Una gara per l'eterna giovinezza
di Chiccaxoxo

15/07/21, ore 13:49

Ahi, ahi! Povera Ester! Ci credo che soffre di insonnia tra quello che ha combinato e la grana di Valery, però ha preso delle decisioni giuste, succede di sbagliare (sempre colpa dei ragazzi ehehe!) ma almeno lei sa come rimediare!
Il chiarimento con Andrea al top, ma soprattutto complimenti per la scena con Valery: è assolutamente inquietante e credo che se l’effetto che cercavi era questo ci sei riuscita in pieno, dalla telecamera fissa alla lampadina che esplode, al silenzio passivo-aggressivo del super computer… Riesci a rendere alla perfezione l’atmosfera di tensione, complimenti vivissimi! Sono sempre più convinta che Ester, sull’onda dell’entusiasmo e per far colpo su Andrea, si sia in parte fatta manipolare da Valery che vuole “dividere” la famiglia. Un po’il punto di vista di Valery lo capisco e sei stata bravissima a generare questo conflitto di sentimenti e sensazioni, ma non riesco a empatizzare, anche perché dopo con la cosa della ciotola del cane e dell’acqua, si comporta veramente malissimo. Anche qui, un sacco di spunti di riflessione interessanti! Non so come faccia Ester a non perdere la calma, ma menomale ne parla con suo padre e menomale lui alla fine le da ascolto. In ogni caso, la tensione continua a salire.
Domanda: non ho capito bene la cosa del virus nel computer di bordo della macchina: è stata Valery? Come ha fatto? Bellissima la conversazione tra Damiano e il computer e come gli esseri umani trattano le macchine, e lui che, in quanto scienziato, è interessato ad ascoltare. Molto toccatene la cosa sul cognome, sul membro della famiglia e sull’anima, tocchi dei tasti davvero interessanti e la cosa sull’anima varrebbe la pensa approfondirla, in ogni caso dà molto da pensare! È anche interessante la conversazione sul dolore, il fatto di sentire il dolore dell’anima come prerogativa umana, e a questo Valery non ci arriva perché in fin dei conti umana non lo è.
Molto bella anche la riflessione tra le righe sul quanto sia pericoloso affidare tutto a computer: il gas, la porta, il telefono… Se si “ribella” che può fare l’essere umano? Devo dire che a un certo punto ho temuto il peggio, quando si apre il gas. Sollievo quando si scopre che Cris ha chiamato la polizia, poi di nuovo ansia per il gas: l’ascensore emotivo, bellissima concatenazione e anche qui fiato sospeso!
La fine di Valery e Ester che esita mi anche piaciuta molto: perché alla fine, chissà cosa pensano davvero le macchine e se pensano, e se… Insomma, l’esitazione ci sta ed è, per l’appunto, umana.
Bellissima la fine del capitolo con Ester che confessa ( appunto, "la verità": viene da qui il titolo?) e tutti che capiscono e insomma… Dopo tata suspense, tutto è bene quello che finisce bene! Sono rimasta entusiasta di questi ultimi due capitoli e adesso vado avanti con il 7 e l’8! ;)