Una gara per l'eterna giovinezza
di Chiccaxoxo

19/07/21, ore 12:53

Ciao carissima, eccomi qua! Questa storia continua a piacermi un sacco! Ho subito due domande da farti: hai scelto tu il nome si Storia-Jou 01? Come lo hai scelto? L’altra riguarda le macchine fotografiche: visto questo mondo del futuro super tecnologico, volevo chiederti se avevi pensato a dei sostituti futuristici delle macchine fotografiche o se hai scelto di lasciare le macchinette digitali di proposito.
La storia di Valery e del costruttore mi ha spezzato un pochino il cuore: povero costruttore e povera Valeria, ma la spiegazione che dai alla fine, cioè che non si può resuscitare così un essere umano (tipo Edo Tensei eheh!), a traverso una macchina, devo dire che mi ha confortata perché sì, è così. Molto bello devo dire, così la riflessione sull’anima iniziata nel capitolo precedente ha la sua giusta e logica conclusione.
Mi è piaciuta molto la descrizione del negozio di vestiti allestito come un giardino e del centro commerciale con le piante in generale, e ho sorriso quando Ester pensa che Jessica starebbe bene anche con un sacchetto della spazzatura eheh! E Alex? Oddio, sale la tensione: chi è? Come mai spunta fuori adesso? Immagino che ci sia una ragione e attendo con ansia di sapere quale sarà il suo ruolo nel seguito della storia!
La notizia del test di Storia-Jou 01 è stata anche una sorpresa, ma immaginavo che sarebbe venuto fuori qualcosa a questo riguardo visto il titolo del capitolo ;) Altra domanda: come mai hai scelto l’Egitto e la data del 1938 a.C.? Poi vabbè, la descrizione che segue dello stato di agitazione dei ragazzi è semplicemente perfetta, li ho immaginati proprio parlare e non riuscire a dormire la notte prima, molto realistico! Poi ho sorriso di nuovo perché il giorno del test è il 20 luglio, cioè domani eheh! Poi hai fatto montare di nuovo la tensione con Jessica che è in ritardo: pensavo che sarebbe successo qualcosa e invece tutto va per il meglio, che sorpresa! Sei davvero bravissima con la gestione della suspense.
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione dell’antico Egitto che fai a partire dalle parole dello storico e dalle foto: ti piaceva anche la storia? Eri un’appassionata dell’Egitto? Ti è uscita davvero davvero bene, complimenti, perché in effetti sono cose mai viste, e sei riuscita a rendere viva la descrizione e vive le immagini e lo stupore del pubblico: mi piacerebbe un sacco assistere a una cosa del genere! Mi è rimasta particolarmente impressa la descrizione dei monumenti che non sono ancora erosi dal tempo, soprattutto la Sfinge che sembra possa animarsi da un momento all’atro, wow! E anche l’immagine del viso della donna egiziana. Anche vedere qualcuno vestito come Jessica mi piacerebbe, complimenti per la caratterizzazione del personaggio, assolutamente eccentrica, eheh! Sono proprio un bel gruppetto di personaggi e mi ci sono un po’affezionata ;)
Ho molto, molto apprezzato le parole di Damiano sull’uso di una macchina del genere: “non deve servire a dimostrare la capacità dell’uomo di compiere azioni straordinarie ma per comprendere fatti non ancora certi o sconosciuti della storia del mondo.” E lascia presagire che qualcuno la userà nel modo sbagliato… o no? Secondo me sì, viste le domande di Ester al padre la sera a casa, e il fatto che sente male indicazioni: quindi succederà un patatrac, a cosa corrisponderà il numero 19? Ester mi stupisce perché è molto riflessiva ma allo stesso tempo, nonostante l’esperienza col dilatatore di materia, continua a voler far colpo su Andrea scegliendo dei metodi rischiosi. Sono troppo curiosa di sapere cosa succederà adesso!