Reietti (E morir m'è dolce)
di Nirvana_04

05/02/22, ore 11:59

Paura, eh?
Oddio, in realtà no. Direi più sorpresa.
Ciao Nirvi!
Giuro che qua non mi lascio sfuggire il tuo adorabile soprannome e faccio la seria.
Allora, tesoro, veniamo a noi.
Mi sono un po' commossa. Perché, dai, immaginare Harry che tenta di capire come essere un padre – proprio lui che un padre non lo hai mai avuto –, stringe un po' il cuore. Si vede tutta la sua goffaggine e incertezza con le quali cerca di svolgere un'azione così istintiva.
E la presenza di Ginny, quel sorriso e quella lieve presa in giro, contribuiscono a creare quell'atmosfera che mi fa sorridere deliziata.
Ovviamente tu sei spietata e mi distruggi con un colpo secco nella scena successiva.
Perché tanto è piena di luce, tanto è piena di ombre la seconda.
Ora, io con James senior ho un rapporto difficile, però non ho potuto fare a meno di provare pena per lui (sentiti responsabile!). Perché anche qua c'è stato tanto amore solo che non c'è stata la possibilità di vedere quel bambino crescere, di restare al suo fianco e aiutarlo nel momento in cui ne aveva più bisogno.
Perché James mi sta pure sul deretano, però credo che sarebbe stato un buon padre.
Questo parallelismo tra James/Harry, Harry/James e Harry/James Sirius, mi ha fatto davvero male. Ti sto davvero odiando.
Con James ho visto tanto rimpianto. Rimpianto per un futuro che non è mai esistito, che avrebbe potuto esserci se la guerra e il tradimento da parte di quel ratto non si fossero portati via lui e Lily.
E mi è sembrato – e dimmi se dico una cavolata – anche di scorgere un pizzico il terrore all'idea di scomparire. Perché lui, per Harry, non è nemmeno un ricordo. Almeno un frammento sbiadito di suo padre da conservare del tempo. Harry proprio non lo rammenta. Lo conosce grazie ai racconti di coloro che lo hanno conosciuto e ai ricordi che ha visto nel Pensatoio.
Con Harry, ho percepito più dolore. Il dolore e l'assenza dei genitori, che, inevitabilmente, gli hanno segnato la vita. E' stato un vuoto mai colmato, per quanto alcune figure si siano fatte strada nel suo cuore.
Con James Sirius, ho percepito la paura di un padre. La paura non solo di temere per la sorte del proprio figlio ma anche quella relativa alla propria dipartita. Perché Harry sa che un giorno lo dovrà lasciare e sa anche che non può farci nulla.
Io vorrei insultarti ma mi trattengo perché sono una persona buona e civile.
Un abbraccio,
La tua Elisabeth <3

Ps: vedi di rispondermi almeno in chat perché altrimenti mi arrabbio! E non ridere!