Ice and Wind
di lady lina 77

25/07/21, ore 22:41

Ciao Sara, hai confezionato un altro bel capitolo per farci assaporare un po’ del calore della famiglia Poldark al gran completo prima del prossimo trasferimento a Londra. Un passaggio dove si evincono i caratteri di ogni figlio, sotto sempre lo sguardo vigile dei genitori.
Il periodo trascorso a Nampara, l’estate passata insieme ai figli ha riempito il cuore dei genitori, ma in particolare di Ross, il quale troppo spesso, per le sue missioni, deve stare lontano da casa, potendo così goderseli a pieno e imparare a conoscerne i rispettivi caratteri. La gita in spiaggia, come saluto all’estate che sta lasciando lentamente il passo all’autunno che si sta approssimando, ha dato la possibilità a Ross e Demelza di guardare soprattutto a Jeremy. Lui sta crescendo, non è più il ragazzino che Ross aveva lasciato alle cure materne, sta diventando un uomo. Un uomo che si prende estrema cura dei suoi fratelli, quando i genitori non possono attendere a loro, ma ha coltivato, negli ultimi anni, una avversione velata per i due gemelli. Qualcosa in loro lo infastidisce o peggio lo preoccupa, però lui non è molto espansivo e nessuno dei due genitori è riuscito a comprenderne la ragione.
Per un caso fortuito Ross, in accordo con Demelza, trova l’occasione per fare due chiacchiere da uomo a uomo con quel figlio al quale vuole molto bene, ma con cui non ha dimestichezza ad aprirsi. E così, mentre ritirano le barche nella grotta per preservarle dalla stagione fredda che sta arrivando, ecco che Jeremy un po’ scopre le proprie carte. E’ perplesso sull’arrivo dei gemelli, i quali hanno parzialmente distolto l’attenzione e l’affetto agli altri tre figli. I più piccoli non si accorgono di nulla, proprio perché sono piccoli, ma Jeremy ha quella latente preoccupazione che i due gemelli possano portare scompliglio nella vita della loro famiglia. Continnua a rimuginare sul perché i loro genitori abbiano fatto quella scelta e Ross, ancora una volta cerca, di spiegare qualcosa, anche se non tutto, facendogli comprendere che fosse l’unica opportunità di salvezza per quei due bimbi sfortunati. Jeremy fatica a concepire che i suoi genitori possano amare allo stesso modo due bambini che non hanno lo stesso loro sangue. E’ troppo giovane per comprendere a pieno questo genere di problematica, ma penso che appena Ross potrà dire qualcosa in più, Jeremy sarà uno di quelli che verrà messo al corrente per primo, soprattutto per dimostrargli la fiducia di cui lo investono con determinate rivelazioni.
Ora tutto sembra essere più chiaro e sereno nei rapporti fra i vari componenti il nucleo famigliare e non resta pertanto che attendere l’arrivo a Londra, che qualcuno pregusta già, come Jeremy, mentre Demelza continua a temerlo un pochino, anche se avrà sempre al fianco suo marito, il quale cercherà in ogni maniera di preservarla dai brutti ricordi che il periodo londinese passato le rievoca.
Dopo tutto lo spirito con cui affronteranno questa nuova avventura è completamente diverso da quello di un tempo e poi saranno tutti insieme e forse non ci sarà il tempo materiale per preoccuparsi troppo, dovendo seguire tutti i figli radunati al gran completo.
Ti aspetto per il prosieguo sempre curiosa e, avendo letto che stai per partire in vacanza, ti auguro di rilassare corpo e mente.
A presto e un caro saluto, ahimé estremamente piovoso, nonostante la stagione denominata “estiva”.

25/07/21, ore 18:56

Nonostante i tuoi timori devo dire che hai trattato egregiamente il tema di Jeremy adolescente, con le sue rispostacce a Daisy, le sue mezze parole con Ross che non hanno rivelato a pieno il suo malessere , la sua rabbia nei confronti del padre per la scelta di accogliere questi due bambini, pericolosa e che lui non comprende completamente. Penso che l’adozione, tanto più se avviene quando si hanno già dei figli di sangue, sia un tema molto delicato perché sono tante le dinamiche da considerare, sia nei genitori (ameranno davvero tutti allo stesso modo? O alla prima difficoltà faranno differenze?) sia nei fratelli maggiori, che vedono subentrare in una situazione già assestata dei piccoli estranei. In fondo Jeremy è molto umano, è uno di noi, sa che le sue vere sorelle sono Clo e Bella e fatica ad accettare i due piccoli norvegesi , gli intrusi. Ross è stato molto bravo nel sottolineare che ci sono legami di cuore che vanno al di là del sangue. Spero che a Londra Jeremy abbia la possibilità di maturare ed affezionarsi ai gemelli.
Comunque devo dire che mi piacciono tantissimo questi spaccati di vita familiare dei Romelza, ci sarebbe tanto materiale per un Poldark 6, 7, 8 ecc!