Una gara per l'eterna giovinezza
di Chiccaxoxo

15/07/21, ore 13:28

Questo quinto capitolo mi è piaciuto un sacco! Già il titolo mi ha rapita, la cosa dell’acqua e del fuoco vedo che te la porti dietro (il titolo lo avevi già all’epoca o è nuovo?) e apprezzo tantissimo!
Poi in generale è un capitolo pieno di azione, ma anche di descrizioni di stati d’animo, succedono un sacco di cose.
Ottima idea quella di inserire il personaggio di Alessio che è il più maturo e osservatore di tutti per quanto riguarda la tecnologia e soprattutto i commenti su Valery, per esempio le osservazioni sui videogiochi. Mi è piaciuto il dialogo tra i ragazzi a questo riguardo perché ci sono tante riflessioni di attualità sul rapporto tra l’uomo e le macchine in generale. Giovanni continua ad incuriosirmi e a piacermi, l’ho immaginato scuotere la testa per scostarsi il ciuffo dagli occhi e ho sorriso :)
Ora, ormai mi pare chiaro che Valery in qualche modo abbia “plagiato” Ester con la cosa del dilatatore di materia: anche se Ester vuole fare colpo su Andrea è una ragazza abbastanza riflessiva, e se non avesse avuto i dati di Valery forse non avrebbe rischiato così tanto.
Il punto di vista di Valery è anche interessante: il fatto che un computer ti dica “non voglio più vedere il tuo amico” mi fa venire il nervoso, ma se ci penso un attimo, un computer con degli pseudo-sentimenti ha anche il diritto di sentirsi trattato male. Le macchine hanno dei sentimenti? E noi rispetto a loro? C’è un enorme e attualissimo spunto di riflessione.
Poi prendono il dilatatore di materia: suspense costruita alla perfezione, con i gesti egli atteggiamenti di tutti quanti che aspettano, avevo l’impressione che qualcosa sarebbe andato storto ma senza sapere bene cose, quindi ero super curiosa.
Ti evo fare i complimenti per la descrizione della “pioggia di fuoco”: visto che il dilatatore lo hai inventato tu, immagino che anche questo sia farina del tuo sacco, o ti sei ispirata a qualcosa? Dal punto di vista scientifico secondo me non fa una piega, è descritto tuto ancora una volta in modo molto visivo, con tutti gli eventi che si accumulano via via, l’ho letto tutto d’un fiato e col fiato sospeso! Devo dire che mi sono anche preoccupata per Giovanni ma menomale alla fine nessuno si è fatto male a parte il tetto: una domanda, come mai 7 atomi di ossigeno stanno in alto e uno solo resta in basso? C’è una ragione scientifica o hai inventato tu?
Mi dispiace per Ester e immagino come si senta, sapendo di aver fatto una cosa avventata con delle conseguenze non proprio positive, l’ho immaginata riflettere nella penombra con le sirene di sottofondo e pensare al da farsi, e sono d’accordissimo con lei che dovrebbe parlare con suo padre!
Poi, dopo questo momento di riflessione molto intensa, si torno all’azione e Valery rientra in scena con la cosa dei videogiochi. Devo dire che sei riuscita a trasmettere alla perfezione l’angoscia dei personaggi e il fatto di sentirsi spiati, infatti escono di casa per parlare.
E questo capitolo mi lascia con due grosse domande su due grossi eventi: cosa succederà con la storia della pioggia di elettroni? E cosa succederà con Valery? In realtà lo so già, ma mi è piaciuto davvero tanto, brava e complimenti ancora, corro a commentare il capitolo sei!