Di Plasmamorfomagus e allevatori di volcra
di VigilanzaCostante

18/09/21, ore 18:39

Mati!
Ma io mi sto mangiando le mani, perché ti giuro che ero convintissima, ma proprio convintissima di essere passata a rencensire subitissimo questa perla.
Cioè, dopo che mi avevi anticipato qualcosa io ero curiosissima, e appena ho visto il link mi ci sono fiondata, e avevo dato per scontato di averti anche inondato con i miei deliri, e invece no! Li ho tenuti tutti nella mia testa (vedi cosa succede quando ti abitui a parlare con le tue piante? Ti convinci di aver detto esplicitamente qualcosa e invece no).
Ma tornando seri.
Questa storia è davvero una piccola perla.
Io di solito non sono mai stata particolarmente interessata alle AU, ma quando ho incontrato questo fandom non so bene che cosa mi sia successo, so solo che ho iniziato a cercare le Hogwarts!AU come un'assetata nel deserto in cerca di un'Oasi. E, insomma, non avevo mai preso in considerazione che le cose potessero andare nell'altro verso, e cioè che fossero i personaggi di Harry Potter a venir catapultati in questo mondo.
E lo adoro. Lo adoro tantissimo.
Sappi che mi fa impazzire l'idea di Nina e Tonks insieme alla ricerca di Grisha (soprattutto, mi fa impazzire l'idea di quanto possano aver fatto impazzire la povera Zoya: sono una coppia decisamente impegnativa XD) e Genya nei panni di Moody è qualcosa che mi farà ridere per tutta la vita, temo (cioè, dai, sono praticamente perfetti!).
Mi piace tantissimo come hai ribaltato la questione purosangue atipici-Kaelish atipici: è proprio da Weasley crescere i propri figli senza pregiudizi, pronti ad accettare anche quello che sembra diverso e pronti a combattere per difendere il diritto di tutti a una vita serena.
E, ecco, Charlie che vuole salvare i Volcra è tipo la cosa più tenera dell'universo (anche perché, seriamente, queste creature erano persone, possibile che nessuno abbia provato, non dico a invertire il processo, ma almeno a fare qualcosa, a provare a voler loro bene, non lo so...). Ed è fantastico che lui e Tonks si incontrino perché è lei a cascargli tra le braccia XD.
Il modo in cui lei implora di portarlo con loro è fantastico, e insomma, questa storia mi ha proprio scaldato il cuore. E sono quasi contenta di non averla recensita prima, perché almeno così ho avuto l'occasione di rileggermela!

06/08/21, ore 00:17

Matiiiiii!

Oh, per tutte le Sankte Aline di Ravka! Ma vuoi farmi morire mettendo insieme Charlie e Tonks con Genya e Zoya?! Cioè, ma quanto è riuscito bene questo AU?
Prima di perdermi in mille fangirlamenti poco composti sulla trama (di nuovo?, dirai tu, e sì, rispondo io, perché a rileggerla aumentano solo i fangirlamenti e devi risorbirteli tutti di nuovo), ritaglio un angolino per ringraziarti di cuore di questo regalo bellissimo, e per assicurarti che non devo mica sopportarti, anzi, gli scleri e i commenti condivisi su questi cinque libri mi hanno divertita – e a volte fatta piangere – tantissimo, quindi grazie anche per quelli.

Allora, tra le mille cose che ci sono da dire: Genya Safin/Alasto Moody è il crossover dentro il crossover più bello di sempre, non mi pare nemmeno vero che sia così perfetto questo accostamento. Cioè, non ci avevo seriamente mai pensato, ma ti giuro che quando l’ho letto nella fic sono tipo saltata sul letto ed ero piegata in due dalle risate tanto si sposava perfettamente con la storia ed era divertente da immaginarsi (ora però esigo una fic in cui Tonks si lamenta del caratteraccio di Moody, prendendolo in giro dicendo che bisogna essere fortunati a prenderlo per il lato buono, e lui che si gira stile film e se ne esce con “Oh, dolcezza, io non ce l’ho più un lato buono, se lo è portato via Rosier!”).
Poi, altra cosa che ho notato a una rilettura più attenta, perché ero leggermente emozionata l’altra sera, è il dettaglio della scelta della nazione del nostro rosso preferito: insomma, io mica ci avevo pensato subito che Isola errante=Harnshaw=capelli rossi. Ma ora che rileggo e ci penso sono ancora più deliziata da quello che sei riuscita a fare e niente, adoro tutto tuttissimo.
Mi è piaciuto tantissimo come il signor Weasley, affascinato dal mondo Babbano, che ha insegnato i suoi figli come essere purosangue non conti nulla, qui è un Kaelish che insegna ai suoi figli che quelle sui Grisha sono solo superstizioni, ad essere aperti e curiosi verso il diverso: non solo è un dettaglio attento all’ic, ma trovo che sia stato davvero un bel pezzo da inserire nella storia, funzionale alla caratterizzazione di Charlie e al suo incontro con Tonks, ma è ben inserito considerata la natura della saga che insiste molto sul diverso.
E niente, gli adorabili e innocui draghetti che tanto piacciono a Charlie qui diventano i volcra, stupendo! Credo che mi abbia colpita, e io abbia apprezzato in modo particolare, la parte dove Charlie dice che vede in loro qualcosa di umano, che per lui hanno un’anima… sapendo la verità sulla natura dei volcra, questo istinto di Charlie è dolcissimo e fa capire quanta connessione abbia già con gli animali.
Ma veniamo al dunque, e al fatidico incontro tra i due fanciulli con Tonks che, ovviamente, gli cade addosso con la sua consueta grazia, e rischiando che questo li scoprisse – se non lo avesse già fatto da solo XD E quanto è adorabile Tonks che praticamente si tradisce da sola ma implora Charlie di non farlo saere a Gnya e Zoya, prima ancora di accertarsi che sia saggio fidarsi di lui: ma io dico che qui il suo sesto senso già sapeva che persona adorabile fosse Charlie.
Ma poi Zoya e Genya lo vengono a sapere e vogliamo mettere quanto impagabili siano i loro commenti, con Zoya sprezzante e Genya che ha già trovato la sua nuova ship da autare? Mi hanno ricordato molto le due che ritroviamo in CKe si imbatto in Nina e Matthias: anche per loro l’ic è pienamente rispettato.
E io discorso accorato di Tonks in difesa di Charlie? Non posso che condividere ogni sua parola e vedere qui tutto l’ardore di Tonks per la causa, la salvezza del diverso che c’è nella saga madre.
E Charlie che le dice che i capelli rosa cicca le stanno bene, anzi meglio? Awww, questo sì che è praticamente amore per loro! (lo sai già, ma rido e sorrido per la proposta di farlo diventare tracciatore alla ricerca di amplificatori!)
Postilla finale: certo, cara la mia plasmaformomagus, che il tuo posto è accanto al Kaelish dai lunghi, disordinati capelli rossi!

Niente, scusa per lo sbrodolamento di urletti, cuori e unicorni con cui ti ho sommersa e grazie ancora di cuore per la tua amicizia e questo regalo: è una storia specialissima, e la terrò stretta al cuore!

Un bacio,
Maqry

PS: ora altri crossover/AU così, grazie prego ciao!