Una gara per l'eterna giovinezza
di Chiccaxoxo

07/07/21, ore 10:57

Ciao! Che interessante questo quarto capitolo, ci sono due cose un po’diverse tra loro ma incastrate bene: la performance musicale di Andrea e dopo Valery. E, soprattutto, ci sono un sacco di spunti di riflessioni, quelle di Ester, che fanno montare tantissimo la suspense: cosa succederà dopo??
La prima cosa che mi è piaciuta tantissimo è stata lo smalto cangiante color mercurio, che trovata geniale, sarei curiosa di vedere che effetto fa dal vivo! Poi la scena da Andrea e di lui che suona e canta il vecchio rock mi è piaciuta tanto, con tutti che ballano e si divertono e tutto va al suo posto, molto spensierata. Mi incuriosisce la coppia Jessica/Giovanni, sono curiosa di sapere se combineranno qualcosa nel seguito della storia! E anche Ester e Andrea, che abbiamo capito che si piacciono e che c’è un grandissimo feeling ma da quello che ho capito non si sono ancora baciati e lei ha forse ancora qualche dubbio perché dopo dice che vorrebbe che lui la ricordasse per sempre.
Poi la “scienza” riprende il centro della storia, mi piacciono questi passaggi rapidi, danno un buon ritmo secondo me. Il fatto che Valery prenda iniziative e provi una sorta di sentimenti in realtà inquieta anche a me, i pensieri di Ester sono assolutamente legittimi e sono curiosissima di sapere se ci sarà un seguito a questa storia. Dio, il super computer intelligente che ti guarda mentre fai la doccia non è proprio una cosa che mi piacerebbe. Ho pensato al film di Kubrick “2001 Odissea nello spazio”, lo conosci? Mi è piaciuta molto la spiegazione del professore di Ester sulla stupidità dei computer, davvero un bello spunto di riflessione! Così come il tema “che cos’è per te il tempo”: è una riflessione della te di allora? È molto filosofico (sappiamo perché ;)) e davvero molto, molto originale: la luce che cattura le immagini, bello! E credo non sia lì per caso e che tornerà fuori durante la storia, ma magari mi sbaglio, in ogni caso mi è piaicuto! Devo dire che però, se fossi stata Ester, essere interrotta mentre dettavo da Valery mi avrebbe un po’ seccata eheeh!
Poi la parte sul dilatatore di materia che non le esce dalla testa mentre “spia” il padre al lavoro è bellissima: perché Valery la sta incoraggiando a fare un esperimento così rischioso sull’ossigeno e l’idrogeno? E Ester che di solito è sempre riflessiva è pronta a prendere il rischio: wow, cosa succederà adesso? Molto bella anche l’immagine della luce del sole che danza sul soffitto tra i rami della quercia, richiama quello che dicevi prima sulla luce e sul tempo e ci sta a pennello.
Ultima domanda: quando Ester e Andrea passeggiano in città, ritornano gli ologrammi pubblicitari: come ti è venuta l’idea degli schermi con gli ologrammi? In ogni caso, questa storia anche se non è il mio genere ed è diversa dalle cose più recenti che hai scritto mi piace, è costruita bene e c’è un sacco di suspense e sono curiosa di andare avanti! :)