Can You Lead Me to the Light?
di __aris__

09/08/21, ore 14:04

Ciao aris, con un bel po' di ritardo (dovuto principalmente ad esami universitari da sostenere e problemi al computer da risolvere; e me ne dispiace veramente perché, come sai, questa raccolta è tra le mie preferite in assoluto e in precedenza ho sempre cercato di recensire ogni capitolo appena veniva pubblicato) arrivo finalmente a commentare questo 24° capitolo che, tanto per cambiare, non mi ha minimamente deluso.
Ciò che mi piace di queste storie brevi è che pur essendo evidentemente collegate una all'altra ci mostrano delle sfumature sempre diverse di Tyrion e Sansa: di quest'ultima, ad esempio, ti avevo scritto nell'ultima recensione che mi aveva sorpreso il rammarico forse eccessivo per la morte di Shae, che però adesso acquista tutto un altro senso perché difatti è il sapere che anche Tyrion (il suo gentile e cortese Tyrion) sa essere un assassino a scuoterla e farle rimettere in discussione anche le pochissime certezze che le erano rimaste; quanto al Folletto, devo dire che in questo spezzone assume un qualcosa di vagamente inquietante e la somiglianza con un gargoyle, in tal senso, è quanto mai azzeccata.
Di una tristezza infinita, poi, il suo risentirsi ancora quando gli viene ricordato che Tysha era una prostituta, il suo cercarla in ogni angolo del continente orientale, la sua illusione (perché di questo si tratta, a parer mio) di averne accettato la morte, e il suo voler impartire alla gente di Westeros lo stesso destino.
Come dicevo all'inizio, questa raccolta è una garanzia e non scade mai nel banale o nel noioso. Complimenti!
Alla prossima 😊

24/07/21, ore 12:16

Cara Aris, è talmente tanto tempo che ormai pensavo non volessi più portare avanti il discorso iniziato con questa storia.
Ci ho messo un po’ di tempo per fare di nuovo mente locale e cercare di ripescare le ultime parti della storia per comprendere il capitolo appena scritto. Posso supporre sia stato un passaggio complicato per non snaturare i due personaggi, che si stanno confrontando sempre più a viso aperto.
Per Sansa è duro accettare la morte di Shae per mano di Tyrion, come pure ascoltare la storia che Tyrion stesso si accinge a narrarle riguardo Tysha e il suo amore per lei.
Tysha era stata una donna che comunque aveva coinvolto e travolto Tyrion in maniera completa e totale, i sentimenti erano forti e quando lui ha scoperto cosa suo padre avesse ordito ai suoi danni, qualcosa in lui è scoppiato portandolo all’assassinio di quel padre, senza rimorsi, convinto di aver fatto giustizia e sperando poi di trovare pace, che invece è rimasta piuttosto latitante.
Sansa ha sempre pensato a Tyrion come un uomo intelligente non particolarmente portato a compiere atti nefandi, come macchiarsi di un omicidio. Ma lei ora è solo lì per tentare di capire l’animo di quell’uomo, verso il quale prova dei sentimenti, entrando a passo leggero nel suo intimo, lasciando che sia lui a guidare il discorso. Lei è lì pronta ad ascoltare senza giudicare.
La storia personale che ha vissuto le ha insegnato molto sull’animo umano. Si farà una sua idea dell’uomo che sta imparando a conoscere da quello che sceglierà di condividere con lei.
E fino a questo momento vede quell’uomo schiacciato dal peso di un dolore che si sta portando dentro da tanto tempo e cosa quello stesso dolore ha determinato in lui.
Sempre interessante lo sviluppo dei personaggi che mi paiono entrambi in carattere.
Ti aspetto prossimamente. Un saluto di bentornata.