Finché morte non ci separi
di Demy77

04/06/22, ore 08:01

Cara Demy, quante cose ci sono da dire e quante cose accadono in questo capitolo!
La partenza di Ross per il fronte si accompagna a liete notizie: la Wheal Grace lo ha reso ricco, nonostante gli sperperi della moglie, e ora le sue finanze sono più floride. L'ipoteca è riscattata, il debito con Caroline saldato, e lo stipendio di Dwight aumentato.
Tutto troppo liscio, però, vero?
La gravidanza di Elizabeth è stata la cosa più scioccante di tutto il capitolo, e mi complimento con te perché, nella tua storia, hai trovato modo di riportare il legame tra lei e George in maniera del tutto nuova. Non so adesso come se la caverà, e immagino che, se seguirà quanto accaduto nella serie originale, purtroppo lei non sopravviva.
E George come reagirà?
Era ora che le nozze tra Caroline e Dwight avessero luogo, sarei felice di leggere tempi più favorevoli per loro.
Il matrimonio tra Hugh e Demelza invece è su tutt'altra linea. La ragazza si è rifugiata fra le sue braccia ben conscia di non provare gli stessi sentimenti che nutre per Ross, e sono certa che avranno qualcosa di simile a quello che accade nella storia principale, un rapporto molto speciale che farà sentire Demelza amata e considerata.
Anche se, come dice lei alla fine della quarta stagione, Hugh "ha toccato il suo cuore, ma è sempre stato Ross a possederlo".
Ci risentiamo presto.
Un abbraccio,
Lady Warleggan

19/07/21, ore 10:57

Ma che bel capitolo cara Demy, nel quale le situazioni hanno cominciato a prendere un loro deciso corso, ad evolvere, forse, non come propriamente tutti i protagonisti si sarebbero attesi.
Ross è riuscito a far capitolare Demelza che, fra le sue braccia, si è trasformata nella donna dei suoi sogni, dolce, inesperta ma passionale e, sotto la sua esperta guida, capace di regalare ad entrambi momenti che avrebbero voluto fossero eterni. Ma lui doveva partire per la ferma in Portogallo, ora però convinto più che mai che Demelza fosse la donna della sua vita, l’altra metà della sua anima.
Anche Demelza ritorna con il pensiero alla notte appena trascorsa, sentendo ancora il profumo dell’uomo che, per la prima volta, l’ha amata facendole provare sensazioni inimmaginabili. Un cruccio si è però fatto strada nella sua mente: la notte infuocata trascorsa avrebbe lasciato delle conseguenze? E, con Ross lontano, come avrebbe dovuto comportarsi in una simile eventualità? E poi, cosa più importante di tutte, la colpa che provava nei confronti di Hugh, al quale avrebbe dovuto dare spiegazioni, così, per prevenire, anziché poi dover curare, aveva deciso di raccontare sommariamente quanto avvenuto dell’incontro con Ross quella notte, trovando suo marito stranamente convinto dalle sue parole, tanto che di quanto accaduto non se ne parlò più.
Ross andandosene aveva dato incarico a sua moglie di gestire al meglio gli affari di famiglia e tutto quanto concerneva la miniera, ma da uomo sospettoso del comportametno della moglie, aveva giustamente posto dei paletti oltre i quali nemmeno la bella Ellizabeth sarebbe potuta andare. Lei aveva inizialmente pensato di affidarsi ad Henshaw, braccio destro di Ross, per i lavori minerari, ma poi aveva riflettuto che il parere di George fosse più proficuo per i suoi interessi, e così sotto il suo consiglio aveva apportato dei cambiamenti, portando una parte di malcontento fra i lavoratori, con le paghe sempre piuttosto al limite della sopravvivenza, solo per potersi vendicare di Ross indirettamente e gratificarsi personalmente con quanto la allettava.
Meno male che Pascoe l’aveva riportata all’ordine per la condotta della miniera e per il rientro del prestito a Caroline. Nel frattempo una nuova vena di rame pregiato era stata scoperta, cosicché, poco per volta le finanze dei Poldark avevano permesso la vita che da sempre Elizabeth si aspettava, con abiti, prestigio e feste.
E proprio in occasione delle feste a cui partecipava, anche a Trenwith, si è ritrovata ad accettare le insistenti avances di George, fino a cedergli e ritrovarlo una mattina nel suo letto. Quel risveglio avrebbe portato novità che avrebbero cambiato la vita di molti: aveva infatti scoperto, dopo poco, di essere incinta e sapeva con certezza che il figlio che attendeva non poteva essere di Ross, concepito nella scellerata notte delle nozze di Demelza, quindi avrebbe dovuto escogitare qualcosa per far credere a suo marito che il figlio fosse frutto di quella notte.
Intanto ritroviamo finalmente anche Caroline che può convolare a nozze con Dwight, dopo aver ricevuto il benestare dallo zio che, sotto le cure attente e più moderne di Dwight, si stava ristabilendo poco per volta, tanto che i due, per non rischiare che il tutore cambiasse idea, si erano sposati con una semplice cerimonia atta a definire il loro rapporto in seno alla società, con la promessa di preparare una opportuna cerimonia a Londra.
Ed è proprio a Londra che Dem e Caroline si incontrano e si scambiano le novità di quei mesi di lontananza, venendo anche a parlare così della nuova gravidanza di Elizabeth. Per Dem è un pugno nello stomaco: aveva idealizzato talmente tanto Ross, da non mettere in conto che fosse un uomo come tanti, con le sue pulsioni da dover soddisfare, ma è duro dover affrontare un mito che si sgretola, quando invece Hugh è vicino a lei e le ha confessato di essersi innamorato di lei e desidererebbe essere, almeno in piccola parte, ricambiato pur senza scalfire il sentimento che sa la leghi a Ross Poldark. Dem è combattuta e stupita all’udire le parole del marito, che un poco leniscono la sua pena, e forse per smettere di arrovellarsi e soffrire decide di concedersi a quell’uomo buono e gentile, il quale è lì accanto a lei e sempre pronto a prendersene cura.
La decisione che sta per prendere cambierà radicalmente il suo futuro anche solo ipotizzato con Ross?
Per saperlo non mi resta che attendere gli sviluppi e con l’occasione ti auguro una serena settimana.

18/07/21, ore 19:47

Ahhhh che capitolo esplosivo! E che rabbia Elizabeth che con le sue macchinazioni mette sempre il bastone fra le ruote a Ross e Demelza! La gravidanza targata Warleggan poteva essere la sua disfatta definitiva (e non è detto che non lo sarà) ma per il momento tiene cupi i pensieri di Ross e Demelza. Io non riuscirei a vivere con un segreto del genere, non riuscirei ad ingannare il mio uomo anche con un rapporto logoro ma Elizabeth è anaffettiva e soprattutto, totalmente concentrata su se stessa e i suoi beni primari. Quindi per lei ingannare sia Ross che George è cosa assoltamente lecita e giusta. Spero che entrambi gli uomini la prendano a calci nel kiul o che ci pensi il destino a farle pagare le sue macchinazioni!
Per quanto riguarda Demelza, mi fa molta tenerezza il suo rapporto con Hugh, il sentimento di lui che cresce per lei, le attenzioni e sì, anche la mente aperta e la pazienza perché nessun marito avrebbe accettato così, senza dare in escandescenze, la storia di un altro uomo che entrava in casa cercando di sedurgli la moglie... Hugh si è dimostrato altrettanto uomo del nostro Ross e benché gli manchi il fascino e l'ardore di Poldark, ha dimostrato un grande animo e credo che questo debba andar ricompensato da Demelza.
Molto bello il modo in cui Ross e Demelza pensano alla loro notte insieme, tenero, delicato, non volgare ma che rende perfettamente l'idea di quanto esplosivo sia stato il rapporto fra loro.
Un altro bel capitolo con un Ross che è ora decisamente benestante ma ha una gran bella gatta da pelare con Elizabeth, al suo ritorno. Io mi auguro che questa gravidanza nata sotto il segno della menzogna venga scoperta e con essa la natura vera di Elizabeth. E' tutto nelle tue mani anche se di certo ci sarà ancora parecchio da penare! Ma ne vale decisamente la pena.
Rinnovandoti i complimenti, ti aspetto con ansia al prossimo capitolo! BRAVA!!!