Make this vision all brand new
di Duchessa712

06/04/24, ore 14:35

Ecco che all’inizio di questo capitolo viene spiegato come Morgana sia una reincarnazione, visto che lei stessa lo conferma a Merlino quando questi le rivela il sogno in cui la vedeva morta. Morgana si mostra ancora abbastanza indispettita dagli accadimenti passati; allo stesso modo, Merlino continua a lasciar trasparire il senso di colpa che lo ha accompagnato per lungo tempo per non essere riuscito a “salvarla”, a condividere con lei il peso dei loro grandi poteri. In quel modo, forse Morgana non si sarebbe lasciata condizionare da Morgause e non si sarebbe alleata con lei contro Camelot.
Dopo questo iniziale confronto, Morgana riesce ad aprirsi di più riguardo al passato e fa capire a Merlino che proprio quel passo che non è riuscito a fare verso di lei avrebbe potuto rendere le cose diverse.
E il legame con Aithusa, che rimpiange e le manca tuttora, è forse una delle verità della serie: Morgana è riuscita ad avvicinarsi a chi le ha mostrato affetto e comprensione, come era accaduto anche con il piccolo Mordred.
La parte finale lascia intravedere come qualcosa si sia incrinato nel rapporto altalenante tra Morgana e Merlino: a questo punto, le cose tra loro non potranno più essere come prima e credo che nell’ultimo capitolo capiremo quale piega prenderanno.
Un altro bellissimo capitolo, molto introspettivo, che tiene conto delle esperienze passate e presenti per mostrare come sono arrivati a quel punto. E ti confermo come i dialoghi che hai scritto mi sembrino davvero molto efficaci per rendere l’idea della profondità che si cela dietro ad ogni loro pensiero. Si vede chiaramente come niente sia lasciato al caso e tutto segua un preciso ordine.
Ancora complimenti!
Un saluto!

01/08/21, ore 15:18

Eccomi finalmente qui <3
Adoro questo capitolo, c'è davvero un forte altalenare di emozioni senza però che questo sia qualcosa di disturbante. Mi piace molto anche la risposta di Morgana, ossia ciò che ha detto di Aithusa, perché penso che troppo spesso il suo rapporto con il drago venga un po' dimenticato o messo davvero troppo in secondo piano :) Merlin sembra convinto che Morgana stia pianificando qualcosa, ma non ne sarei così sicura? Intendo dire che la parola "piano" implica un obiettivo in mente, ma non so; Merlin di sicuro non ha obiettivo (tranne il ritorno di Arthur, ma è passato così tanto tempo che non è neanche più un vero scopo quanto un'abitudine) e penserei che neanche Morgana ne abbia uno ormai. Tuttavia è anche vero che questo è un genere di cose che cambia molto nel tempo, a seconda del momento e della situazione, e Merlin e Morgana di tempo ne hanno davvero a sufficienza. Non saprei, mi toccherà attendere :P
Ti segnalo una piccolissima svista: "quello che si è tenuta dentro er anni", manca la "p".
E niente, ho terminato, spero di riuscire a leggere il prossimo capitolo non appena lo pubblicherai <3
Kiss