Germogli Malefici
di LADY ROSIEL

19/10/21, ore 15:23

Ed eccomi arrivata alla fine di questa storia.
Ti confesso che anche in questo capitolo mi sono rivista tantissimo in Chiara, specie se ripenso alla me di qualche anno fa. Anch'io avevo dato un taglio alle mie emozioni, iper-sviluppando tutta la parte razionale che mi ha reso in grado, come la protagonista, di fare "radiografie" alle persone con un tasso di errore molto basso. Questo mi permetteva di sapere sempre cosa dire affinché io andassi loro a genio, riuscivo in qualche modo a manipolare le persone e le situazioni a mio vantaggio, ma sentivo sempre che mi mancava qualcosa.
Ho provato un po' a riflettere su questa situazione e da qualche anno sto "praticando" l'empatia. Sto provando a giudicare di meno e a sentire di più e devo dire che sto ottenendo risultati. Chiaramente non ho perso le mie "capacità", ma scelgo consapevolmente di non farne uso.
Mi spiace invece che Chiara abbia deciso di mettere sotto chiave una parte di lei molto preziosa e ricca, quella che ti permette veramente di entrare in contatto con le persone, di costruire un legame. Io credo che senza la nostra parte empatica non possiamo davvero sviluppare autostima, semplicemente perché non saremmo in grado di amare prima di tutto noi stessi.
È un percorso impervio, non dico di no, e serve molto lavoro su se stessi.
Ma quando questo non arriva è facile cadere preda dell'oscurità, come accade a Chiara... e purtroppo non sempre se ne esce.

Mi scuso per questo papiro che è diventato un mix con le mie esperienze personali, ma alla fine penso che sia l'effetto di una storia introspettiva ben scritta <3

A presto e grazie ancora per questa storia, è stata una bella lettura.

19/10/21, ore 15:02

Sai, ti confesso che mi sono rivista molto in Chiara, in più di un punto.
In primis per lo stacco traumatico che c'è tra infanzia e pre-adolescenza (e adolescenza più avanti). Finché si è bambini si vive in una sorta di bolla creata dai genitori e sembra che il mondo sia un posto bello e accogliente... ma non appena quella bolla si rompe, si viene catapultati di fronte alla dura realtà, che di bello e accogliente non ha proprio nulla.
Anch'io come Chiara ho subito bullismo alle superiori (nel mio caso lettere offensive/minatorie) ed ero odiata da tutte le mie compagne di classe. È stato un periodo molto buio, anch'io mi sforzavo di tenere su una maschera, di piacere, ben consapevole che se mi fossi mostrata per quella che ero (e che sono) le cose sarebbero andate molto peggio.
Nel mio caso poi c'è stata anche una certa "cecità" da parte della mia famiglia, quindi ho portato questo fardello praticamente da sola. Un po' come Chiara e forse un po' come tutti, ahimè.

A questo punto sono curiosa di vedere cosa ci riserverà l'ultimo capitolo, devo dire che questa storia è molto più oscura e profonda di quello che pensavo (ah, e tra l'altro ho completamente cannato le mie supposizioni nella scorsa recensione XD), e ormai voglio arrivare fino in fondo ^^

A prestissimo,

19/10/21, ore 14:41

Stavo facendo un giro tra i profili e sono incappata in questa tua mini-long.
Devo dire che inizialmente avevo trascurato il titolo e questo quadretto con la bambina e il gatto mi appariva piuttosto sereno. Insomma, ci poteva stare che la bambina cercasse di incolpare qualcun altro per le sue marachelle, anche se onestamente il fatto di aspettarsi una severa punizione dalla madre mi ha lasciato un po' di inquietudine addosso. Però devo dire che questo elemento si sposa benissimo con la parte conclusiva del capitolo, dove lasci intendere che questa bugia è solo la prima di molte, e che non aumenteranno solo in numero ma anche in "gravità"...

Son curiosa di sapere come proseguirà, non so perché ma sento che questa bambina sarà malefica proprio come dice il titolo XD

A presto,
holls

P.S.: Complimenti vivissimi per il concorso!

05/07/21, ore 04:47

Buongiorno,
in fondo il germoglio della menzogna era già germogliato nella protagonista bambina, e anche se il tempo può cambiare una persona, di certo se si prende una piega si fa più fatica.
Prima dà le colpe al gatto, poi a sé stessa, al suo corpo e ai problemi adolescenziali, poi infine involve tutto questo per diventare una persona... falsa.
Non diamole troppe colpe, purtroppo è più comune di quel che sembra. Anche se... una persona, consapevole di quel che fa, dovrebbe anche pensare di poter cambiare in meglio, provandoci.
Complimenti per il racconto e i risultati ottenuti!