D'estate la notte è più nera
di Soul Mancini

03/01/22, ore 11:33

Stupenda poesia! Le descrizioni sono molto precise e il lettore è catturato da queste parole. Hanno la capacità di angosciare e imprigionare, rendere pesante i respiri mente si legge.
Ho davvero poco da dire, più che altro perché temo di risultare banale, se non ridicola con le mie osservazioni xD
Tantissimi complimenti, una poesia davvero stupenda!
Alla prossima <3

03/01/22, ore 11:21

Carissima, rieccomi a recuperare le altre poesie di questa raccolta!
È veramente un testo molto bello e profondo, rappresenta quanto sia importante questa guerriera e quanto lei stessa non si renda conto di quanto sia forte.
Complimenti, sempre bravissima!! <3

09/12/21, ore 17:15

Quanto angst!
Lo so non bisognerebbe iniziare così un commento, ma sai che vado sempre contro corrente e scrivo come mi viene senza pensare troppo (??)
Mi sono sentita legata a questa poesie, come se quelle catene fossero in grado di catturarmi e legami in quella prigione.
Ognuno ha la sensazione di essere legato senza via d'uscita a qualcosa o situazione, la via di fuga spesso è vicina, ma non la si vede perché concentrarti su ciò che ci tiene prigioniero. Non so se è comprensibile quello che ho appena scritto! XD
Bella poesia, ottima scelta di struttura e parole, bravissima! :3

09/12/21, ore 17:08

Carissima Soul, ho messo questa raccolta nelle seguite da un po', ma passo oggi per iniziare la lettura. Sai che mi piace sempre molto come scrivi le poesie ^^
Testo molto malinconico e triste, le parole colpiscono come un vento gelido durante la lettura.
Complimenti, davvero tanti complimenti per aver prodotto una poesia così intrisa di sentimento, perché traspare la stanchezza e un senso di arrendevolezza.
Un grande abbraccio <3

02/11/21, ore 09:46

Buongiorno sorellina!
Il tema dell'amore è senza dubbio mooooolto complicato: ognuno lo vive a modo suo, chi crede nell'amore eterno e chi no (come me XD), quindi è difficile dare una risposta su quante lame servano per spezzare il filo dell'amore: a volte molte, a volte ne basta solo una, e anche mezza arrugginita...
Grazie a te per esserti messa a nudo davanti ai nostri occhi e per esserti "raccontata": non è cosa da tutti!
Baci!

31/10/21, ore 05:58

Buongiorno,
a volte purtroppo le cose finiscono e i cuori non si curano tanto in fretta. Per rompere un legame a volte basta pochissimo... ma sono convinto fortemente che chi si deve rincontrare, si ritrova, in qualche modo...
Complimenti per aver portato a termine anche questo progetto, sei molto produttiva... ci vuole costanza e ammiro ciò, ma soprattutto brava per aver scritto queste poesie con il cuore in mano, che in fondo è quello che veramente conta. Il tutto.
Grazie ancora per gli zafferani che, anche quest'anno, hanno reso il mio orto una vera star, tra profumo e colori! Sono già giunti al quarto anno e sembra che i bulbi siano ben ricchi di altri bulbini, più piccoli.

30/10/21, ore 20:59

Ciao carissima!
Le tue poesie sono sempre bellissime e quest'ultima non è da meno! Grazie per regalarci questi versi *-*
Ci sono amori vissuti intensamente eppure sempre in superficie, che non hanno avuto il coraggio o forse la fortuna dalla loro parte per prendere una piega diversa. La paura che blocca e le prospettive che sembrano annebbiarsi. E così ci si ritrova con quel filo fra le dita, senza possibilità di ripercorrerlo per poter uscire dal labirinto.
Complimenti, versi come sempre incisivi e emozionanti!
Raccolta stupenda, che rileggerò :)

27/09/21, ore 17:38

Buon pomeriggio,
una poesia davvero potente, come tuo solito... l'ho sentita molto mia...
Anche io sono così, disperso dentro me stesso...
Un abbraccio, carissima amica!

27/09/21, ore 16:52

Ciao, carissima Soul ^-^
Il panico, la paura che ci si possa sentire male da un momento all'altro fa vivere male ogni secondo. Ed è questa condizione il mostro che nessuno vede e che, anzi, viene addirittura sminuito, come se non esistesse e tutto fosse un'esagerazione. Ma chi desidererebbe di soffrire costantemente e di ampliare un dolore?
Questa poesia esprime egregiamente ciò che deve provare chi soffre di ipocondria; ritengo siano particolarmente incisivi i seguenti versi:
"La vita mi sta scivolando addosso
senza che niente me la strappi davvero via.".

Complimenti, leggerti è spettacolare come sempre!

27/09/21, ore 16:31

Sorellina mia! Ogni volta che pubblichi una delle tue poesie di questa raccolta è un po' come esserti vicina più del solito, non solo per tutte le emozioni di cui carichi le tue parole, ma anche perché - come in questo caso - riesco a riconoscermi nelle tue parole. Ho sofferto in passato di frequenti attacchi di panico, e a volte tutt'ora la mia mente gioca brutti scherzi pure a me, e mi ritrovo a contare quei battiti nell'attesa, e nella paura, di sentire l'ultimo.
Chi non ci è mai passato non sa cosa vuol dire tutto questo, e tui fai benissimo a dare sfogo ai tuoi pensieri!
Un abbraccione!

04/08/21, ore 09:19

Ciao, carissima!
Essendo su EFP, sai che adoro leggere, ma leggere te è una delle attività che svolgo più volentieri in assoluto.
Le tue poesie sono stupende perché parlano alla parte più profonda, oscura (forse anche quella più vera) di noi: la parte più fragile.
Siamo tutti un po' dei guerrieri che non sanno di esserlo e combattiamo senza curarci troppo di prenderci un po' cura di noi. Eppure, se siamo fortunati ad avere una persona come te nella vita possiamo fare affidamento su chi ci sarà ogni volta che verseremo lacrime, che affogheremo nelle sconfitte e con cui condividere vittorie e gioie.

Complimenti, un capolavoro.

04/08/21, ore 05:09

Buongiorno,
davvero potentissima questa poesia, da far assolutamente leggere alla tua guerriera ^^
Bravissima come sempre, tanta carica poetica, ma, sottolineo, soprattutto davvero tanta passione in quel che scrivi!

03/08/21, ore 23:12

Sorella!!! Ma che meraviglia di poesia hai scritto??? Una dedica bellissima a una persona a cui vuoi un mondo di bene, che è la tua controparte, e con le tue parole hai espresso alla perfezione i sentimenti che provi nei suoi confronti.
E, credimi, siete due guerriere entrambe!
Baci!

16/07/21, ore 12:56

Ciao Soul!
Leggerei una tua poesia al giorno, come la mela che scaccia il medico di torno xD (pessima battuta, mi ritiro).
I numeri che aprono alternativamente i versi è come se fossero dei rintocchi di un orologio che scandisce lo scorrere del tempo che ci è dato da vivere, i cui secondi diventano sempre più pesanti e sofferenti all'aumentare dell'unità.
Questa poesia è un vero capolavoro, Soul. Si percepisce la disperazione e il desiderio di libertà e felicità, che spero possa diventare realtà <3

Complimenti, sei fantastica.

15/07/21, ore 21:45

è la prima volta che leggo una tua poesia, e devo dire che è davvero ben scritta. questa conta sembrano i secondi che molto spesso sprechiamo, perché come dici al punto numero uno: la vita ci scivola. quindi non viviamo mai alla giornata, ed è un peccato perché 1,2,3... i secondi passano. e sono proprio quelli i più importanti
Complimenti!
Francesca