Una questione privata
di Jeremymarsh

10/04/22, ore 16:50

Cara Jeremymarsh!
Eccomi finalmente da te! In questo capitolo mi ha conquistata già citando Irène Némirovsky, sappilo, ma anche dal titolo, che suggerisce come questa notte passata insieme all’amico Koga (tra l’altro li ho adorati lungo tutto il capitolo) sia il preludio di un nuovo modo di vedere le cose e di superare il passato. La morte di Miroku funge da doccia fredda per Inuyasha che tramite un lungo elaborare e discorrere ritrova un motivo per combattere e si rende anche conto che ha qualcuno per cui combattere.

Kikyo diventa un’illusione del passato – di un passato che abbiamo imparato a conoscere e che il mezzodemone ha rielaborato con una realistica e struggente difficoltà, ma da cui è emerso. Dal momento in cui Inuyasha legge nero su bianco una confessione che non abbiamo motivo di credere falsa, scritta a una persona che non avrebbe motivo di ricevere una dichiarazione d’amore non vera perché non parte in causa, è iniziato il risveglio di Inuyasha che è dovuto passare metaforicamente e materialmente attraverso gli orrori della guerra per capire esattamente che forse quel sentimento provato per Kikyo non alberga più nemmeno nel suo cuore. Che la distanza, forse, è stata semplicemente troppa – come in Zivago, dove le vicissitudini del dottore si intersecano in maniera così profonda con la storia travolgente da farlo finire in maniera assai diversa dal modo in cui si preannunciava.
Il motivo per cui combattere (ovvero Kagome) dà un senso a una battaglia finale di Inuyasha deve affrontare con consapevolezza e sicurezza, uniche armi in suo possesso per riuscire a porre fine a un sanguinoso conflitto di cui suo padre è stanco quanto lui.

Non parlo mai abbastanza di Toga, ma ho amato sia come nello scorso capitolo provi a contenere e ad arginare la furia del figlio maggiore, sia questo in cui parla e consiglia il figlio minore, figlio di una donna amata e indimenticata, che tuttavia sprona il figlio ad andare avanti, a superare la questione privata, ad accettare quello che è stato, a mettere da parte domande che forse rimarranno senza risposta.
Complimenti vivissimi per questa incantevole storia <3
Shilyss :*

29/01/22, ore 23:13

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.
Forse questo è stato uno dei miei capitoli preferiti, al momento. Trovo la tua scrittura molto matura, apprezzo la profondità che dai alla maggior parte dei personaggi e ho apprezzato il modo in cui non solo hai raccontato il dolore che spezza Inuyasha e i dubbi su tutte le scelte prese fino in quel momento, ma il momento tra lui e il padre è stato bellissimo, oltre che importante e pieno di riflessioni interessanti.
Alla fine Inuyasha si pente di tutto, soprattutto della missione suicida per una donna che non solo lo aveva abbandonato, ma pure dimenticato con estrema facilità tutto ciò che c’è stato con lui. E ci sta, l’amore non è mai una certezza e per quanto si possa essere stati spezzati si deve andare avanti, e io ho apprezzato il modo in cui il padre (uno dei personaggi migliori e anche più umani, per me) gli dà il proprio sostegno in mezzo al ricordo della moglie scomparsa.
La storia si sta avvicinando alla fine e arrivare alla battaglia era inevitabile, a questo punto, ho trovato molto bella la parte dove descrivi la sensazione di chi è sceso in questa lotta e di come racconti le loro storie da osservatrice, inoltre Inuyasha sia presente con ancora le emozioni in subbuglio, il ruolo che ha avuto Koga in questa parte è stato fondamentale per dargli una scossa reale. E mi è piaciuto come hai concluso la scena, con il famoso motivo trovato per combattere rispecchiato nella figura di una donna. E finalmente Inuyasha può aver svoltato pagina (?). Ottimo lavoro come sempre, la grammatica è impeccabile e la lettura coinvolgente. Alla prossima e buona scrittura!

Shakana

07/12/21, ore 17:50

Ciao eccomi per lo scambio

Un capitolo davvero molto profondo e sentito, perchè qui, si sentono le emozioni di inuyasha, il dispiacere di Toga, Un demone che dopo due anni si sente impotente, di essere stato lontano dai figli per due anni ed essersi dimenticato di loro, in un momento in cui forse vevano bisogno di lui, Inuyasha per lo meno, ma anche Sesshomaru comunque. Inuyasha si sente afflitto per essere caduto nella trama intricata che Kikyo aveva tessuto, credendo di essere innamorato di lei, ma che lei sembrava non esserlo, ed era scappata con un altro lasciandolo lì a crogiolarsi nel suo dolore. E Toga in quel momento vede il figlio crollare nel suo dolore e la cosa fa male, e lo fa sentire in colpa, ma padre e figlio sono connessi, lo si vede dai loro sguardi, e il grande Generale si rende conto che suo figlio porta il suo stesso dolore, e lo conforta come non aveva ai fatto prima, perchè deve recuperare quei due anni in cui era mancato a suo figlio, e ora devono andare a combattere questa battaglia che forse in fondo in fondo non ha alcun senso, e io mi immagino che anche gli umani ne siano stanchi tanto quanto il grande Generale. Penso comunque che sia abbastanza chiaro chi sia la donna che appare nei pensieri di Inuyasha alla fine.

Mi sono commossa nel momento tra padre e figlio, e pensare che Inuyasha non lo ha mai nemmeno conosciuto.

Alla prossima =)

08/11/21, ore 12:56

Adoro.
Questo capitolo fa più male degli altri, sulle spalle di Inuyasha c'è il peso del tradimento, della solitudine. Della guerra e del dolore che essa porta con se.
Bellissimo lo scambio padre e figlio.
Toga perso senza la sua Izayoi, ma deciso ad affiancare Inuyasha in questa battaglia, non solo fisica ma anche interiore.

Il rapporto amicale tra Koga e Inu è bellissimo, li adorooooo ed è bellissimo leggerli così.

Elemento bellissimo è stato il sorriso di Toga, hai usato dei termini bellissimi per descriverlo.

Chicca finale, la bella misteriosa ragazza che appare nei pensieri del mezzo demone prima della battaglia!
Spero di riuscire a leggere anche l'otto in pausa pranzo.

23/07/21, ore 06:59

E buon giorno anche qui! Sì mi sono svegliata col piede giusto stamani.
Che peccato che stiamo andando verso la fine!
Insomma mi sembra molto frettoloso tutto ad un tratto! Speravo qualcosa di più da evolversi, ma non voglio metterti fretta o panico, preferisco aspettare e vedere cosa pubblichi e se ci sarà da dire qualcosa te lo dirò, fidati.
Mi sono piaciuti tantissimo in questo capitolo il discorso di Toga e di tutti i pensieri di InuYasha, ai suoi sentimenti contrastanti e di come ci sia stato con un semplice sguardo una complicità ben descritta, (cavoli te la cavi davvero bene) altrettanto poi con Koga direi quasi non tanto OOC anzi, sembrava quasi canonico.
Beh con nostalgia aspetterò anche qui!
See ya

21/07/21, ore 19:18

Ciao 😊
Bellissimo capitolo mi è piaciuto tantissimo.
Mi fa strano che Koga è amico di Inuyasha ma ha dato una bella svegliata a Inuyasha.
Mi rattrista molto che il prossimo capitolo sia il penultimo.
Alla prossima