IL PIANO RINASCITA
di Feisty Pants

06/08/21, ore 01:58

Per la mia vergogna, sono arrivata fino alla fine della storia solo adesso, dopo aver letteralmente divorato gli ultimi dieci capitoli nel cuore della notte, ma non posso lasciarli senza qualche commento subito dopo la lettura. Non questa volta, e ora ti dico perche'.

Durante la lettura ho provato un mix delle emozioni che da' alla testa e al cuore peggio di una Long Island, presa al bar. Dovrei sbarazzarmi di questa brutta abitudine di non leggere e commentare i capitoli subito, altrimenti impazzisco come adesso, tesoro, perche', sul serio, i tuoi capitoli sono una vera bomba emotiva!

Per prima cosa devo ammettere che inizialmente per me e' stato stradifficile leggere i capitoli dedicati alla gravidanza di Tokyo, per i miei punti di vista personali sulla maternita' e sulla famiglia, e non volevo nemmeno commentarli prima per non rovinarti l'impressione, ma... Ma alla fine ho fatto bene a leggerli tutti insieme fino alla fine perche' questo piccolo errore dell'impulsivita' di Rio e Tokyo (intendo il fatto della gravidanza durante la fuga da Sierra e non la piccola Nieves assolutamente!) ha dato la vita alla storyline della tua fanfiction ancora piu' epica del piano iniziale! E solo dopo la fine della storia si puo' capire pure il vero significato del nome della ff - il "piano rinascita" non e' piu' una serie di mosse per far fuori dai piedi Alicia e Gandia e ai Dali salvarsi la pelle, ma e' un enorme programma per il futuro proggettato da Tokyo e Rio per ricominciare a vivere per davvero dopo tutte le sfide della loro vita. E tutto grazie all'amore per il piccolo sangue del loro sangue che li ha dati non solo la motivazione, ma anche le forze per risorgere dalle ceneri del passato doloroso. Ed e' stata la parte che mi ha commossa pure piu' della tragica, ma eroica morte di Rio che si e' sacrificato per poter garantire una vita cosi' felice alla sua figlia e a tutti i Dali :')

L'altra volta mi ricordo di averti fatto i miei complimenti sulla tua bravura di descrivere e presentarci i personaggi come nella serie TV - con gli stessi caratteri e le stesse emozioni. Tesoro, senza un bricciolo di lusinghe, ti dico che hai superato te stessa. In soli venti capitoli sei riuscita pure a sviluppare i personaggi mille volte meglio di tutti gli autori e sceneggiatori di LCDP messi insieme in quattro serie! E l'hai dimostrato soprattutto con i tuoi ragazzi preferiti - Tokyo e Rio!

Che devo dire? Il tuo Rio e' un grande uomo nel corpo di un giovane ragazzo. Uno "scolaro" (come lo chiama per scherzo mio padre) immaturo, infantile e impulsivo che era stato pure torturato per settimane e' cresciuto ed e' morto da un vero uomo responsabile, sensibile, tenero e infinitamente coraggioso, nonostante la sua giovane eta'. Considero la sua morte pure mille volte piu' eroica di quella di Berlino. Quest'ultimo si e' sacrificato per il fratello e perche' non aveva piu' nulla da perdere - sarebbe morto lo stesso per la malattia pochi mesi dopo la rapina. Rio, invece, ha avuto un grande coraggio di mandare a p... la sua paternita', i piani sul matrimonio e la vita con Tokyo, la sua, praticamente, gioventu' - le cose preziosissime per un giovanotto che ama sua fidanzata e la loro figlia. Ma si e' fatto catturare con Monica, si e' chiuso con Alicia e ha preso la pallottola nel cuore non solo per Tokyo e per Nieves. L'ha fatto per tutti: per la sua famiglia, per i suoi amici, per i suoi genitori e per il mondo intero che ha sofferto o avrebbe potuto soffrire per colpa di Alicia. Se fosse rimasto vivo, scommetto che questo vero piano rinascita non sarebbe stato attuato: avrebbero continuato a scappare dalla Sierra che un giorno o l'altro avrebbe potuto fare altro male pure alla piccola, rovinandole la vita cosi' come ha fatto al giovane padre. Lui le ha tolto questa possibilita' - ricevendo quel colpo mortale, ha regalato il suo futuro felice e spensierato alla sua figlia che ama follemente.
Ed e' proprio questo che fanno i veri eroi e i veri papa' - rinunciano al piu' caro per salvare le loro persone piu' care e i loro figli dal pericolo...

Anche se ora riposa in santa pace su quel prato vicino alla casa di Toledo insieme a Mosca (la menzione di cui mi ha fatto sorridere), ammiro e stimo molto quel ragazzo e ti ringrazio per questa vera e propria evoluzione di Rio (che dubito gli autori della serie potranno trasmettere cosi' bene nella serie 5)! Bravissima, tesoro! Non dico altro al merito - il testo dei tuoi capitoli dice tutto per me!

Tokyo, la solita combinaguai, nonostante quei errori, commessi le prime ore di vita di Nieves, e' diventata una mamma fantastica che ha saputo trasformare il dolore nell'amore. Ha perso il ragazzo che amava con tutto il cuore e che ha dato il senso alla sua vita, ha perso il padre di sua bambina che gli assomiglia cosi' tanto - un'esperienza orribile e un dolore insopportabile per qualsiasi donna, che sia buona o cattiva (si, parlo anche di Alicia). La tua Tokyo e' la vera anima gemella di Rio - la donna piu' coraggiosa del mondo anche lei. Ma in un altro senso. Lei non ha sacrificato la sua vita, ma ha avuto un grande coraggio di vivere con quel dolore e con il passare degli anni concentrarsi su quello che era successo prima della morte di Rio e dopo: anni di felicita' e amore e la nascita e la crescita di Nieves - frutto di quell'amore. E' stato difficilissimo, ma non si e' arresa perche' ha sia la sua bambina, sia i suoi amici e la sua famiglia che le sono sempre state vicine nel bene e nel male. E l'ha fatto come una grande madre che vuole solo il meglio per la sua figlia e come una vedova che ama suo marito e vive solo grazie ai ricordi e pensieri piu' dolci!

Invece, Alicia e' quella che si era arresa e che ha provato la sua codardia fin dall'inizio. Dopo la morte di German per il cancro, lei si e' concentrata sull'odio e sulla violenza, fregandosi pure del fatto che portava in grembo e che poi diede alla luce una piccola parte di lui. Fino al suo ultimo respiro Sierra viveva con il suo dolore e la sua voglia di sfogarlo su tutti, pensando che se ne sarebbe sbarazzata, una volta morti i Dali, e questo l'ha uccisa insieme al monologo di Rio sull'amore (piu' epico che abbia mai letto!), non quella pallottola dal suo fucile. Ha capito che ha scambiato la sua possibile vita felice per una guerra che non ha alcun senso e si e' arresa, puntandosi la pistola alla testa. E non ha nemmeno pensato un secondo al suo bambino che non ha colpa di nulla e che e' rimasto orfano di entrambi genitori chissa' dove.
Credo che non ci sia alcun bisogno di fare paragone per capire chi e' quella che ama suo uomo e suo bambino e chi no...

Questa recensione sara' una eccezione per me, visto che ai miei cari cuccioli Bogobi dedico poche parole, rispetto al solito. Come ha detto la nostra cara amica, hai regalato alla coppia piu' sfortunata e infelice nella serie quel "vissero felici e contenti" che si meritano e che sognavano entrambi: una bellissima storia d'amore, una fantastica famiglia, di cui ora fa parte anche Axel, e i piccoli che voleva sia Nairobi, che Bogota'. E sono stracontenta per loro perche' nel mio cuore accetto solo questa finale, non quella sorta di drama allucinante e asssurdo che hanno fatto gli autori nell episodio 6 della serie 4! E vorrei dirti un grande "grazie" anche per questo - per tutta quella tenerezza e commozione che ho avuto, leggendo le parti dei capitoli, dedicati a loro! :'))

Ma l'ultimo "grazie di cuore" te lo vorrei dire per la storia in totale. Per tutta questa fanfiction in minimi dettagli che, uniti da te in un tuttuno, l'hanno resa cosi' epica, emozionante e assolutamente fantastica! Per la magnifica interpretazione canonica dei personaggi, per le genialissime mosse sia da parte del Professore, sia di Alicia, per delle bellissime, dolci e sensuali scene tra quasi tutte le coppie dei Dali e quelle tra i genitori e i bambini, per la trama e le svolte piu' imprevidibili!.. E, soprattutto, per la parte piu' brillante in assoluto - una serie di messaggi che mi hai trasmesso grazie a questi venti capitoli di una fanfiction su LCDP.

"Il piano rinascita" ha la sua propria filosofia e mi ha fatto rifflettere su molte cose. Cominciando dalla definizione della vera forza interna, amore, la maternita' e terminando con l'argomento del bene e del male e in cosa puo' consistere il senso della vita (credo che l'hai gia' notato nelle mie recensioni XDXDXD). E se una fanfiction mi fa pensare e mi apre gli occhi su dei temi del genere, credimi, non puo' essere chiamata in nessun altro modo tranne che "un capolavoro". Tesoro, conoscendo la serie da cosi' poco, hai scritto un vero capolavoro, che, spero, verra' apprezzato anche da tantissimi altri fan di LCDP, perche' lo meriti davvero! Ivy mi aveva acccennato che scrivi benissimo, ma, per fortuna, mi ha mentito. La parola "benissimo" - non vale niente per descrivere la tua opera e tutti gli sforzi che hai messo per scriverla. Tu scrivi in una maniera eccezionale, a dir poco, tesoro! (mi manca il vocabolario per trovare un aggettivo piu' adatto :c) E le uniche chi devi ringraziare per questo grande percorso della scrittura sono tu, la tua fantasia geniale e la tua ispirazione! Diciamo che io e Ivy ti abbiamo solo fatto conoscere il fandom))

Detto questo, concludo con il mio monologo e saluto questo capolavoro che un giorno sicuramente tornero' a rileggere, come minimo, per arricchire il mio vocabolario di italiano (come massimo - per riemergermi in questa atmosfera e riprovare le stesse emozioni)!
Aspetto le tue nuove idee per una ff su LCDP con impazienza e insieme a tutti i complimenti ti mando tantissimi baci e abbracci virtuali piu' teneri!
Grazie di cuore per "Il piano rinascita", tanta ispirazione e buona fortuna, mi hermana-matriarca! Sei un'autrice straordinaria!! ;DDD

Con affetto e amore,
Tua Eternal Rome ;***

02/08/21, ore 11:24

Piango, piango, piango. Siamo giunte al The End e già sento la nostalgia. Tesoro innanzitutto il grazie va a te e alla tua strepitosa penna e fantasia. Io sono una tua fedelissima seguace da anni e sono innamorata del tuo modo di scrivere e raccontare le vicende, di intrecciare le cose, di creare amori e di rendere la trama una continua genialata!!!
Credo che questa sia davvero una delle storie più belle e avvincenti che tu abbia mai scritto.
Per recensire il finale della fanfiction vorrei fare un'analisi di come ho vissuto io, passo passo, le vicende dei Dalì che hai raccontato in questi 20 capitoli.
Allora, parto dicendo che ho amato, anzi stra-adorato, l'idea del Prof di un finto ed ennesimo colpo, stavolta al Palazzo reale, ingannando la polizia e gli altri nemici.
A chi verrebbe mai in mente di mettere a rischio i Dalì per la terza volta? a nessuno! E infatti tu hai inscenato alla perfezione un'idea che neppure gli autori de LCDP avrebbero mai pensato di inscenare. GENIO, GENIO, GENIO!!!!
Mi è piaciuta la nuova ispettrice, che ho trovato molto più umana della Sierra e molto più simile a Raquel. Ovviamente ho odiato, come già sai, con tutta me stessa, Alicia e i suoi cani da guardia, e la sua morte è stata davvero la fine tanto attesa.
Mi ha spiazzata sapere che Enrique (ex di Nairobi) era alleato di quella folle donna e ho tirato un sospiro di sollievo quando è stato catturato, assieme a Gandia. Due str...i in meno finalmente!! xD
Passando ai Buoni... beh, io sono sempre al settimo cielo quando leggo di Nairobi e di Bogotà. Saperli uniti, innamoratissimi, con l'idea di crearsi un futuro insieme, e soprattutto con dei figli che completano la loro felicità, mi ha definitivamente sciolta <3 ti ringrazio per questa gioia, e in questo capitolo, si mostrano davvero come una famiglia completa e serena, così come sarebbe dovuto essere anche nella serie tv :(
Il rapporto tra Nairo e Tokyo è qualcosa di magico, di paragonabile ad un legame fraterno che, seppure non di sangue, risulta tale e addirittura più forte di quello d'amore tra le varie coppie!!! Sono bellissime ed è bellissimo il loro preoccuparsi l'una dell'altra ed aiutarsi a vicenda.
Aggiungo qualche parola anche su Tokyo e Rio. Già sai che non li preferisco, né singolarmente né come coppia. Però tu hai saputo davvero riscattare i loro personaggi dai cattivi esempi e dagli sbagli commessi nella serie televisiva. Mi sono emozionata con loro, per la nascita di Nieves, ho pianto quasi quando Rio si è sacrificato... e adesso sapere che di Rio rimarrà il ricordo nel cuore e nella mente di madre e figlia, mi strazia perché sarebbe stato bello vederlo accanto alla donna che ama, che si occupa della piccina e che le insegna anche a camminare, parlare, andare in bici, insomma cose di tutti i giorni!!Invece è andato via troppo presto :( che tristezza immensa! :( però Nieves avrà un angelo custode che le rimarrà accanto per il resto della vita, ed è il suo papà!
Tokyo, invece, è adesso una mamma saggia, matura, in gambissima, e l'ammiro perché ha preso in mano le redini della sua vita, nonostante le difficoltà, sapendo bene di non avere accanto il suo grande amore, rendendo Nieves il suo centro nel mondo ed è la cosa più bella che le potesse accadere e che l'ha resa ai miei occhi UNA GRANDE!
Che dire, tesoro, io ho adorato anche la scena nell'aldilà tra Mosca e Rio...era tutto così perfetto che ho provato un senso di vuoto quando ho letto le ultime righe! :(
Capitolo e anzi fanfiction completa STRATOSFERICIIIII!
Hai dato il meglio di te stessa, e tutto questo conoscendo la Casa di Carta da appena un mese. Complimenti, mi amor.
Perciò non mi resta che attendere che tu abbia un'altra ispirazione e ti cimenti in una nuova avventura ;) io sono sempre pronta ad ogni tua idea.
Ti auguro buone vacanze (te le meriti tutte) e ti mando un grandissimo abbraccio virtuale.
Ormai siamo diventate "sorelle" anche con un nuovo fandom, e non più solo con Frozen!!! Tu resti la mia Anna, ma da un mese o poco più sei diventata anche la mia Tokyo <3
Ti voglio bene tesoro e, come faccio da 20 capitoli, ti dico... Jarana Hermana

ps. I bambini dei Dalì sono l'ottava meraviglia del mondo ahahhaah

Alla prossima storia, Toky Toky <3