Una questione privata
di Jeremymarsh

27/03/22, ore 10:51

Ma ciao mia cara!
Perdonami per il ritardo infinito con cui passo a recensirti <3! Una delle cose che mi erano piaciute dell’opera di Fenoglio, te lo confesso, è proprio il fatto che Milton resti con mille interrogativi in testa e non abbia alcuna risposta. Per ottenere un effetto simile Miroku è dovuto morire, ma sebbene dispiaccia per il personaggio a livello di scelta narrativa la approvo. Inuyasha forse dovrà trovare dentro di sé la risposta al tradimento di Kykio e capire da solo qualcosa in più su questa sua relazione che si è rivelata (forse) qualcosa di diverso, e tutto ciò nonostante l’unica persona che sapesse e potesse aiutarlo sia morto. Anche il modo in cui muore è realistico al contesto e si adatta bene con l’atteggiamento sprezzante di Sesshomaru, che ha in spregio la vita umana e disistima certi atteggiamenti del saggio padre. Il loro dialogo mi è piaciuto immensamente, c’era tensione, c’era tutto. Toga è un comandante accorto e un padre che fa quel che può. Gestire due figli come Inuyasha e Sesshomaru è oggettivamente complicato – il primo che ha questo segreto solo intuito, il secondo che non condivide i suoi valori e sembra volergli fare le scarpe, chiuso in questo sdegno difficilissimo da scalfire.

La figura di Kagome emerge sempre, anche qui dove non è presente, a sottolineare il pericolo che ha corso nel prestare aiuto al mezzodemone: se, da un lato, lui ha corso un grosso rischio nel rendersi vulnerabile con lei, lei lo ha aiutato e coperto, rischiando in una guerra che non manca di rivelarsi per quello che è. Un massacro, dove i prigionieri vengono uccisi per mandare messaggi a discapito della loro presunta utilità, dove chiunque può essere accusato di collaborazionismo, dove l’infanzia può essere calpestata a piacimento. Su tutto questo orrore, però, prevale sempre la questione privata, come l’amore di un padre per il figlio avuto dalla donna amata e persa – e niente, io con queste cose mi sciolgo come un ghiacciolo ad agosto!
Un abbraccio forte, ti faccio tanti, tanti complimenti!
Shilyss

15/01/22, ore 21:50

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, ho apprezzato molto anche questo capitolo! Il tuo stile è elaborato ma non pesante, descrivi bene le scene portando pathos nei momenti giusti, inoltre trovo che tu stia portando avanti in maniera accattivante le diverse caratterizzazioni dei personaggi. Io non conosco questo fandom e quindi per me è come se fossero personaggi originali, ma devo dire che ho apprezzato la figura di Toga e tutta la sua umanità in un contesto dove deve prendere per forza scelte difficili, visto che c’è una guerra di mezzo e parecchia responsabilità addosso. Aggiungi il fatto che suo figlio Inuyasha era scomparso e qui per fortuna ritorna dando la sua versione della storia, e ho apprezzato tantissimo il momento in cui quest’ultimo difende Kagome sottolineando come lei lo abbia aiutato mettendo a rischio se stessa, cosa effettivamente vera.
Ho trovato molto interessante la figura di Sesshomaru-sama e devo dire che è uno di quei personaggi mangiati dall’invidia (forse verso Inuyasha stesso?) e soprattutto dalla sete di potere: è importante il punto in cui lui quasi ripudia il modo di pensare del padre e credo che oltre alla brutalità della scelta di uccidere così facilmente delle persone lo possa portare a diventare il nemico assoluto della storia. E devo dirti che io amo i villian di questo genere, soprattutto quando sono raccontati bene. Non ho notato errori grammaticali e sinceramente non ho nessuna critica da farti, la storia è bella, prosegue bene e apprezzo anche l’importanza che dai alla personalità dei personaggi. Quindi complimenti, ti lascio una recensione positiva e alla prossima!

Shakana

02/12/21, ore 11:05

Ciao eccomi per lo scambio

Devo dire che sono sempre un po' riluttante nel vedere Sesshomaru dipinto in questo modo, ma se stiamo a guardare il manga, quando appare per la prima volta stacca la testa ad un essere umano senza alcun motivo.

Mi è dispiaciuto molto per Miroku, avrei preferito che lo avessero risparmiato, non credo comunque come dice Sesshomaru, che sia un messaggio di cui gli esseri umani possano avere timore, anzi potrà solo scatenare altro odio. Intanto il generale sembra essere stanco di questa guerra che sembra inutile, chissà che finisca bene e che le due fazioni possano vivere in pace, senza più scontrarsi tra loro.

Alla prossima =)

07/11/21, ore 18:25

MIROKUUU *sob*
Me lo aspettavo.
Povero piccolo.
COMUNQUE SANTO DIOOOOOOO tutti e tre i Taisho in una stanza, che discutono, quanto ben di Dioooooo *si fa vento*
Sesshomaru è proprio una faccia di C, come piace a me.
Sto morendo di curiosità e non vedo l'ora di leggere il 6! Adoro!

05/07/21, ore 23:35

Ciao Jeremymarsh
Ho commesso un errore non commentando mai la tua storia: adoro la tua scrittura, perché è fluida e diretta, mentre la storia mi appassiona sempre di più.
Ottimo lavoro, alla prossima!

05/07/21, ore 15:05

Ciao 😊
Mi dispiace molto per Miroku 😥
Che dire il capitolo mi è piaciuto come sempre del resto r non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire cosa succederà.
A presto