Recensioni per
Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

Questa storia ha ottenuto 230 recensioni.
Positive : 230
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/10/21, ore 11:16
Cap. 13:

Oh, che bello! Sono tornata dopo secoli nella sezione "Thor" ed ho trovato aggiornamenti!
E niente, è sempre un piacere immergersi nella prosa di Loki, negli intrighi di Asgard ed in un bel thriller.
Saluti!

Recensore Master
27/09/21, ore 19:38
Cap. 13:

Oddio, non ricordavo neanche quanto mi avesse appassionato questa storia, con le lettere di Loki (quindi tutta la vicenda è dal suo punto di vista), i mille intrighi di corte e il mistero non risolto del Cacciatore (per cui è stato punito un innocente, grazie a Odino che a quanto pare ha i suoi interessi sporchi...)! E ovviamente i riferimenti ai Norreni e ai loro miti e tradizioni, che adesso poi sono per me un invito a nozze (ebbene sì, mi sono dovuta fare una specie di riassunto delle puntate precedenti per rientrare nella storia, ma ne valeva la pena!).
Loki soffre ancora per un avvelenamento continuo ed è certo che sia il Cacciatore a ucciderlo lentamente, mentre nel frattempo ha fatto anche un'altra vittima. Loki sembra convinto che questo killer voglia vendicarsi di Odino e di tutta la sua casata e che stia distruggendo Asgard, le sue sicurezze e lo stesso Loki proprio per questo, ma... chi potrebbe essere? È ironico che Loki dica che il candidato più adatto sarebbe proprio lui, ma allora avvelenerebbe se stesso per crearsi un alibi? Sarebbe anche da lui, ma mi sembra che si stia spingendo troppo oltre, finirà per morire se il Cacciatore non viene fermato! E tra l'altro, visto che l'ultima vittima è una levatrice, mi è sorto il dubbio che il Cacciatore possa essere un figlio illegittimo di Odino, che lui magari ha bandito da Asgard per non avere problemi con Frigga... Non per niente Odino continua a recarsi a far visita a Loki in cella e di certo non perché sia preoccupato per lui, vuole scoprire quello che sa perché lui è coinvolto, non che sia lui il Cacciatore, ma il Cacciatore uccide per le colpe di Odino.
E, in mezzo a tutto questo, Thanos sta cercando le Gemme dell'Infinito per creare quel caos che ben sappiamo, Loki e Sigyn sono sempre più legati ( e lei sta diventando un'ottima detective!) e Bjorn ha trovato una compagna e sarà padre (e questo personaggio mi è simpatico già solo per il nome...). Insomma, ora ricordo fin troppo bene perché impazzissi tanto per questa storia, credo che tra tutte le tue, che pure sono splendide, questa sia anche la più originale e coinvolgente, per più di un motivo. Sono molto felice di sapere che c'è un altro capitolo da leggere dopo questo e che tu l'abbia aggiornata recentemente, così posso avere speranza di leggerla presto tutta quanta!
Complimenti perché veramente questa storia è qualcosa di sensazionale, è impossibile che chi ha iniziato a leggerla possa averla dimenticata, anche se è passato tanto tempo. Però conta che io ho una certa età... l'arterio avanza... non lasciar passare troppo tempo per i prossimi capitoli! XD
Ancora mille complimenti di cuore!
Abby

Nuovo recensore
15/07/21, ore 12:37
Cap. 13:

Carissima,
Ho amato alla follia questa long fic (trovata, peraltro, a casissimo, solo grazie alla fortuna che, accidenti a lei, non mi ha assistito durante la lunga sessione estiva. Non mi sta assistendo. Ma almeno ho trovato una gioia qui). Davvero. L'ho amata perché è proprio ben fatta. Le righe che ho letto fin qui sono scritte benissimo, sembrano seriamente uscite dalle contorte strade mentali del personaggio a cui dai voce. Loki lo dipingi magistralmente, secondo me, come il personaggio acuto, ambiguo e un po' meschino che è. E poi, diciamolo, raccontare una storia attraverso uno scambio epistolare, di cui peraltro leggiamo le missive di una sola persona, è splendido. E il fatto che questa persona sia Loki rende tutto ancora più intrigante. Attraverso i suoi racconti intravedo la vicenda, la ipotizzo a volte, ma non potrò mai averla ben chiara finché non leggo un'altra lettera, in cui un altro piccolo dettaglio rivelato mi consentirà di arricchire il quadro che possiedo e svelare un altro aspetto che mi sfuggiva. è bello ma anche vagamente frustrante avere la consapevolezza di non poter sapere esattamente cosa se ne fa del suo tempo quando non è intento a scrivere, e avere sempre il dubbio perché infondo, anche se racconta eventi presenti e passati con un'ottima retorica, è sempre Loki e chissà se non lo devo prendere con le pinze quello che dice.
Ho apprezzato infinitamente anche come hai gestito la relazione fra lui e Sygin: il fatto che lui la respinga e la desideri allo stesso tempo, come le sue motivazioni siano, quasi sempre, inattaccabili (non si può certo dire che, inizialmente, lei fosse il suo unico contatto con il mondo esterno, come ripete più volte Loki stesso), come diventano affiatati e si avvicinino per la necessità di smascherare il Cacciatore. Adoro. La prendi larga, ma c'è sempre questa sorte di tensione che, per molto tempo, non ti fa capire bene cosa lui pensi davvero di lei, come la consideri.
Amo anche il conflitto eterno con Odino, non più suo padre ma bugiardo e carceriere, un uomo che fa di tutto, sacrifica molte cose in nome della stabilità e del benestare del suo regno (almeno dal suo punto di vista. Per certi aspetti, concordo con Loki).
Ho riso tantissimo (sul serio) quando Loki rispondeva con quel suo tono annoiato alle lettere di Thor in cui doveva ribadire che non avesse alcun legame sentimentale con Sigyn. Non mi fa ridere tanto lui o il modo in cui lo dice, quanto più l'idea di quello che può aver scritto Thor e come si immagina e sceglie di interpretare le scene che gli vengono raccontate dalle guardie. Le facce che fa. Chissà. Che ridere! Ah, mi fanno morire anche i momenti in cui Loki perde la pazienza e prende per il cul* Balder il Beota (HAHAHAHA) o Fanfaral o tutti gli altri.
Inoltre mi elettrizza e mi fa incazzare allo stesso tempo sentire di essere a tanto così dalla soluzione del caso, scoprire chi sia il Cacciatore, ma non poterlo sapere. Sapere che Loki ha tutta una sua strategia ben definita, che magari ha anche ristretto il campo a poche persone, ma non poterlo sapere perché l'unico modo sarebbe quello di sentirglielo dire, e le uniche sue parole che saprò saranno quelle che scrive. E lui non scrive mai tutto, ovviamente.
Insomma, non mi sto a ripetere. Credo che sia la recensione più lunga che abbia mai scritto. Il fatto è che c'erano un bel po' di cose da dire, essendo che l'ho letta tutta d'un fiato e non ho mai fatto un pit stop all'angolino delle recensioni. Da lettrice accanita di fanfiction quale sono, ammetto che è triste non poter avere altre lettere da leggere (anche perchè, davvero, devo sapere chi è il Cacciatore. Tipo adesso), ma me ne farò una ragione. Sono i rischi del mestiere :)
Nel frattempo adrò a leggermi qualche altro tuo lavoro (come Sposami Sigyn, che hai più volte citato. Togliere l'implicito e naturale velo di mistero che avvolge ognuna di queste lettere un po' mi secca, ma confido che troverò un'altra perla. Magari non mi spoilero il finale, se è già presente in quella fanfiction.
Ciau!
(Recensione modificata il 15/07/2021 - 12:45 pm)

Recensore Master
11/07/21, ore 12:09
Cap. 13:

Carissima, Shilyss, mi congratulo per essere tornato in grande stile su quest'elegante e approfondita visione, sotto forma epistolare, della mente del Dio dell'inganno. Ogni sua lettere è scritta con uno stile ben preciso e familiare a chiunque conosca Loki grazie a miti, film o fumetti, ma comunque ogni messaggio riesce a risultare a modo suo unico mentre si rivolge a Thor, describendo la propria vita in carcere e ogni novità in un misto di emozione e (finta apatia). Mi congratulo molto per la maestria che hai raggiunto nel ritrarre questo personaggio e Asgard. A presto.

P.s. Domando scusa se negli ultimi mesi ho fatto o scritto qualcosa che possa averti infastidito.

P.p.s. Oh, dei, io detesto gli Au che continuano a usare elementi dal canon o da qualsiasi altra cosa senza una vera giustificazione per farlo. Come utilizzare creature uniche al suddetto in uno scenario fantasy senza aver prodotto una lore decente.

Nuovo recensore
08/07/21, ore 14:56
Cap. 13:

Grazie mille a te per averla ripresa, ci si presenta con la faccia di una persona che è sempre bello ritrovare e che con le sue storie mi ha regalato dei bei momenti. Il tuo Loki è adorabile, saccente e arguto.
Mi piacerebbe sapere se hai intenzione di riprendere, senza nessun obbligo da parte tua, una vecchia fanfiction che mi aveva divertito moltissimo: "Altro che Ragnarock, Vanir e parenti gioie e lamenti". Alla prossima.

Recensore Master
05/07/21, ore 22:41
Cap. 13:

Febbraio 2019? O.O Wow!
L'unica difficoltà che ho avuto è stata ricordare chi fosse Bjorn, ma per il resto ho riallacciato subito i fili.
Sai, credo che se dovessi trovare un difetto alle tue storie sarebbe questo: il fatto che ne inizi tante posticipando l'aggiornamento di quelle in corso.
^^'''
Parlo da lettrice che vorrebbe divorare un capitolo dopo l'altro (e che ancora spera nell'aggiornamento di altre tue vecchie storie...), ma anche da autrice che comprende benissimo quanto a volte una storia 'prema' per essere scritta.
Ma veniamo al capitolo!
Ci sono due incipit che mi hanno fatta sbellicare e che sono così 'da Loki' da essere perfetti: "Ho sperato con tutta l’anima che il nostro fitto epistolario, fatto di esempi di retorica e pura poesia (le mie missive) e carta straccia degna del camino (le tue) fosse finalmente concluso..."
e ancora: "Flagranza, doveri, responsabilità; la tua lettera, Thor, era veramente noiosa e pedante oltre che mal scritta, come tuo solito. Hai citato il primo termine sette volte, quindici il secondo e diciassette il terzo. Esistono i sinonimi, fratello. La tua lingua madre ne è piena."
Quest'ultimo, in particolare, dovrebbe diventare un video educativo (tipo quelli di Cap) per i ragazzi che vanno a scuola! XD
Mi sembra di cogliere che Odino sia più implicato di quanto gli faccia piacere in quanto sta capitando ad Asgard e sono davvero molto curiosa di sapere chi sia il cacciatore.
Spero aggiornerai presto, ma in ogni caso sarò qui ad aspettare. ^^
Alla prossima.