia che lei prova.
Adesso rimane da capire cosa voglia? E' stato detto diverse volte come incontrare un tiefling sia raro...lui maschio e lei femmina, in più le ha inviato un afrodisiaco per la loro specie...potrebbe aver deciso di "sfruttare" l'occasione di aver incontrato qualcuno della sua specie di sesso opposto.

07/07/21, ore 10:23

Ciao eccomi per lo scambio a catena del giardino.

Devo dire che questo primo capitolo mi ha incuriosito molto oltre ad essermi piaciuto davvero tanto. Mi sono piaciute molto le tue descrizioni del la taverna, tanto che mi sembrava di essere davvero lì. Ed ho adorato i due protagonisti, amici da molto tempo che scoprono di provare qualcosa di più che una semplice amicizia. Ho trovato molto dolce come descrivete il momento in cui i due si addormentano insieme, mi sembra comunque che abbiano un bel rapporto. Il finale diciamo che mi ha messo un po' di ansia, questo sconosciuto sicuramente si metterà in mezzo, ma credo che comunque Lia starà con Kim.

Ti faccio comunque i miei complimenti dato che sembra che la storia prometta bene =)

Alla prossima =)

06/07/21, ore 18:07

Ciao,
ho letto tutto d'un fiato questo capitolo che, devo ammetterlo, ha catturato la mia attenzione. Non conosco D&D, ma ho comunque trovato i due protagonisti dolci ed intriganti. E' evidente che non sono soltanto amici: entrambi provano qualcosa l'uno per l'altra, lo si intuisce dalle attenzioni di cui si coprono a vicenda e dal tenore dei loro reciproci complimenti, che ho trovato particolarmente romantici.
Ho altresì apprezzato la descrizione della pioggia - davvero poetica! - e quella della locanda, minuziosa e ben fatta. Sai descrivere molto bene gli ambienti e i sentimenti dei personaggi, continua così!
Attendo il prossimo capitolo per scoprire a chi appartiene la voce misteriosa. PS: sono ufficialmente innamorata di Hibachi e di Lord Marcus, sono fantastici!!

05/07/21, ore 23:34

Ciao,
non conosco il Fandom, quindi leggo come se fosse un'originale.
Mi è piaciuto molto il rapporto che lega i due protagonisti. Mi sembrano due amici di vecchia data molto uniti che con imbarazzo stanno scoprendo di essere innamorati, ma hanno paura di ammetterlo. Lei è estremamente dolce e premurosa con lui e anche lui è molto delicato. Sono davvero molto carini.
L'arrivo alla Locanda e molto divertente, mi piacciono sempre queste locande in cui si ritrovano le varie razze dei mondi fantasy riunite insieme e poi ci capita sempre qualcosa di imprevisto che in genere influisce sulle avventure dei protagonisti. In questo caso l'imprevisto consiste in quella voce che sente solo Lia e il cui proprietario sembra alquanto intenzionato a impicciarsi degli affari personali della ragazza. Il che è un po' inquietante! Anche perché non si sa chi sia il misterioso personaggio e non è detto che sia il tiefling che si sta avviando minaccioso! Anzi non so perché, ma non mi dà l'idea che sia lui a comunicare con Lia. Sono piuttosto curiosa a riguardo!
Sicuramente è un bel primo capitolo, con delle belle descrizioni degli ambienti in cui si muovono i personaggi.
Continuerò volentieri la lettura perché adesso voglio sapere che vuole il tiefling e sopratutto di chi sia la voce misteriosa!
A presto! 😊
AlbAM

05/07/21, ore 17:43

Cara Eliot,
Ma ciao! Ho letto con grande piacere questo tuo primo capitolo che ci mostra subito come le cose stiano cambiando per l’arciere e per il bardo. Kim e Lya viaggiano forse ingigantendo un po’ le loro qualità e prodezze nel tentativo, suppongo, di farsi pagare di più nelle varie osterie in cui fanno tappa. Tra loro per il momento c’è una dolce amicizia, sebbene vediamo come in entrambi si stia insinuando qualcosa di più. L’attrazione fisica è innegabile ormai e Kim ne fa le spese quando lei gli si stringe contro. Del resto, la non definizione del rapporto – o meglio, il fatto che ufficialmente siano ancora solo amici – non prevede l’esclusività e la fedeltà a letto.
Entrambi sono consapevoli della reciproca bellezza e pensano all’altro non più solo come un compagno di viaggio o un collega, ma come un amante. La natura diavolesca (si userà come termine??) di Lya si presta bene nel creare scene piuttosto dolci per mezzo della coda, utile a spogliare e a consolare, all’occorrenza, mentre la pioggia che funesta i nostri ha il vantaggio di presentarceli bagnati. Insomma, di atmosfera ne abbiamo, ma non solo. L’attrazione fisica si lega anche ai sentimenti e a concetti più elevati, perché in altro modo non si può definire la frase
C’è il momento più comico e ludico, come quando Lia ironizza mentalmente sul nome della locanda o le interazioni con gli animali che viaggiano con i due, ma c’è anche il tentativo (assolutamente riuscito) si raccontare il legame fatto di ammirazione e affetto che c’è attualmente tra Kim e Lia. Si prendono in giro, ma badano l’uno all’altra. Lei si incanta guardandolo ballare, lui la trova una musicista capacissima. Si piacciono, insomma, ma proprio perché quella scintilla non è ancora scoccata ci ritroviamo a seguirli con curiosità. Mi piace anche che tu abbia fatto molto caso ai dettagli: per esempio, Kim conta le stanze quando viene portato alla sua. Tiene d’occhio l’ambiente, studia la situazione come dovrebbe fare qualsiasi viaggiatore accorto che non voglia finire a fette il giorno dopo essere partito da casa. La parte finale, con l’halfling che ci prova bellamente con Lia e l’afrodisiaco invoglia sicuramente il lettore ad andare avanti. Io Kim e Lia già li shippo malamente però, te lo dico.
Un caro saluto e a presto ^^
Shilyss

P.S.