Ice and Wind
di lady lina 77

10/07/21, ore 11:38

Ben ritrovata cara Sara con questo bel capitolo dove, con il battesimo dei due gemelli, sancito da documenti scritti, e quasi inoppugnabili, anche se falsi e redatti in tutta fretta dall’amico Jones, il quale, prima lo aveva messo in guardia per il passo che stava per fare assumendosi l’onere dei bambini, per poi aiutarlo, come solo una spia avrebbe potuto, loro due sono entrati di diritto a far parte della grande famiglia di Nampara. Dico grande famiglia poiché tutte le persone che sono al corrente in parte della vicenda, e quindi per sommi capi anche della loro storia, stanno partecipando alla cerimonia e di conseguenza alla gioia dei coniugi Poldark, i quali si sono imbarcati in questa nuova avventura, che però non è scevra da rischi. L’unico che ha delle perplessità, e forse alla sua maniera ha cercato di esporle, è il figlio maggiore Jeremy. Lui è pensieroso, non sa cosa potrà accadere con quei due bambini arrivati d’improvviso da chissà dove, che non conosce e che forse teme gli rubino una parte dell’amore dei suoi genitori. Chi invece non si fa alcun problema è Clowance. Per lei avere intorno quei due bimbi è una compagnia, una festa continua e poi, essendo più piccini, probabilmente, farà valere la sua superiorità d’età, conoscendo il suo caratterino vivace e intraprendente. Bello anche il momento scelto per battezzare i gemelli, come se fossero giunti come un magnifico regalo di Natale, a coronamento dell’amore di due genitori che li avrebbero amati da quel momento e per sempre. Ross però, nonostante la scelta repentina, forse spinto dalle parole e dall’atteggiamento della moglie, è preoccupato per il futuro che potrebbe delinearsi, non solo per i bimbi, ma ora per tutta la loro famiglia. Hanno sì degli amici che li sostengono: gli Enys, Zacky e la sua famiglia, nonché i fratelli di Demelza con le rispettive mogli, ma quel sottile velo di inquetudine non gli permette di essere sereno. E proprio per questo, non appena sono rimasti soli, dopo il banchetto, lo scambio di auguri e doni, e aver mandato a dormire tutti i piccoli, per poter fare in modo che Babbo Natale potesse portare i restanti regali, Ross riesce ad esternare i suoi dubbi a Demelza. Lei invece, con il suo cuore grande, dubbi non ne ha circa l’amore che doneranno a quei due piccoli sfortunati. Il loro nuovo mondo saranno la famiglia Poldark e Nampara, le miniere e la gente che vive e lavora con loro. Lei sa quanto possono avere sofferto per il distacco dai genitori, anche se non li hanno potuti conoscere, per cui tutto ciò che saranno in grado di donargli lo faranno come se fossero nati da loro. Infatti, concordo pienamente con Demelza, nell’affermare che i figli non sono solo di chi li fa venire al mondo, bensì di coloro che li crescono, li nutrono e vivono con loro i piccoli grandi drammi della vita. Ross e Demelza saranno genitori di tutti i bambini, trattandoli come se fossero figli nati dalla loro unione, poiché, con il battesimo, ora loro due sono effettivamente parte integrante della loro famiglia. Demelza non ha voluto sapere nulla e continua a non volere avere ulteriori ragguagli, che potrebbero offuscare l’affetto che sente dentro di sé verso i gemelli. Il futuro sarà tutto da plasmare, esattamente come lo sarà per gli altri figli naturali che hanno, ma il compito di un genitore è quello di crescerli al meglio in modo che possano, un domani, dimostrare e dare il meglio di quello che sono diventati. Ross con Demelza ha la partita persa fin dal principio: di fronte alla logica del suo cuore non si può discutere, lei è una donna che ama a prescindere, e standole accanto si accorge quanto sia essenziale per lui averla come moglie, amica, confidente, supporter di questa vita da spia che riserva sempre sorprese. Ora il dado è tratto e non si può tornare indietro. Affronteranno le situazioni che si prospetteranno loro dinnanzi, volta per volta, certi della scelta che hanno fatto e quanto mai sicuri di voler dare a quei due bambini un posto dove potersi sentire finalmente a casa e al riparo dalla cattiveria altrui. Saranno periodi complicati, ma Ross e Demelza, insieme agli amici che hanno vicino, possono portare avanti il compito che si sono assunti, con la massima pace nel cuore e nell’animo, e Ross, soprattutto, per aver fatto l’unica cosa che si potesse fare, mantenendo così fede alla promessa fatta a Jasmine.
Ti aspetto pertanto per cominciare a vedere l’evoluzione della nuova vita in quel di Nampara.
Un augurio per un sereno fine settimana.

09/07/21, ore 22:31

Ma che bella quella scena che hai ricordato, quando Ross nella prima serie dice a Demelza che, se vuole, può tornare a casa sua e lei risponde per due volte “I belong here”, appartengo a questo posto… perché ci sono luoghi del cuore in cui si sta bene anche se non sono quelli dove si è nati. Demelza quindi con la sua abituale saggezza, con ragionamenti spiccioli e di buon senso, fa riflettere Ross sul fatto che i bambini li hanno scelti , in un certo senso, come genitori e quindi non si può tornare indietro, bisogna andare avanti senza pensare troppo al passato. È vero che per nascita Demian e Daisy provengono da un mondo diverso, ma sono solo dei bambini le cui personalità potranno essere plasmate ed educate secondo le regole di Nampara. La paura non è scomparsa, ma Demelza come sempre è più ottimista di suo marito. Grazie per averci rivelato un pezzettino del mistero: i genitori (e quindi ora i bambini) possono ambire a qualcosa di importante che fa gola ai loro nemici, ma in realtà sono morti inutilmente perché non desideravano affatto impossessarsi di quella cosa.
Che risate le interazioni tra i bambini al battesimo… effettivamente quelle bambine pestifere rischiavano di distruggere il salotto di Nampara! Credo che con i bambini cresciuti nei capitoli che seguiranno ci regalerai anche dei divertenti siparietti.
Sono contenta di questo aggiornamento di venerdì e spero di poter a mia volta presto comporre. Buona serata e buon weekend!