Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

Gli scontri tra Mercurio e Hironimo continuano, ma su un piano diverso: bello il fatto che il Nostro, malgrado la fortissima crisi e rinnovamento spirituale, non riesca a cambiare del tutto atteggiamento dall'oggi al domani, lottando ancora contro il suo orgoglio. Anche se non è più toccato dalle parole di Mercurio come prima, cosa che fa imbestialire ancora di più quest'ultimo.
Fa sorridere Marco che si aggrappa alla memoria di antenati illustri, visto che suo fratello fa la stessa identica cosa anche se con una concentrazione tutta particolare per il padre.
Intanto i preparativi per la battaglia continuano, con pronostici più o meno soddisfacenti per la fazione veneziana.
L'assedio di Soave sembra stare andando bene ... ma così anche quello di Treviso per i franco-imperiali.
Va bene, Soave è stata proprio presa, e i soldati si abbandonano al saccheggio e all'uccisione di gente che non aveva fatto niente di più che lavorare per la parte avversa. Mi piace che in questa storia non ci siano davvero 'buoni' o 'cattivi': in una situazione esasperante come la guerra, tutti possono diventare dei mostri, dai soldati ai cittadini qualsiasi, a prescindere dalla fazione.
Trovo davvero interessante la rinnovata volontà di vivere di Hironimo: non per orgoglio, ma per poter dedicare la sua vita ad altri fini (anche se la motivazione del rendere orgogliosi i genitori c'è sempre stata).
Bel capitolo, complimenti!

Ma buongiorno, buon pomeriggio o buonasera,(dipende da che ora finisco sta recensione e dal momento in cui tu la leggerai) finalmente tornasti con le avventure dei nostri paladini!
Direi che iniziamo proprio bene, tranquilla leggevo per vedere come procedevano i piani del Bua e cosa leggo? Cosa leggo? COOOOOOOSA LEGGOOOOOOO?
Mi vuole far fuori il Marco!!!! ma che passi sul mio cadavere, se ci riesce! (no perchè lo so che in guerra vincerebbe il Mercury contro di me, ma siccome c'è la vita di Marco da salvare, fidati che non sarà così facile per l'albanese togliermi di mezzo!)

Ironia a parte, devo dire che Mercurio Bua mi ha fatto terribilmente arrabbiare, ok ci sta, sono in guerra e lui vuole vincere, però da come erano partiti con il prigioniero, mi era parso di capire che l'albanese fosse almeno alquanto rispettoso verso il Momy, ma a quanto pare la cattiveria sta uscendo fuori da tutti i pori della sua pellaccia. Tutto questo solo per una tentata scappatella (che non è quella che in cui lui sperava XD)? Per una piccola ferita alla cosssia? Beh se basta così poco, figurarsi al Marco che gli ha portato via il fratello e come lo ha trattato..... la sua testa pensa di prendere? Sarà difficile, anzi impossibile, lo sappiamo bene noi che conosciamo la storia, però anche solo la cattiveria che ci mette nel godere del momento in cui Hironimo vede la testa del fratello, ti devo dire che mi fa ribrezzo! Questo Bua qui, di questo inizio, mi mette davvero una ansia e una incredulità che mi lascia orribilmente scossa.
Ed è sempre colpa TUA, perchè TU sei sempre brava ad animare i tuoi personaggi con la scrittura.
E poi vogliamo parlarne di come lo sta continuando a torturare?
Ma vogliamo anche parlare di come il Momy non reagisca più e soccomba?
Il Mercury procede con la sua insana cattiveria, alimentata ancora di più dal silenzio e dal lascivo comportamento del Momy. Di certo è infastidito che lui non reagisca, addirittura ho come percepito una certa “paura” nel Bua, di come tema il suo prigioniero nel vederlo “forte” nel suo mutismo e nel suo abbandono. Mi ha dato questa sensazione, tu sai che io fantastico di tutto. Ma sai l'ultima frase da te scritta al primo paragrafro “più umiliava il Miani e più era sconfitto” mi fa pensare che il Bua davvero abbia un po' timore …. di lui? O di Dio?
Che poi … credesse in Dio, non lo tratterebbe peggio di un animale da mattatoio!

Passiamo ora al Marco. Se ti mancava tanto un fiato accanto, ci venivo io. Helena lasciala stare a casa, che si deve riposare anche lei, mischinazza XD
Il nostro povero Miani controlla, pensa, passeggia, verifica i lavori e chiacchiera con Alvixe, intanto dentro di sé non vede l'ora che LaPalice e la sua compagnia tornino a far visita, una voglia che lo tiene in piedi, non lo fa dormire, che gli preme nel petto. Un desiderio di combattere per ritrovare suo fratello, per riportarselo a casa. Leggo anche qui tra le righe l'ansia e la insofferenza dell'attesa. Che lo rendono anche sicuro che nessuno dei loro provvisionati li lasci, in fondo ha ragione lui, la paura di morire non li fa nemmeno disertare, dove andrebbero? Arriverebbero mai a Venezia o in chissà quale altro posto per scappare alla guerra? Non credo proprio....ma tanto hanno atteso bene poco, ecco che arrivano i franco imperiali e Marco è già pronto per la battaglia!

Mercurio come sempre ha un fiuto formidabile, tutto gli pare un po' strano, non vedere il terzo “battaglione” nei paraggi lo va a cercare e cosa trova? Oltre alla sconfitta dello stesso, pure il fratello del suo “amato” Zillio. Sarà stata forse la vista di questo uomo che ha scatenato in lui una rabbia ancora più combattiva? A parer mio si, così lo vediamo in attacco e combattere come sempre in modo sicuro e pronto per portare a casa una vincita stavolta, non più una sconfitta. Così è stato, ha preso anche un bel prigioniero, non che fosse chissà cosa importante, però come hai descritto tu, è un bel modo per far capire a Gradenigno, Marco e tutta Treviso, che lui ha la capacità di poter conquistare la loro città!
Certo una rabbia l'avrà provata nel vedere che il fratello di Zilio è riuscito a scappare, però non poteva perdere oltre del tempo e lo ha lasciato andare, tanto alla fine gli è pure utile che torni salvo a Treviso e gli faccia raccontare della loro forza e tenacia.
Ma noi sappiamo benissimo che Treviso non ha paura di lui!!! né di lui né dei franco imperiali!!!
E come se non bastasse ci si mettono pure gli Sforza e i d'Este...tutti vogliono Venezia, beh posso comprenderlo, ma non sono ancora pronti a soprassedere e quindi che andassero pure a far baldoria altrove! I veneziani si stanno difendendo bene e facendo scappare chiunque. Vedo davanti ai miei occhi una battaglia all'ultimo sangue, una ferocia e rabbia da parte dei veneziani, pronti a dare la vita, ma più che altro prima di darla, pronti a far fuori chiunque abbia una minima intenzione di provare ad avvicinarsi.
Certo i soavesi non hanno saputo limitarsi, hanno rivendicato il tutto per tutto e non hanno fatto sconto su nessuno e su nessuna! Ma come biasimarli, 366 di loro uccisi, fatti a pezzi, bruciati loro, le loro case, le loro famiglie, i loro figli! Chi è sopravvissutto, ce l'ha fatta solo per la speranza di poter ridare pan per focaccia.
Giustamente Ferigo non prova alcun rimorso in tutto questo, non ha mai voluto accettare le scuse e le giustificazioni, insomma..... ti sei alleato contro Venezia? E Venezia ti tratterà come si deve e con la dovuta sorte che vi attende! Occhio per occhio, dente per dente!
Non ti nascondo il nervoso che ho provato nel leggere questa frase
“Siete bestie voialtri, senza alcun rispetto per l’avversario! Tipico di voi veneziani, così sprezzanti verso il prossimo e pieni di boria e rancore!
E certo … perchè a loro deve importare di come si mettono i prigionieri di alto rango vero?! … senza alcun rispetto per l'avversario ….. coooooooooooosaaaaa? Ma perchè loro con i 366 soavesi hanno fatto meglio? No guarda, volevo entrare nel vivo della discussione, prendegli i polsi legati e guardarlo in faccia e dirgli “vergognati, scempio di uno scempio” e giù mazzate, un dritto e un rovescio.
Roba da matti!

Ed ora finiamo con il Bua e Hironimo, vediamo se mi devo arrabbiare ancora eh!
Il nostro Mercurio adora prendere a corcate chiunque, ma anche io che mi stupisco, la guerra è guerra ed un condottiero come lui solo una volta ha avuto modi buoni per farsi ascoltare …. all'inizio della prigionia di Hironimo. Ebbene sì, mi aveva illuso che fosse un capitano assai magnanimo, ma evidentemente non era così. O per lo meno, forse lo stava diventando, ma grazie ad Hironimo è tornato in sé …. lo so sono ironica, però ho voluto vedere in questo omone un qualcosa di buono, ma non è stato così, mi sono solo illusa durante i loro battibecchi amorosi!
È stato divertentissimo immaginare Mercurio che “ciondolava” da una parte all'altra, per un istante vedevo l'azione a mò di cartone animato, con il personaggio del Bua prima su, poi giù, poi a destra, poi a sinistra.... vabbè dai concedimela, ho voluto trovare un solito angolino nostro per fare qualche ironia sulla sorte di Hironimo, ma quest'ultimo è stato davvero bravissimo. Ha saputo recitare alla perfezione, ma soprattutto importante ruolo ha avuto quel “cretino” di Lecha che non si accorge mai di nulla e ha convinto pure il Bua.
Sta di fatto che due risate però me le sono fatte …
“ancora dorme sto qua”
“sicuro che non è morto”
“sicuro che puzza come un cane morto”
no vabbè … lo so che è critica la situazione di Hironimo, però non ce l'ho fatta, mi ha troppo divertito pensare a sti due che mentre lo guardano battibeccano pure!!!

Povero Hironimo, non ce la fa più, non riesce a sopportare oltre altre situazioni come quella appena vissuta dal veneziano svenuto nella sala accanto.
Prega di non essere beccato.... prega di non essere di nuovo sottoposto ad altri interrogatori... prega di non dover finire su quello sgabello. Il nostro amato Momy non ne può più, sta combattendo fino all'ultimo respiro per resistere e tornare a casa, ma sa benissimo che non resisterebbe oltre ad un altra seduta di come quella precendente appena terminata.

Come sempre un capitolo pieno di colpi di scena, guerre descritte meravigliosamente, anche se mi hanno rabbrividito alcune scene, ma sai io comprendo tutto questo, perchè nel XVI secolo questo modo selvaggio è giustificato!
Come al solito però ci lasci con il Momy in sospeso.... e questo sappi che non è corretto... ma giusto perchè sei tu, te la perdono!!!! Però vedi di muoverti con il proseguo, perchè non sto nella pelle!!!!

A presto mia cara Hoel, un abbraccio
Sagitta72
(Recensione modificata il 19/07/2021 - 11:19 pm)

Oh oh, non vedo l'ora di scoprire la reazione di Mercurio quando scoprirà che Zilio è vivo. Anche lui gli dedicherà dei versi ariosteschi per festeggiarne il ritorno? Scannerà il porcello più grasso del circondario?

E dopo questa breve introduzione, ti salutiamo e ti notifichiamo che, per par condicio, avremmo dovuto recensirti il mese prossimo, ma abbiamo voluto accelerare.

Un poco di considerazioni:

"si considerò né più bello né più comodo dei prigionieri dei Pozzi." tranquillo: ogni scarrafone è bello a mamma so'. A dire il vero dubitiamo che fosse bello anche prima d'essere malmenato e gettato nel fango, ma poi sai: questione di gusti. Magari questa notte verrà a tormentarci nei sogni, anzi è strano che finora l'abbiano fatto in così pochi.

"Infatti, il Contarini aveva brillantemente persuaso i recalcitranti soldati a seguirlo, puntando sul suo naturale carisma..." me lo immagino andar in giro col farsetto sbottonato e la camicia di fuori, che sorride e scaccia gli occhi, mentre gli stradiotti ansimando gli svengono ai piedi.

"all'idea d'impadronirsi dei magnifici cavalli delle scuderie mantovane" e ci credo, una preda inimitabile! Peccato che non fossero a Mantova, lì avrebbero trovato ancor migliore bottino.

Mi piacerebbe che tu scrivessi colligati piuttosto che collegati, mi sa più di veneto medioevale.

Brava, brava, brava, magnifica descrizione delle prodezze di Sebastiano e Mercurio, l'uno in assedio e l'altro in battaglia. E l'arrivo dei Rangoni! Hanno commesso una strage.

"la fame d'oro più forte della carne" e non potevano saziare entrambe? Cioè, mi pare uno spreco. Se proprio non volevano adoperarle sessualmente, potevano almanco far lavare loro le proprie mutande!

"e mangiandoseli a momenti cogli occhi adoranti" mi auguro che sia una metafora e che non gli facciano fare la fine dei pavoni.

"taluni ne accarezzavano dolcemente i fianchi nervosi, calmandoli." ecco a chi si sono ispirati gli sceneggiatori di Leonardo per la scena in cui molesta un cavallo. Non è che per caso gli stradiotti entravano in simbiosi con queste bestie alla guisa dei Na'vi con le loro? Perché sennò sarebbe comprensibile anche un certo loro nervosismo, come il gatto quando ho provato a "legare" con lui XD

Passando ad altro, devo dire che questo capitolo non mi piace non mi piace non mi piace (prima che te la pigli, guarda che sto scherzando). Come penso che a te non siano piaciute le considerazione esagerate di Ninfobea sui veneziani, così a me è dispiaciuto il trattamento riservato a Sebastiano e le considerazioni sprezzanti del Contarini. Pazienza, cercheremo di dimenticare. Almeno dimmi che lo toglieranno di prigione!

Devo dire che, se m'era salito l'ormone nelle scene iniziali tra battaglia e assedio, m'è calato tutto di colpo quando ho letto la frase: "A giudicare dalla barba e dalle trecce, doveva trattarsi anch’egli di uno stradiota". Porcaccia miseria, potevano essere anche de gran fichi, ma poi con queste trecce rovinavano tutto!

Sulla questione bellica non mi dilungo, oltre le considerazioni già fatte, notando soltanto che mi manca leggere del signor Donado. Mercurio mi è parso un po' fiacchetto oggi contro Teodoro... a che stava pensando? Ancora a Caterina? Queste donne sono la rovina! Orlando invece che fine ha fatto? Ancora a farsi perculare dalla contadinella?

La scena in cui Mercurio chiede a Girolamo se abbia sete e poi lo obbliga ad implorarlo mi ha ricordato una scena di una pellicola un po' erotica che vidi una volta, soltanto che lì la prigioniera era dissetata in un modo poco ortodosso, credo che a Girolamo non sarebbe poi molto dispiaciuto, a meno che non fosse uno di quegli uomini coi quali hai conversato tu,

Girolamo alla fine del capitolo sembra un po' me e un poco una sorta di schiava sessuale fresca di mercato, con la differenza che Mercurio lo torturerà sì, ma non col suo H.C.
Che dire, so quanto sia brutto trovarsi a letto con la vescica piena e avere paura d'alzarsi, ma prima o poi gli conviene farlo perché non credo che si premureranno di lavare le sue mutande poi.
Quindi alla fine che farà? Lo lascia dormire? Lo tortura? Lo... no, basta, sennò mi viene a bussare alla porta il Pugnus Dei, come dici tu.

Molti saluti e alla prossima.
H.

Ciao, Hoel. Ottimo capitolo. Non vedo l'ora di leggere cosa aspetta i franco-imperiali a Treviso, e cosa succederà a Hieronimo. Però ho notato una cosa : è sparita dalla tua bacheca il prequel di questa storia sui genitori nel nostro testone di un Miani, il che mi dispiace parecchio : ho riletto varie volte la storia, e mi piaceva molto. Poi ho letto il tuo commento all'inizio di questo capitolo, e ho pensato che magari stai modificando anche quella storia. Spero tanto di rivedere presto il prequel tra le tue storie, insieme al nuovo capitolo di questa storia. Un abbraccio ❤️

Buongiorno,
dunque qui siamo al cospetto di un capitolo quasi interamente dedicato alla guerra; ma devo dire la verità, le parti dedicate ai nostri due amici sono le più simpatiche xD ma anche frustranti! Certo che qui la situazione non si scuote.
Credo che il sistema di guerre e guerriglie medievali e successive siano in un certo senso monotone. Quasi come fosse un gioco, conquiste sanguinarie e poi sconfitte, brevi attimi di splendore immerse in un mare rosso di sangue.
Una sola cosa ci sembra chiara; che anche il popolo allora aveva un cuore ferreo! Certo è che se alle nostre porte oggidì si presentasse un'accozzaglia armata, credo che i cittadini si arrenderebbero subito xD allora invece era proprio crederci fino alla fine, quasi sempre.
Invece il nostro giovane veneziano è sempre più umiliato, ma lui fa quello a cui ''non gliene frega un baffo''.
Io credo che anche tutto questo dovrà finire, prima o poi.