Recensioni per
Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

Questa storia ha ottenuto 183 recensioni.
Positive : 183
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
18/11/23, ore 12:01

Ciao!
Ma che bello leggere un capitolo con il punto di vista dei personaggi più giovani! È stata una vera e propria gradita sorpresa che mi ha aiutata a comprendere meglio come tutta questa storia dell’adozione e della setta abbia inevitabilmente influenzato non solo i gemelli ma tutte le rispettive famiglie. Specialmente Bruno, considerando che conosceva bene i nonni. Sei riuscita a far comprendere bene i suoi pensieri, lo strazio di dover fare i conti con la verità sui suoi nonni che si sono dimostrati molto diversi da quelli che erano in apparenza. Deve essere stato difficilissimo per Bruno dover fare i conti con tutto questo, anche di più delle cugine, che non hanno mai avuto la possibilità di conoscere i nonni materni biologici. Inoltre tutta l’interazione tra i tre cugini mi è piaciuta veramente molto, hanno già dimostrato una vera e propria sintonia tra loro (che per l’ennesima volta mi fa pensare a quanto tutti loro hanno perso a causa della setta…) che sperò potrà tornare anche in altri capitoli! Insomma, tutta questa prima parte mi ha fatto comprendere come questa sia una storia corale e anche i personaggi più giovani abbiano molto da dire. Proprio bello.
Ed ecco tornare anche Gemma! Non vedevo l’ora di vedere una conversazione tra lei e Bruno dopo lo scorso capitolo e devo dire che questa parte ha soddisfatto ogni aspettativa, ho riso tantissimo quando Ernesto pensava che il figlio stesse per dire qualcosa di inappropriato e fosse pronto a negargli la sorpresa xD (a proposito, non ero pronta per rimanere con il fiato sospeso nel finale, adesso sono ancora più curiosa!) anche se ormai i sentimenti di entrambi sono palesi e non vedo l’ora di scoprire quando finalmente lo accetteranno e proveranno a buttarsi e rendere la loro amicizia qualcosa di più!
Alla prossima!

Recensore Veterano
17/12/21, ore 15:57

Ciao eccomi per lo scambio

Bruno ha conosciuto anche le cugine, e tutti sembrano essersi accorti dell'attrazione tra Gemma e Ernesto, mi piace il fatto che il figlio voglia vedere il genitore felice, eppure suo padre sembra, per il momento non voler accettare la cosa. Ma diciamo che è comprensibile, visto la brutta esperienza del passato, però comunque, anche Gemma non sembra essergli indifferente.

Il fatto però che i nonni abbiano preso la decisione di separare i propri figli sembra non essere comprensibile per nessuno, per un motivo così futile poi, e chissà che non ci sia dell'altro sotto.

intanto bruno ha ricevuto un regalo da suo padre, e sembra esserne entusiasta. Chissà cosa sarà, ora sono curiosa di scoprirlo.

Alla prossima =)

Recensore Veterano
12/10/21, ore 10:37

Ma quanto ci stai facendo sudare l'incontro con il signor Dario, eh?! Mannaggia a te! Scherzo, naturalmente!!!
Mi è piaciuto leggere di questo quadretto familiare con Bruno e le cugine. Una famiglia senza peli sulla lingua si può dire, è proprio un bel poutpurri di caratterini molto particolari.
Bruno abbiamo capito condivide la passione per le auto del padre, con una predilezione per le Volkswagen. E a questo proposito cade proprio a fagiolo la presenza di Gemma.
A volte i figli non si rassegnano alla fine del matrimonio dei loro genitori, ma è bello vedere come in questo caso non sia così. Anzi, Bruno vuole vedere Ernesto felice e questo non gli fa che onore sinceramente. E grazie al Maggiolino, mi sembra di capire che è diventato subito sostenitore dell' "amicizia" tra suo padre e Gemma, molto molto bene.
E suo padre ora ha un regalo per lui: questo contrasto tra la situazione familiare passata (il matrimonio fallito e i genitori che nascondevano un segreto tremendo) e la situazione presente (con una famiglia ritrovata che si vuole bene ed è molto unità) è un'immagine molto forte.
Alla fine, quindi, non tutti i mali vengono per nuocere.
Alla prossima,
Fred ^_^

Recensore Veterano
28/09/21, ore 12:12

Eccomi! Perdona il mega ritardo!!
Procediamo con ordine, il povero Bruno si è trovato letteralmente catapultato in una situazione più grossa di lui. Ci sono così tante sfaccettature da fare invidia ad un dodecaedro. Spero che il signor Brambilla abbia qualche risposta o un pò di sale in zucca per risolvere questo mistero. Non è una situazione facile, ma proprio per niente. E' favoloso come riesci a bilanciare i tratti cupi della storia legati alla setta ai momenti di armonia familiare. Vabbé sai già che adoro Gemma e le sue interazioni con Ernesto, che patatini.
Chicca finale Brunarzan <3
Ciao!!

Recensore Veterano
07/09/21, ore 22:41

Ciao!
Uuuh, Bruno finalmente fa la conoscenza di Gemma! E ovviamente non ha perso l’occasione per tenere il padre un po’ sulle spine facendogli temere di poter dire qualcosa di compromettente riguardo il rapporto “ambiguo” con Gemma. Bruno è veramente molto simpatico, mi piace il modo in cui con il padre formino un duo affitato. Soprattutto per quel che riguarda le macchine, infatti credo che la sorpresa di cui parla Ernesto alla fine abbia a che fare proprio con qualche auto!
E’ stato bello anche vedere come Bruno abbia legato in fretta con le cugine! Beato lui che ha delle cugine così a posto, almeno da parte di padre i parenti non sono niente male. Certo, lasciando da parte i nonni che nonostante siano stati sempre bravi e corretti con il figlio e il nipote, non lo sono stati altrettanto con Elisa. E a proposito, non vedo l’ora di continuare la lettura per sapere qualcosa in più sulla setta! Chissà cosa faranno Ernesto ed Elisa.
Davvero molto carino questo capitolo, brava!

Ci vediamo alla prossima :)

Rhurab

Recensore Master
26/07/21, ore 16:09

Ciao Chiara,
come sempre riesco a perdermi gli aggiornamenti di questa bella storia.
A quanto pare Bruno ha subito legato con le due cugine. è stato bello vedere come si è subito creata l'intesa tra loro tre a discapito dei relativi genitori. Diciamo che in questo frangente chi ci ha "rimesso" di più è proprio Ernesto. E così Angela ci avrebbe provato spudoratamente con Bruno e brava la ragazza! XD Oh, dopotutto non c'è cosa più divina...Scherzi a parte, sono proprio un'allegra combriccola.
Secondo me Bruno farà carte false affinchè il suo adorato padre si dia da fare con Gemma; insomma, è a dir poco la madre/compagna perfetta per quei due. Diciamo che un grandissimo punto a suo favore è il fatto che adori anche lei le macchine d'epoca. Grazie a questo "piccolissimo" particolare è subito entrata nelle grazie del ragazzo.
Resta il fatto che Bruno è stato un po' stronzetto nei confronti del padre. Insomma, farlo imbarazzare in quel modo davanti alla donna che le piace, non si fa, oppure sì? XD
Prevedo grossi guai per Ernesto, se per caso il suo ragazzo e le due gemelle dovessero allearsi per fare da cupido tra lui e Gemma, si ritroverà sposato senza neanche accorgersene.
Povera Elisa, possibile che sia così terribile al volante? Nel dubbio non le darei mai le chiavi della mia macchina. XD
Mmm, lo sorpresa...considerata la passione di Bruno, che sia un'altra mitica e famosa Volksvagen nascosta sotto il telo? Chissà...
Grazie mille per la bella lettura e a presto.
Mask.

Recensore Veterano
24/07/21, ore 10:06

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino.

Ah! Il maggiolino, ma sai che mio zio ha la stessa macchina? Giuro, appena ho letto me lo sono ricordato subito, che si dispera sempre appresso ai mille acciacchi della sua affezionata automobile. Grazie per aver rievocato questo piacevole ricordo.

In oltre, mi piace veramente tanto il rapporto che hanno Bruno ed Ernesto: più che padre e figlio si comportano come due amici, la cosa è davvero molto bella. Mi piace come il giovane stuzzichi il padre circa Gemma, avendo capito che, chiaramente, è molto più che un'amica. Chissà, sarà lui a dare la spinta finale affinchè Ernesto si dichiari? Staremo a vedere. Intanto mi incuriosisce il misterioso regalo: chissà cosa sarà?

Lo stile come sempre risulta coinvolgente e rende la storia piacevole alla lettura. Ti rinnovo i complimenti, alla prossima!

Recensore Master
23/07/21, ore 20:27

Ciao,
eccomi di ritorno dai nostri simpatici fratelli! Questo capitolo è giustamente dedicato a Bruno, che si rivela sempre più simpatico e sveglio! Il rapporto con Ernesto è molto bello, mi piace la loro complicità e anche il fatto che Ernesto si sia reso conto che il figlio ormai è cresciuto e non è per niente ingenuo! Ha capito subito che Gemma è ben più di un'amica e mi diverte molto come stuzzica il padre!
Poi mi piace che Bruno sia un appassionato del Maggiolino! È stata la mia prima macchina, la adoravo. Era scomoda e consumava ettolitri di benzina, ma la adoravo! 😂 Ancora oggi quando penso alla mia "Moby Dick" Mi immalinconisco al pensiero che non ci sia più! 😢 Invidio Gemma! Beata lei che ne possiede una!
A proposito di Gemma... Mi piace sempre di più e non vedo l'ora che lei ed Ernesto si dichiarino, mi sembrano una coppia troppo simpatica!
Il capitolo si chiude lasciandoci con la domanda: ma che avrà regalato Ernesto al figlio per renderlo tanto felice? Mica un maggiolino?
Non vedo l'ora di scoprirlo!
A presto ❤️
AlbAM
Ops... Dimenticavo... Ma davvero la povera Elisa guida così male? 😂

Recensore Master
22/07/21, ore 21:36

Che bello tornare alle vicende di questa famiglia! Certo che Bruno è proprio una sagoma XD Sgamatissimo e irriverente il giusto, sento che ci darà delle soddisfazioni. Ma le cigune non sono da meno, anche loro simpatiche e toste, immagino che ne combinano di tutti i colori. Certo questa cosa dei nonni che facevano parte di una setta per Bruno è abbastanza brutta da digerire, per fortuna mi sembra un ragazzo bello sveglio. Ma...quale sarà la sorpresa che gli ha preparato il papà? Non si fa così! XD 
A proposito ma quanto sono belli Gemma e Ernesto? *^* 

Recensore Master
21/07/21, ore 10:42

Ciao Chiara PuroLuce. Bello il titolo del capitolo, "la parola ai giovani." Sono curiosa di sapere riguardo quella sorpresa. Bruno è il protagonista in questi momenti da te descritti, dove ho letto con interesse delle relazioni familiari. Sarò curiosa di leggere di più anche di Ernesto e Gemma. Inquietante la parte dei nonni, dove è emblematica l'espressione: "mi sembra di stare dentro un incubo e di non riuscire a svegliarmi. Io non ci posso ancora credere eppure ..." Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 21/07/2021 - 10:44 am)

Recensore Master
19/07/21, ore 11:59

Gaaaaaaah ma cos'è questa crudeltà, non si lasciano i lettori così in sospeso, io voglio sapere che cos'è la sorpresa per quel discolo di Bruno: sarà mica un'altra automobile? Oppure proprio quel maggiolino? Gaaaah, aggiorna presto!
Comunque, ciao cara, è bello ritornare da queste parti, spero che Benji mi perdonerà, ma visto che avevi aggiornato non ho resistito a vedere come se la cavasse questa famiglia, ed è bello constatare che, shock a parte, Bruno si sia integrato perfettamente sia con le due adorabili cugine gemelle, sia con zia Elisa. Certo, in ogni caso lo sconcerto per il comportamento dei nonni non passerà presto, ma sono sicura che il tempo aiuterà tutti, come speriamo lo faccia anche la visita al vecchio amico di famiglia nella casa di riposo a Milano.
Comunque Ernesto con Gemma deve darsi una svegliata, che cavolo! Speriamo solo che la vicinanza con suo figlio serva a dargli una mossa, buhaahhaha.

E' sempre un piacere tornare dalle tue parti, adoro il tuo stile di scrittura così fresco e pulito.
un abbraccio!

Benni