Il signore dei Khai
di Enchalott

20/07/21, ore 11:00

Carissima,
il mondo è una partita di poker, a tutti i livelli. Giocano gli dei, usando gli uomini come fiches, e giocano i principi. Prova a giocare anche Yozora, maldestra ma caparbia, riuscendo anche a vincere qualche mano con il pur esperto Mahati.
La ragazza Salki sembra il classico sasso buttato nello stagno, che genera onde e scompiglia un po' tutto, andando ad alzare sedimenti depositati da secoli.
Sono curioso di scopire cosa sia la pratica che Rhenn ha nominato, l'Aikaharr, e perché fa inferocire in quel modo il fratello. Bellissima la descrizione della rabbia, fra l'altro: fa capire che far incazzare un Khai non dev'essere per nulla una buona idea.
Ottimo capitolo, attendo con ansia l'aggiornamento!

14/07/21, ore 01:44

Eccomi di ritorno ^^

Come ho accennato nella scorsa parte, questo capitolo non ha nulla da invidiare al precedente, è carico di riflessione e anche di qualche colpo di scena sempre strettamente legato alla trama antecedente.

Ci presenti una nuova dea tra la schiera del pantheon e fa subito breccia nel cuore del lettore (sicuramente nel mio l'ha fatta) per diverse ragioni. Innanzitutto non teme in alcun modo di confrontarsi a viso aperto con il dio della Battaglia, lo sfida a parole, lo punzecchia; la dea fa le veci della coscienza, può essere sicuramente considerata tra le divinità più positive che ci hai presentato finora, è guidata unicamente da sentimenti puri. Ci sveli che è stata proprio lei a presentarsi a Rhenn attraverso la visione nel tempio, non avendo altre vie di comunicazione utili per informare il principe del futuro funesto che li attende. Il fatto che Rhenn abbia decifrato la profezia senza l'ausilio di una sacerdotessa insospettisce la dea, ma onestamente insospettisce anche me, deduco tu abbia in programma di raccontarci altro su questo aspetto, hai lasciato molto mistero.
Tra i due dei non scorre buon sangue, mi danno l'idea di essere due opposti. Questo astio non può che essere fomentato dalle scelte e dal comportamento di lui, è una prova palese il fatto che lei cerchi in tutti i modi di minare i suoi piani di morte.
Ci avevi lasciato con Azalee sconfortata per la delusione che il dio della battaglia le ha provocato, quest'ultimo non è affatto indifferente a lei, anzi mi pare possa essere il suo tallone di Achille, la dea della montagna lo ha centrato in pieno.
Mi piace molto il modo in cui stai arricchendo il pantheon, la scelta degli elementi che governano gli dei è particolare e significativa attribuita a ciò di cui si occupano tra i mortali. Ho letto, ad esempio, nella montagna le avversità che i mortali possono affrontare e sui cui questa dea veglia elargendo conforto, specie ai più umili.

Immaginavo che i turbamenti di Rhenn non fossero cessati, anzi credo che dovremo aspettarci di vedere spesso un principe ereditario così scalfibile dai sentimenti, che siano essi positivi o negativi.
Sembra che la piscina sia il migliore sfondo per le riunioni tra i due fratelli; benché ci sia palese attrito tra loro, non mancano mai all'appuntamento. È un luogo molto suggestivo dal punto di vista descritto ed inoltre rilassa i due principi, anche se stavolta qualcosa ha rischiato davvero di rompersi tra loro due e sono sempre convinta che la corsa alla corona abbia il suo posto tra le crepe del rapporto fraterno.
I sospetti di Mahati vengono sempre astutamente respinti dal fratello, ad ogni modo però sembra che Mahati non riesca a riporre molta fiducia in lui e da ciò che ci lasci intendere è un astio antico, infatti al suo cospetto non abbassa mai le difese. Specie in questo caso ad essere messa in discussione è anche la fiducia del lettore nei confronti dei personaggi, infatti la fiducia riposta in questi due uomini è come una bandierina che sventola a seconda della prospettiva da cui i principi vengono descritti e dalla bocca di Mahati Rhenn non fa mai una bella figura.

Il ricordo del dialogo tra Yozora e Mahati che mi hai anticipato è stato interessante e a tratti dolce, una sensazione che avvolge molte scene che vede protagonista la giovane salki. L'obiettivo di Yozora è sempre quello di far funzionare il rapporto con il futuro marito, un passo fondamentale è quello di sentirsi a proprio agio l'una in presenza dell'altro, conoscersi meglio. Da questo desiderio della ragazza nasce un patto di fiducia tra Mahati e Yozora; trovo che questo gesto sia già stato un ottimo passo avanti, dopotutto lo stesso principe ricorda alla salki che i khai non sono barbari e due coniugi anche se forzati possono ambire ad un grado di complicità utile per rendere gradevole la loro convivenza.
Poche volte i principi khai non sono rimasti stupiti da lei, per una ragione o per un'altra. In questo caso Mahati rimane colpito dalla scaltrezza che scorge in Yozora, un'attitudine che di norma è tipica dei khai. Credo che il tempo allontanerà da Yozora la sottostima che i khai nutrono ancora nei suoi confronti.
Il loro primo contatto fisico consapevole prende Mahati alla sprovvista per le sensazioni che gli infonde; chissà se sono dovute al fatto che nelle sue vene scorra sangue diverso o al fatto che sia proprio lei.

È la prima volta dalla partenza di Yozora con Rhenn che ci consenti di tornare dai salki.
Non possiamo certo aspettarci di trovare un clima sereno, benché sia in programma il matrimonio della principessa, a cui Hyrma desidera ardentemente che la sorella possa partecipare. La disillusione di Hyrma è lecita e comprensibile, ma dimostra anche di essere una giovane donna forte e altruista nei riguardi dei sentimenti dei propri cari.
Un animo così puro di Hyrma avrebbe solo potuto scegliere un animo altrettanto candido come quello del futuro marito che non può fare altro di sentirsi responsabile per la vita della cognata e per la tristezza dell'amata; è normale sospirare di sollievo per avere accanto Hyrma, ua gioia per cui lui però si sente in colpa, dal momento che è costata la libertà di Yozora. È innegabile il fatto che questo comandante non brilli di salute dopo la sanguinosa battaglia, ma le condizioni fisiche non possono essere usate come scusa, le rassicurazioni di Hyrma però non sembrano tranquillizzarlo su questo aspetto.
Ho apprezzato il fatto che tu abbia scelto di descrivere anche la prospettiva dei vinti per mano dei khai e chi meglio del popolo da cui proviene la promessa sposa del principe Mahati.

Scusami ancora se ho tardato così tanto e sono stata costretta ad inviarti questo papiro di parole in un colpo solo. Apprezzo senza alcun dubbio ogni singolo dettaglio delle tue storie e mi fa piacere comunicartelo. ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

11/07/21, ore 14:52

Ciao carissima^^
Molto interessante il confronto tra Valarde e Belker. Il dio della Battaglia ha un piano per soddisfare la sua irrefrenabile sete di potere. Però si presentano dei possibili ostacoli, che il dio sembra sottovalutare.
Sono curiosa di scoprire qualcosa in più a riguardo della storia di Kushan e del suo giuramento. Belker è determinato a raggiungere il suo obiettivo ed è anche disposto a cambiare piani e sacrificare le sue pedine in gioco, ma anch'egli ha un punto debole. Quando viene nominata Azalee il suo atteggiamento cambia, a dimostrazione che qualunque cosa sia accaduta, di certo non ne è rimasto indifferente.
La rivalità tra Rhenn e Mahati ha ormai raggiunto il limite, e la presenza di Yozora sembra aver peggiorato ancor di più la situazione. La tensione è ormai insopportabile.
I due fratelli non perdono l'occasione per provocarsi a vicenda, ma forse nelle loro taglienti insinuazioni c'è anche un fondo di verità.
Quel che è certo è che Yozora non si trova in una situazione semplice, al centro di questo scontro fraterno.
Molto dolce la parte dedicata alla sorella, che si preoccupa per lei ed è consapevole che senza il gesto coraggioso di Yozora non avrebbe potuto realizzare il suo sogno d'amore.
Vedremo come proseguirà questa intricata vicenda.
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 11/07/2021 - 02:52 pm)

11/07/21, ore 05:28

Buongiorno,
la sorella e il compagno non hanno dimenticato chi ha salvato la loro storia.
Ma ora la più piccola delle due è vittima di questi esseri a tratti incomprensibili.
Ancora non hanno capito direttamente che qualcosa sta andando storto e una divinità rema contro.
Yozora per fortuna è tenace e pronta a tutto xD in fondo non se la sta passando poi così atrocemente.