I'm the one
di Harry Fine

21/01/23, ore 22:37

E la trama prosegue! Mi sta piacendo come oc e canon si mischiano tra di loro nelle dinamiche e nelle interazioni. Non è da tutti farlo bene ma tu ci stai riuscendo! Non avendo giocato ai primi Dragon Age, è anche interessante leggere perché imparo di più! Sono curiosissima e tutto mi sta prendendo e piacendo. Bravo!

27/08/21, ore 18:42

Eccomi di ritorno dopo un sacco di tempo!
Che dire, Runaan nonostate la batosta fisica e morale dell'aver rischiato la pelle per niente, come dice lui stesso, è rimasto sempre lui. Mi ha strappato una risatina quando ammette di essere sia soddisfatto che infastidito dal fatto che Duncan dopo tutto quello che gli ha fatto si sia pure azzardato a morire, come se gli avesse fatto un ultimo affronto personale.
Ho molto apprezzato anche il fatto che da subito si vede come ha notato che Morrigan non è affatto una persona comune, e sembri già interessato a conoscerla di più, fregandosene del fatto che sia una shem e mettendo in primo piano la sua personalità e innegabile misterioso fascino.
Per quanto riguarda gli altri due, Alistair si lamenta e mette in mostra tutta la sua emotività, restando perfettamente IC, mentre Iselen analizza il da farsi a mente fredda, come ci si aspetta ormai da lui. Tra la caterva di insulti che Loghain si sarebbe potuto prendere, il suo "non è intelligente come i libri lo definiscono" mi è sembrato perfettamente calzante detto da uno studioso come Iselen. E come sempre le sue buone maniere sono preziose, riesce a conquistare tutti con molto poco solo essendo sè stesso. (Forse Runaan, spigoloso e spinoso com'è, potrebbe imparare qualcosina dall'altro elfo, ma ci sarà tempo per smussarsi un po', basta solo frequentare le persone giuste, eheh. Anche se comunque scoprendo la "vera" identità di Flemeth si è subito affrettato a mostrare il rispetto che le si conviene, da bravo Dalish.)
Comunque è interessante come Iselen perda la pazienza soltanto con Alistair, e non solo per il fatto che è un templare, ma a quanto pare gli ricorda qualcuno di parecchio sgradevole. Un po' di timore e diffidenza per il fatto che un tempo abbia indossato quell'armatura ci sta, ma mi chiedo cosa sia davvero successo nel passato di Iselen per portarsi un trauma così pesante sulle spalle.
Credo lo scopriremo a breve, e non ci piacerà per niente.
In ogni caso, la pianificazione sul da farsi ha mostrato i caratteri di tutti e tre: Alistair ingenuamente pieno di energia e speranze, Runaan quasi un pessimista ma sicuramente un pragmatico pronto a rimboccarsi le maniche e Iselen quello che tranquillamente per il momento si può definire la mente del gruppo. Non vedo l'ora di vederlo affiancato ad Aura!
Bello anche il modo in cui ha risolto la situazione del mercante usuraio, sarà anche stato un discorso "buonista" ma ha funzionato senza altri spargimenti di sangue che avrebbero solo allarmato ulteriormente il villaggio. Alistair ha ragione, sarà un buon Custode.
E pure Runaan lo sarà, anche se il suo approccio col Chasind è stato più terra-terra. Una ventata di ottimismo inaspettata, comunque, e perdipiù diretta a degli shem.
L'entrata di Leliana è andata come previsto, e il commento "credo che abbiate bruciato gli incensi sbagliati nella vostra Chiesa" mi ha fatta spaccare dal ridere. Come quell' "all'incirca" sul fatto che alla fine abbiano lasciato andare gli uomini di Loghain... insomma, poteva andargli molto peggio!
Runaan poverino ala fine si è trovato una seconda Shem che sembra sbarellare parlando con le voci nella sua testa. Alla peggio, può iniziare a rivalutare Alistair e la sua bontà al limite del ridicolo, anche se Leliana non è tanto uno zuccherino come sembra.
Un mare di cuoricini per Invel, adorabile e preziosissima aggiunta che giustamente porta un po' di allegria e affetto in un momento davvero cupo del loro viaggio.

Ottimo lavoro, davvero, soprattutto nel cambiare punto di vista in maniera chiara senza però spezzare la narrazione, dando la possibilità di mostrare le varie idee dei personaggi mentre si svolgono le azioni. Per gli npc, sei bravo a farli restare sempre IC.

Complimenti e al prossimo capitolo, che leggerò a breve! :D