Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

18/02/22, ore 02:21

Ciao! Devo proprio dire che questo primo capitolo mi ha convinta! Mi piace come hai delineato il profilo di Maya, l'onestà intellettuale con la quale ammette che va a lavoro solo ed esclusivamente per mantenersi . E ho anche apprezzato la sua attenzione per i dettagli, come la mancanza della fede al dito del suo capo.
Alex, dall'altra parte ,  non l'ho ancora ben inquadrato, sicuramente era di malumore per problemi di cuore, ma chissà come mai?
Andrò avanti per scoprirlo!
Grazie e a presto,
Lady

13/02/22, ore 18:24

Arieccomi, per dare un parere un po’ più centrato sulla trama, lo stile e tutto il resto. Parto sempre con Roma perché mi è piaciuta tanto la descrizione di quei tramonti, ma anche il caos che regna sovrano e la precisione nel situare luoghi, strade e punti di riferimento. Stilisticamente mi piace come si alternino frasi da tutti i giorni o colloquiali e un linguaggio aderente al parlato (str£oza, fa da mangiare ai pupi, fare una vita da signora) con termini più legati al mondo della moda e del fashion e con precisi riferimenti a luoghi (i ristoranti milanesi, l’Argentario come luogo chic, la rotonda sul mare di Fred Buscaglione – era quella di Senigallia proprio, se non vado errata). Il tutto rende questa storia credibile ben collocata da un punto di vista dello spazio e del tempo, ma anche ben gestita sotto il profilo della caratterizzazione dei personaggi. Maya non è Andrea de Il diavolo veste Prada, come fa notare, e non venderà l’anima per un paio di stivali Chanel (pardon, la battuta era d’obbligo), ma è una che lavora per vivere e arriva pure in ritardo. Ora, sono testimone del fatto che, effettivamente, le vie consolari e la Colombo sono ‘na cambogia e che spesso un tragitto insignificante porta via secoli di vita, ma Maya il suo lavoro lo prende come milioni di persone fanno. Sogna una P.A. tutta sua perché lei non è fatta per questa vita, ma allo stesso tempo è la prima ad ammettere che lei non ci mette la dedizione di Alex, sul lavoro.

Mi è piaciuto che Alex abbia svelato l’altarino del caffè e dei dolcetti non bio e anche che Maya abbia notato tutto quel particolare sulla fede che prima c’era e adesso, al ritorno dalle vacanze, non c’è più. Su Maya in realtà volevo dire soprattutto un’altra cosa. La trovo realistica. Lavora per sopravvivere, le piacciono gli uomini sposati e ne è vagamente consapevole, è vagamente consapevole del fastidio e del piacere che le provoca quella di Alex. Se ne frega se il frigo è vuoto, se ne frega se è in ritardo – o meglio, gliene frega abbastanza, ma non abbastanza da uscire mezz’ora prima tenendo conto del traffico che sa esserci a Roma. Su Alex dico meno perché il punto di vista è quello di Maya e questa recensione è decisamente un papiro, ma mi riservo di trattare meglio di lui in recensione nei prossimi capitoli.
Tanti complimenti per questa storia e spero a presto,
Shilyss

P.S.
Non mi pareva carino passare solo sul prologo, che come giustamente dici anche nell’intro è breve e conciso rispetto al capitolo, ma per me queste due recensioni valgono come un solo scambio!

20/12/21, ore 21:00

Ciao Crazyfred,
è stato un piacere leggere una tua storia. Ho scelto questa storia per due motivi che sono collegati tra di loro: è una originale, ed essendo tale permette di tastare meglio il posto di un autore/autrice. Devo dire che la valutazione è estremamente positiva.
Considerato che nel prologo consigliavi di leggere anche il primo capitolo, ho seguito il tuo consiglio.
Già dal prologo si potevano desumere alcune cose che hai chiarito meglio nel primo capitolo. Alessandro, detto Alex, è un uomo di successo, che si è costruito la propria carriera, la propria fama, la posizione, con le sue mani, senza aiuto di nessuno, studiando e sgobbando giorno e notte. Anche la vita sentimentale va a gonfie vele, anzi andava. Perché quel "Da fuori, la famiglia del Mulino Bianco" lascia intendere che è tutta apparenza quella solidità familiare. E infatti, quella chiamata all'avvocato che fa capire che c'è più di qualche incrinatura in quel quadro familiare "perfetto".
D'altro canto Maya è agli antipodi. Viziata fin dalla sua tenera età è abituata alla "bella vita". Ti confesso che mentre leggevo il suo stile di vita e il suo modo d'intendere la vita ho avvertito un certo prurito alle mani. Diciamo che se incontrassi una tipa del genere dovrei fare violenza su me stesso per non mandarla a quel paese o mollarle due pizze in faccia XD
Però, se Alex ha intravisto qualcosa in lei vuol dire che la ragazza ci sa fare, deve solo convincersi che può diventare qualcuno.
La parte finale dove lei nota la mancanze della fede, apre scenari futuri molto, ma molto, interessanti.
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

19/11/21, ore 11:41

Come capisco Maya e il rientro dalle vacanze! XD Dover abbandonare una vita rilassata per tornare alla frenesia di tutti i giorni è davvero traumatico e quasi stressante!
E poi, insomma, che bel rientro <.< Che sfiga aver trovato Alex in anticipo e pure di cattivo umore! Fortuna che almeno non ha riversato troppo su Maya, che però ha l'occhietto vispo e ha capito subito che qualcosa non va.
A giudicare da quello che ha visto, sospetto che Alex sia sulla via del divorzio (o quantomeno di una separazione), perché quando arrivi a non portare più la fede allora vuol dire che c'è qualcosa di grosso e difficilmente recuperabile sotto.
Maya è un personaggio che mi piace, onestamente l'avevo immaginata molto più snob, invece fa solo quello che facciamo tutti noi, ovvero lavorare per portare a casa la pagnotta mentre spuntano come funghi i sogni di gloria, ahahah XD Ahimè non sempre i sogni si realizzano, perché spesso la sola volontà non basta, quindi spesso l'unica alternativa è cercare di cogliere il buono nelle situazioni che la vita ci offre.
Vedremo se Maya avrà più fortuna con i suoi sogni o se invece riuscirà ad adottare questa filosofia XD
Alex invece lo facevo più "democratico", mi è sembrato un capetto un po' odioso come quelli che esistono ahimè nella realtà, ma forse il suo atteggiamento è solo frutto del periodo che sta vivendo.
Sono sicura che le loro storie si intrecceranno, e chissà che non sia proprio la situazione di Alex ad avvicinarli ^__^

Alla prossima,
holls

05/11/21, ore 19:00

Ciao cara, ho preferito lasciarti una recensione qui al primo capitolo perché con solo il prologo c'era poco da dire.
Venendo al dunque, è la prima volta che passo sul tuo profilo quindi mi sono approcciata con occhio più indagatore, anche per capire in che modo scrivevi o se faceva al caso mio - faccio più o meno sempre così, tranquilla.

Hai una scrittura molto pulita e fluida, se non qualche ripetizione in più non ho notato niente che stoni (te lo dice una che è pecca di troppe ripetizioni a volte, ahimé 🙊 nonostante le infinite riletture). Ma in ogni caso, fai buon uso del vocabolario; per nulla banale.

Questi due primi capitoli sono di introduzione e ci hanno dato solo un piccolo quadro generale che dovrà essere esplorato nei prossimi. Però, intanto, sappiamo già un minimo sul background di entrambi i protagonisti e della loro routine; quel che basta per farci un'idea generale. C'è più materiale su di lei al momento, soprattutto perché in questo capitolo vediamo tutto dal suo punto di vista e non ci è dato nulla su Alex, a parte a punto il punto di vista esterno, quindi conto di scoprire di più (a meno che questo sia il punto di vista scelto da te). Personalmente apprezzo molto di più quando non ce n'è uno solo e da come hai impostato la tua storia non mi sembra che sia il caso del punto di vista singolo, ma non avendone ancora la certezza aspetto paziente di leggere il prossimo.

In generale mi è sembrata una presentazione molto curata che promette bene. Curiosissima di leggere altro e scoprire cosa ci nascondono i due protagonisti.

A presto e buona scrittura! -💞

03/11/21, ore 23:37

Ciao cara!!!🥰🥰🥰
Eccomi per lo scambio del Giardino!
Aaaaaa! Credo che questa storia mi piacerà davvero tanto! E ne sono sempre più convinta, riga dopo riga! Sembra, e secondo me ne ha un buon potenziale, proprio una storia da romanzo rosa che trovi tra gli scaffali di una libreria. Ma non uno qualsiasi… non so se conosci Anna Premoli… ecco io leggo i suoi romanzi e sono davvero belli! Questa storia, come l’hai organizzata, lo stile preciso e liscio e leggiadro, mi ricorda tanto un libro della scrittrice italiana! Ah! E quanto è bello poter leggere dell’Italia con così tanta cura nei dettagli, che non sono neppure fastidiosi, bensì interessanti e al posto giusto!
Mi è piaciuto tantissimo entrare e vivere questa giornata un po’ turbolenta dal POV di Maya ✨ Ci hai presentato questo personaggio attraverso le sue azioni e i suoi pensieri e… ho adorato! Nonostante io e lei non siamo poi così simili… mi sta molto simpatica!
Ce ne saranno delle belle, eh?
Aaaaah!😍😍
Credo proprio che questa storia sia una piccola perla!!!✨
Ma vediamo cosa succederà in futuro!😏
Un abbraccio,

jomonet

02/08/21, ore 09:53

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Sono molto felice di proseguire con questa storia perché so sta facendo sempre più intrigante.
Ok, Maya non mi piace ancora, ma almeno in questo capitolo la si vede sgobbare agli ordini di un capo nervoso. E niente, Maya, si arriva in orario sul lavoro e non ci sono scuse che tengano. Il traffico? Parti prima se già lo sai, specie se hai un capo. Non importa che lui mantenga una sua routine, tu devi sempre essere lì prima di lui e, in questo caso, ben ti sta la sfuriata di Alex.
Oh, e poi non so denigrano le ferie altrui perché sono "una tristezza infinita" e non all'altezza delle tue. Ah, questa ragazza è un caso perso.
Maya è preoccupata per il capo, vede che è nervoso, lo sente parlare con l'avvocato e poi nota la mancanza di qualcosa, la fede al dito. Ahia, mi sa che Alex sta in crisi col matrimonio. Chissà che cos'è successo e di chi è la colpa e se sono ancora insieme o già uno dei due è fuori casa, e poveri figli.
Ecco spiegato l'arcano del malumore che ha contagiato tutti e interferito con gli affari.
Cmq è passata dai. Ora lasciamo Maya casa in pieno relax e... Ah, no, chissà perché non credo ci riesca. Perché è proprio quando ti rilassi, che succede qualcosa di inaspettato e magari ti suona il campanello. Staremo a vedere.
Ciao, grazie per la bella lettura e alla prox. Chiara.

29/07/21, ore 08:16

Eccomi qui, inizio dal primo come richiesto anche se il prologo ci presenta chiaro il setting e i protagonisti, l'ho molto apprezzato! Allora devi sapere che sono di un quartiere sfigato limitrofo proprio ai Parioli e mi toccava andare a scuola con parioline proprio del tipo di Maya che io detestavo. Quondi poverina parte un po' svantaggiata! XD Però tutto sommato è simpatica, un po' sfigatella nonostante le arie da gran signora. Certo lavorare in una rivista come quella di Alex non è facile (e avendo conosciuto l'ambiente lo so abbasta bene) poi tornare dalle ferie e incontrare il capo incazzato è stato un bel trauma. Alex mi è piaciuto come personaggio anche se fin'ora ne abbiamo avuto giysto una spennellata. Mi é piaciuto, anche leggerlo è stato un vero piacere!

27/07/21, ore 19:48

Ciao! :)
Eccomi qui, ma che bel capitolo!
Beh povera, povera Maya!!! Già di per sé rientrare dalle vacanze è traumatico per tutti, figuriamoci rientrare il 30 agosto, sotto la pioggia e rimanere bloccata nel traffico. Come se non bastasse il capo ha anticipato, quando si dice "il buongiorno si vede dal mattino"!
(Devo dire che capisco perfettamente Maya, anche a me tolgono sempre degli anni >.>) Per fortuna Alex è abbastanza amabile, dai. Poteva andare peggio!
Il botta e risposta tra questi due mi piace molto, potrei shipparli!!!
Certo che però quest'oggi a Maya non ne va bene una: e così le sue speranze di tornare a casa prima sfumano, visto che Alex le ha dato altro lavoro extra. Poraccia!
In questa occasione però Maya si è accorta che ad Alex manca la fede, noto del totale disinteresse, eh? XD
Sono curiosa di sapere come continuerà!
Alla prossima,
Niny :)

26/07/21, ore 11:54

Buongiorno, carissima, eccomi qui per lo scambio ed è davvero un piacere perché prologo e primo capitolo mi hanno davvero conquistata *^*!
Il prologo fa il suo lavoro, presentandoci la situazione e i personaggi e ci da modo di approcciarci al tuo stile, che è fresco, ironico e frizzante: davvero piacevolissimo e una gioia per la mente. Il testo scorre così fluido che è una goduria e ogni singolo vocabolo, ogni singola battuta, è azzeccatissima e adatta al tono da commedia romantica che ti sei prefissa di scrivere ^^. Immagino tu sia di Roma, vista la quantità di piccoli dettagli che hai inserito e che denotano quanto bene tu conosca la città.
LOL, povera Maya! Capisco perfettamente il suo stato d'animo, il rientro dalle ferie è sempre un trauma vero e proprio, specialmente a fine agosto e specialmente se piove! Poi la legge di Murphy funziona sempre ahimè, quindi se lei è in ritardo, il capo giustamente è, per una volta, in anticipo ahahahaah.
Da come l'aveva accolta Alice, sembrava che le cose si sarebbero messe mooolto peggio di quanto poi non sia stato ♥ e devo dire che nonostante tutto il carattere di Alex mi ha fatto sorridere e secondo me quest'uomo nasconde una sorta di stima per la sua assistente ^^, ma per ora mi riservo il giudizio, così come preferisco non dire ancora niente sul "fastidio" che Maya prova nel vedergli la fede al dito.
Sicuramente hai catturato la mia attenzione, e ti faccio un grande augurio per il proseguimento della storia, le premesse sono ottime ♥

Felicissima di averti scoperta :D

Benni

23/07/21, ore 10:44

Ciao crazyfred. In questo capitolo conosciamo di più dei protagonisti e della vita che conducono. Mi piace lo sfondo che hai scelto, Roma e questo ambiente di lavoro. Sarò curiosa di leggere l'evolversi della loro relazione, nelle differenti sfumature. C'è fra Alessandro e Maya differenza di età, differenza caratteriale e vedremo come si incastrerà il loro modo di essere. Immagino un rapporto non facile e il fatto che la ragazza abbia dei lati non gradevoli mi piace, un personaggio non deve essere simpatico ma ben descritto. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 23/07/2021 - 10:46 am)

20/07/21, ore 23:03

ciaoo cara, eccomi per lo scambio libero.
potrei dire che rimettersi a lavorare il 30 agosto è tremendo ma col lavoro che faccio ho avuto turni anche il 15 agosto o il 25 dicembre o il primo maggio... quindi di che parliamo? XD
trovo canon che Maya itardi, sì, ma per arrivare con stile e perfettamente vestita e truccata, così poi riesce meglio a far scintille con Alex che la vuole cogliere in flagrante ma lei sa come tenergli testa e questi punzecchiamenti fra loro sono adorabili.
il ritmo è bello sostenuto e non annoi il lettore.
specie ora che Maya si è accorta che quell'anello non c'è più sul dito anulare.. eheh

che succederà?

alla prossima

20/07/21, ore 18:44

Ciao, vengo dall'attività sul giardino "Ti dedico una recensione".
Stavo cercando qualche nuovo autore da recensire e a tua storia mi ha incuriosito. Spero non ti dispiaccia, ma preferisco fare una recensione unica sia al prologo che al primo capitolo, almeno così verrà fuori una recensione più completa. E meno male che ho letto entrambi i capitoli, perché così anche la mia idea è più completa. Ti dico subito che a me piace un sacco quando tra due personaggi c'è molta differenza di età. Tra loro non ce n'è tantissima, ma sono comunque quindici anni, quindi la parte di me che adora l'age-gap è molto felice. Per quanto riguarda i personaggi e in particolare Maya, in realtà la primissima impressione che ho avuto di lei non è stata buona, nel senso che ho pensato "Oh, il classico personaggio antipatico", invece leggendo questo secondo capitolo, pur nel suo essere un po' viziata l'ho trovata molto divertente, e sono sicura che, come spesso succede, rivelerà altro. Anche Alex mi piace molto e ancora di più mi incuriosisce questo loro rapporto... lei è la sua assistente personale, e già questo è un bel presto per gettare una miccia. Poi insomma, anche l'ambientazione mi piace moltissimo, Roma è sempre Roma dopotutto. Intorno a questi personaggi è come se avessi creato una sorta di microcosmo, costituito dal loro ambiente di lavoro-colleghi-situazioni.
Spero di rileggerti presto :*

Nao

18/07/21, ore 17:55

come ti avevo anticipato il prologo mi aveva fatto venir voglia di leggere questa storia è così eccomi qui per lo scambio!
Bisogna dire che come prima giornata di lavoro dopo le ferie è andata abbastanza di schifo! Al ritorno dalle ferie, almeno il primo giorno non si dovrebbe aver praticamente nulla da fare se non rammaricarsi che siano finite! Qui invece, complice quello che immagino sia una causa di divorzio in arrivo nella famiglia del "mulino bianco", tutta la redazione fa le spese del pessimo umore del boss!
Ho trovato molto divertenti e ben descritti tutti i riferimenti al mondo del lavoro, la collega un po' nerd, le lamentele dello staff e vicersa del boss verso lo staff, la fissa del capo sulla necessità di "sentire" gli articoli! Insomma un ambiente di lavoro molto credibile in cui ci si può riconoscere facilmente! 😊
Mi piace il personaggio di lei perché non è per niente la classica tipa da commedia, un po' svampita ma geniale che non bada alle apparenze ed è dedita al lavoro! Tutto al contrario: è una ex figlia di papà, super viziata che si è trovata a dover lavorare in attesa di fare un matrimonio che le risolva la vita! La scena in cui ascolta un po' disgustata il racconto delle banalissime vacanze della collega mi ha divertito, me la vedo con un'espressione di leggera superiorità concedere un minimo di attenzione ai racconti estivi di Alice giusto per distrarsi dal nervosismo di Alex. Che poi invece sai che originalita fare le vacanze al Papeete... O a Milano Marittima!
Però ho idea che tra non molto, complice il divorzio di Alex, in arrivo, per Maya stia per arrivare una svolta! Chissà come reagirà e se sarà preparata a gestirla e sopratutto se questo influirà nel suo modo di intendere la vita!
Questo secondo capitolo non ha deluso le aspettative, è ben scritto e divertente! Non posso che attendere l'aggiornamento!
A presto! ♥️
AlbAM