Finché morte non ci separi
di Demy77

05/06/22, ore 16:29

Cara Demy,
mi ritrovi di nuovo qui questa domenica, a commentare anche questo ventiquattresimo capitolo.
Un capitolo forse di passaggio - ma importante - con Ross e Hugh che hanno finalmente quel faccia a faccia che non hanno avuto nella serie tv. In questa conversazione ho sinceramente visto tanta maturità da parte di entrambi, sono stati franchi l'uno con l'altro, dimostrando in un certo senso di avere anche qualcosa in comune: Hugh invidia la tempra e la salute di Ross, il futuro che lui non può avere a causa della malattia; il capitano Poldark ne invidia invece il matrimonio con Demelza, anche solo il fatto di averla accanto.
Hugh ha offerto davvero un buon consiglio a Ross: quello di essere paziente, di rispettare Demelza e di attendere che sia lei a fare un passo verso di lui, quando sarà pronta.
Più va avanti questa storia, e più mi piace!
Un abbraccio,
Lady Warleggan

01/08/21, ore 21:34

Ciao Demy, un capitolo che è stato illuminante per Ross. A volte avere dei veri amici a fianco può veramente far vedere le cose sotto l’ottica giusta, soprattutto quando i suddetti veri amici non si ergono a giudici ma semplicemente espletano il loro ruolo, dicendo delle sacrosante verità sulle quali bisogna tornare a riflettere.
Talvolta ci si trincera dietro a pensieri che la mente ingigantisce fino a diventare talmente avviluppati su se stessi che non si riesce da soli a ritrovare il bandolo della matassa. Ecco Dwight ha svolto la matassa dei pensieri dalla mente di Ross riportandolo alla realtà: una realtà fatta di responsabilità verso se stesso, la sua famiglia e in ultima analisi, ma per Ross molto importante il benessere della gente che sempre ha lavorato per la sua famiglia e che da quando si è allontanato dalle sue miniere, demandando la gestione alla moglie Elizabeth, ha iniziato a trovarsi in difficoltà. Ross ha così avuto modo di ragionare più serenamente e dopo aver anche ascoltato quello che Dwight era andato a riferirgli circa la sua personale situazione con Demelza, il passo di accettare di accompagnarlo a casa di Hugh per vedere la piccola Julia, alla quale è sinceramente affezionato, è venuto di conseguenza. L’incontro con la bimba è stato molto ben descritto; è una bimba solare come la madre, bella e vivace, tanto che per la sorpresa e l’apprezzamento per la bambola ricevuta, è riuscita a muovere da sola i primi passi, saltellando da una persona all’altra, cinguettando felice per la sua bambola.
Molto intenso anche il colloquio avuto con Hugh, il quale lo ha fatto chiamare in camera sua per esporgli il suo pensiero sul rapporto che sa esistere fra i due. Sapendo oramai di avere più poco tempo da vivere, vuole che questo tempo trascorra il più serenamente possibile insieme alle persone che ama, e sapendo altresì l’amore che Demelza prova per Ross, prega quest’ultimo di non fare pressioni su di lei, quando non ci sarà più, di non prevaricare la semplicità e la sua bontà di carattere e di cuore, di lasciarle la libertà di tornare da lui quando lei sarà pronta. Un discorso che solo un uomo che molto ama può fare ad un altro uomo innamorato della stessa donna, che è anche sua moglie. Un uomo dalla elevata dirittura morale che raccoglie il rispetto di Ross per quella inaspettata apertura nei suoi confronti fatta di schiettezza e nessuna ambiguità.
Il chiarimento con Demelza a questo punto è voluto dallo stesso Ross il quale, seguendo quanto gli dice la mente coadiuvata dal suo cuore, così la mette al corrente delle decisioni prese in rapporto alla sua famiglia, al lasciare l’esercito, a riprendersi carico delle sue responsabilità, chiarendole comunque, nonostante la situazione complicata esistente fra loro, quanto lui continui ad amarla e mai potrà riuscire a dimenticarla. Spera nel tempo di poter riacquistare la stima che un tempo Demelza aveva in lui.
Un capitolo denso di sensazioni tutte in capo al nostro capitano che ha deciso di dare una svolta alla sua vita, sapendo di avere a fianco qualcuno che non si tirerà indietro e lo sosterrà nel suo percorso.
Un augurio di buona settimana.

01/08/21, ore 20:57

Ohhhh mi hai fatto felice e ho divorato il nuovo capitolo ora, davanti al mare e con una brezza finalmente tiepida dopo una giornata dal caldo infernale.
Posso solo dire che amo Hugh e in questo capitolo gli hai reso giustizia e ci hai presentato un uomo dall'alta levatura morale, buono, ormai arreso al suo destino ma che non si compiange ma anzi, cerca di lasciare la sua impronta nel mondo come può e per il bene di chi ama. Ha colpito me e pure Ross che non può fare a meno di ammirarlo ed intimamente, ammirarlo. Hugh gli ha dato una grossa mano a capire i suoi errori e gli ha indicato la strada giusta per amare Demelza nel modo giusto e se Ross non è stupido, seguirà quei consigli.
Dwight si è dimostrato un ottimo amico come sempre e poi Julia... Ma che amore che è, me la immaginavo ciondolare fra Dwight e Ross sulle sue gambette malferme e la sua bambola. Ross la adora, è tenerissimo il momento con lei e quindi ti prego, dai a questa bimba un destino più felice di quello scelto da Graham per lei. Demelza non merita il dolore di perderla e nemmeno Ross.
Ed ora vedremo che succederà quando Ross tornerà a Nampara dalla strega bugiarda e manipolatrice... È tutto nelle tue mani!
Complimenti davvero ancora e grazie per questa bella sorpresa,mi ha davvero fatto piacere leggere questo aggiornamento.
E buon proseguimento di vacanza!