Finché morte non ci separi
di Demy77

27/05/22, ore 17:04

Allora, cara Demy.
E' stato un capitolo bellissimo, sotto tanti punti di vista.
Il Ross che hai descritto è coerente con quello di Graham: impetuoso, irruento, sinceramente mi sono trovata d'accordo con Demelza quando lo ha definito un bambino perché continuava ad insistere!
Sicuramente, però, era arrivato il tempo per i due di godersi finalmente quel momento di pace che meritavano: c'è stata dolcezza e tenerezza nel momento in cui Ross ha asciugato le lacrime della sua amata, ma anche la passione che abbiamo visto pure nei personaggi della serie tv.
Sarei proprio curiosa di sapere come procederà la storia d'ora in poi, chissà che Demelza non rimanga incinta da questa notte di follia.
Ci risentiamo presto e ti abbraccio,
Lady Warleggan

11/07/21, ore 13:26

Ho riletto più volte questo capitolo perché volevo non solo commentarlo al meglio ma anche darti la mia impressione quanto più esatta e vicina ai miei sentimenti ed emozioni mentre leggo.
Questo è stato sicuramente uno dei capitoli fondamentali della tua storia, tutto ciò che è avvenuto prima era una lunga corsa che doveva portare a questo. E devo dire di aver letto col cuore in gola perché non solo hai scritto un capitolo grandioso e senza sbavature (a parte forse una piccola inesattezza grammaticale in una delle prime frasi) ma hai saputo arrivare al cuore di chi legge. E' stato un capitolo tumultuoso, come i sentimenti dei personaggi, dalla prima all'ultima riga. Si poteva toccare con mano la rabbia e la inquietudine di Ross, la sua dolcezza nel vedere Julia e preoccuparsi per lei, il carattere indomito con cui si impone a Demelza (che come nell'originale, forse è poco cavalleresco a volte, ma sa andare al sodo senza fronzoli e giri di parole inutili perché dai, Ross è ben lontano dall'essere un principe azzurro da fiaba ma direi che è un uomo che fa decisamente 'sangue' ed è impossibile non esserne attratte). E infine il suo animo buono e gentile che comprende le paure di Demelza, prova dolore pensando a quanto le ha fatto vivere Francis, torna ad essere tenero ed è anche pronto ad andarsene se non che...
Se non che anche Demelza è un condensato di sentimenti fortissimi che Ross risveglia in lei ogni volta e Ross le è nel cuore, lo ama e anche se tenta di resistergli (e ci riesce finché lui si impone con un pò di arroganza), alla fine deve capitolare nel vederlo sconfitto, scoraggiato e pronto ad andarsene. E per farlo andare via ce ne sarebbero di buoni motivi ma per due anime che come loro si cercano da tanto, quei motivi si sciolgono come neve al sole e alla fine è l'amore a vincere, il desiderio e sì, anche quell'istinto che porta tutti noi ad andare dove ci porta il cuore. Che a volte è una scelta irrazionale che va contro ogni logica ma è di solito la scelta che è più giusta per noi.
Mi ha fatto sorridere che dopo aver fatto l'amore (atto che hai descritto in poche righe senza cadere nel volgare ma lasciando trasparire la passione che ha unito i due), Ross non trovi nulla di male in quello che è successo mentre Demelza ha invece molti più sensi di colpa perché entrambi sono sposati e anche se Ross finge di non ricordarselo, è un problemino non da poco. Ma mi piace come lui prometta di tornare e che abbiano entrambi compreso che non possono vivere separati. Ora ci sono da superare però un pò di ostacoli: la partenza di Ross, Hugh (anche se è un problema a breve termine) ed Elizabeth (decisamente un problema gigantesco). Quindi, ora? Quì adesso si aspetta di vedere come se la caveranno i nostri eroi, se Demelza riuscirà a convivere con i sensi di colpa, se riuscirà a gestire la lontananza e la nostalgia da Ross, come Hugh potrebbe scoprire tutto, cosa farà Elizabeth e come Ross stesso saprà prendere in mano la sua vita e condurla finalmente nella giusta direzione con chi ama.
Quindi mia cara, penna (anzi, tastiera in mano) e scrivi che quì siamo tutte in fremente attesa, ora che la storia è nel clou più che mai. A presto, spero!

11/07/21, ore 12:30

Oh cara Demy, mi hai spiazzato anche questa volta con questo capitolo.
Pensavo che Ross sarebbe andato da Demelza per un chiarimento e avrebbe certamente usato tutte le armi a sua disposizione, per far comprendere alla rossa i suoi sentimenti e quanto entrambi fossero legati l’uno all’altra, ma mai mi sarei aspettata una simile conclusione, alla quale sei arrivata per gradi, passando in rassegna i vari stati dell’animo dei protagonisti.
Ross si accorge di essere in una camera da letto, e precisamente proprio in quella di Demelza, con la culla dove riposa placidamente la piccola Julia. Il suono delle risate e delle voci che giungono al suo orecchio non fa che innervosirlo ulteriormente, cominciando a fare pensieri sul perché Demelza abbia sposato Hugh. Poi finalmente l’arcano si svela e assistiamo all’intera scena come se fossimo presenti e potessimo ascoltare il dialogo tirato fra di loro. Demelza è oltremodo stupita, e lo diventa sempre più con le parole, ma soprattutto con il comportamento che sta tenendo nei suoi confronti Ross, per farle capire quanto tutti e due siano stati catturati dal sentimento che inevitabilmente li lega. Ross gioca persino la carta dell’arruolamento, adducendo lei quale causa di questa decisione, il tutto per non vederla, oltre che saperla, moglie di un altro uomo che non è lui. Arriva addirittura a proporle di fuggire insieme in Portogallo, lasciando tutto e tutti alle spalle pur di condividere il loro amore. Ma per Ross le parole non bastano e fa seguire i fatti, prendendo Demelza in un modo che le riporta alla memoria la violenza subita dal cugino di Ross, il quale subito non capisce la reazione della donna, con quelle lacrime disperate che le rigano il volto. Gli ci vuole un attimo per comprendere di essere stato di una insensibilità gigantesca e ci vogliono le parole di Demelza per farlo tornare in sé. Ora pensa proprio di aver rovinato quanto di bello esisteva tra di loro, con il suo solito piglio poco riflessivo e irruente. Ma la sorpresa non è ancora giunta: il richiamo di Demelza, prima che lui se ne vada, lo sconvolge e lo coinvolge in quella scena di amore, iniziata con tocchi leggeri, baci delicati che si fanno via via sempre più intensi ed esigenti, per poi giungere al coinvolgimento totale di corpo e anima, dove entrambi possono assaporare l’atto d’amore attribuendogli una accezione unica. Provare un simile trasporto per una persona non era mai accaduto a nessuno dei due, soprattutto a Ross che aveva forse più esperienza di quanta non ne avesse avuta Demelza. Hanno creato il loro momento magico, che è però destinato a finire e a lasciare solo un mucchietto di macerie. Ross, ora più che mai, è addolorato di dover partire per la ferma in Portogallo e lasciare così quello che ha scoperto essere l’amore della sua vita, mentre Demelza si sente terribilmente in colpa, non per aver amato Ross, quanto per aver tradito la fiducia incondizionata che le aveva chiesto Hugh, una delle poche cose che le aveva chiesto di osservare nel loro rapporto.
Come potranno ora, alla luce di quanto è avvenuto fra loro, continuare la loro vita, sapendo di essere separati a forza e con la possibilità di non rivedersi mai più? Un ulteriore fardello da portarsi sulle spalle oltre a quelli che già hanno: Ross con il rapporto burrascoso con la moglie Elizabeth, la quale sicuramente reagirà alla sua partenza, e che semplicemente la lontananza non sarà in grado di sanare, e Demelza che dovrà affrontare lo sguardo di Hugh sapendo di essere in colpa verso di lui.
Molto brava e come sempre il tuo racconto è accattivante. Ti auguro una serena domenica e una migliore settimana.