La farfalla di neve
di crazy lion

10/01/22, ore 21:57

Ciao! Non so se ti ricorderai di me, ci siamo già incontrate in passato, sono Child of the Moon!
Scusami tantissimo per aver notato questa storia così tardi, me ne dispiaccio tantissimo, ma voglio rimediare!
E' stata di una dolcezza incredibile, nonostante la neve evocasse il freddo, nel mio cuore aleggiava un piacevolissimo tepore.
Non leggo favole da un po', forse dovrei ricominciare, le adoravo tantissimo e mi permettono di ricollegarmi con la mia sfera intima più infantile (sono una persona che stravede per i giocattoli).
La mescolanza fra, in realtà, la forte malinconia e il delizioso candore che permea questa piccola storia è davvero agrodolce: è normale dispiacersi per questa povera bambina, ma inevitabilmente ti scaldi e sorridi con lei quando la piccola farfalla le fa il regalo più bello di tutti: un bel viso sorridente.
Ho ritrovato anche i due gattoni morbidi che avevo letto l'ultima volta, Red e Furia, ed è stato piacevolissimo ritrovarli.
Ho notato anche il nome di Stella, che se non ricordo male, era una gattina a cui volevi molto bene.
La storia racchiude in sé, ho notato, molti riferimenti autobiografici. E' molto sentito, si vede che ci tenevi particolarmente.
Sapendo ciò, ho potuto percepire ancora di più la forza delle tue parole.
La scena finale poi, è stata molto evocativa, la farfalla di diamante ormai stanca che sembra star cedendo sotto il peso delle sue ali ormai esauste, ma anche la luce della speranza, le crisalidi di cristallo da cui presto nasceranno tante sue piccole amiche, che potranno succederle.
Ho temuto il peggio per lei, pensavo lasciasse questo mondo, e purtroppo avevo ragione, ma va bene così.
Tornerà alla terra e le sue imprese saranno sicuramente di ispirazione per le altre e vivrà per sempre nella memoria delle fate.
Lo stile è semplicemente adorabile, sobrio e carino, come si addice alle favole, ma comunque in grado di emozionare.
Non vi sono errori, scorre tutto alla perfezione, avrei solo lasciato più spazi, andando a capo più spesso, per far respirare meglio il lettore.
Sono felice di aver letto questa storia e, siccome arrivo in ritardo, ti auguro un felice anno nuovo!
A presto,
Child of the Moon
(Recensione modificata il 12/01/2022 - 12:06 am)