L'amor che ci conduce
di ROSA66

03/03/22, ore 19:21

Ciao ROSA66!
Leggere chi sono i personaggi mi ha senz'altro aiutata, perché non ci sono molti indizi a cui appigliarsi per capire di chi si tratta senza un piccolo aiuto, ma una volta saputo di chi stavamo parlando, ho trovato che fossero due drabble davvero ben fatto. Molto In Character. Molto... Sofferte, tormentate, ma anche cariche di voglia di riscatto. Severus in primis, ma anche Narcissa poi con le decisioni che prende, sono spinti entrambi dall'amore verso qualcuno, e anche se hanno fatto delle scelte, per difendere quel qualcuno sono disposti a ribaltare tutte le loro decisioni e convinzioni. Certo, Severus agiva per amore di Lily, ma io voglio credere che, con l'andare avanti degli anni, un pochino si sia affezionato anche a Harry!
Davvero belle e ben scritte, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

24/08/21, ore 15:02

Carissima <3
Posso essere sincera? Provo davvero una profonda - e sana, giuro - invidia per questo bellissimo gioiello. Per me concepire una drabble è qualcosa di mistico XD Quindi, chiunque sia in grado di scriverne una, per di più fatta bene come lo fai tu, ti rende più o meno un mostro sacro.
Detto ciò trovo l'idea del contest davvero originale e ancora più reativo il modo in cui hai voluto sviluppare la questione dell'amicizia. Anche perchè la maggior parte delle persone non pensa mai alle eventuali amicizie di persone come Narcissa o Severus. Ma se Lady Malfoy ha scelto proprio Piton per proteggere suo figlio, un buon motivo ci sarà, no?
Davvero un ottimo lavoro, non so come sia andato il contest ma credo che tu possa ritenerti davvero soddisfatta <3
E' stato un piacere leggerti, davvero <3
Un abbraccio immenso e alla prossima lettura!
Morgana

18/08/21, ore 20:38

Ciao mia cara! Dopo due mesi torno e ovviamente vado subito a leggere la tua opera per il contest a cui, alla fin fine, non ho partecipato.
Purtroppo sono stati due mesi folli e non accendevo neanche il pc. Ora posso dedicarti il giusto tempo per leggere e per recensire.
A leggerla con l'intro è davvero tutto chiarissimo, ma m'immagino la difficoltà di indovinare la mitica coppia per quelli che hanno partecipato al contest. Ahhhhh!
Entrambe le drabble mi sono piaciute tantissimo, soprattutto quella di Narcissa. L'unica cosa che avrei da farti notare è sull'impaginazione, diversa per le due drabble. Non so se è un problema mio, ma quando ci sono drabble nella stessa FF mi piace che abbiano la stessa forma, quindi o tutte e due da 3 righe o tutte e due da 6 (cosa che secondo me rendeva meglio). Che ne pensi? Sono le mie solite pare mentali da spaccamaroni colossale? Se sì, dimmelo pure che tanto me lo dico comunque da sola.
Un bacione gemellina mia!
Bea

16/08/21, ore 23:32

Valutazione di Mari Lace per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"
Titolo: 2/2
Il titolo si sposa bene con la drabble, sia stilisticamente sia per contenuto, e mi piace che descriva entrambi i personaggi protagonisti: Narcissa è mossa dall’amore per Draco, Severus da quello per Lily.

Grammatica: 5/5
Non ho trovato nessun errore grammaticale, ottimo lavoro!

Stile e resa indovinello: 9,5/10
Hai scelto di spezzare le frasi andando a capo senza seguire le normali regole, un po’ come se si trattasse di una poesia, ma non credo che la si possa definire esattamente una poesia quindi attribuisco una penalità generale per questa scelta stilistica (-0,5).
A parte questo, hai scelto uno stile alto – già suggerito dal richiamo dantesco nel titolo – che trovo si sposi molto bene con Narcissa e in fondo anche con Severus: la sua introduzione all’arte delle pozioni durante la prima lezione di Harry aveva un che di poetico, in effetti.
Con l’indovinello hai fatto un ottimo lavoro: io alla prima, ma anche alla seconda, lettura non avevo proprio idea di chi si trattasse. Non so se sarei riuscita a indovinarlo, ma rileggendo dopo aver saputo la soluzione tornava tutto. È esattamente questa la sensazione che dovrebbe suscitare un enigma ben fatto: può mandare in confusione, ma (che venga indovinato o meno) se letto conoscendo la soluzione ogni pezzo deve andare al suo posto. Con la tua drabble succede esattamente questo.
Gli indizi ci sono tutti: quella dei “soli” che risplendono nell’oscurità del primo personaggio può sembrare una metafora, ma pensando ai Black i “soli” possono indicare proprio le stelle che danno il nome alla maggior parte dei membri della famiglia di Narcissa. Molto bello come lei definisca Draco il suo gioiello più prezioso, sulla scia di Cornelia dei Gracchi. È decisamente l’amore che la muove, portandola a rischiare addirittura di mentire a Voldemort pur di trovare Draco e metterlo in salvo. L’indizio principale per riconoscere Severus è la “corda di fiamma simile a serpe” che lascia il segno, ovvero il Voto Infrangibile. Ed è l’amore per Lily a guidarlo “sempre”, come dichiara lui stesso. I tuoi indizi sono precisi, se colti portano naturalmente alla soluzione, ma non sono scontati. Un ottimo indovinello!

Tema: 5/10
Purtroppo nella tua drabble non trovo amicizia. È vero che Narcissa mette la vita di Draco nelle mani di Severus, ma è una scelta mossa più dalla disperazione che da fiducia o affetto. Ha bisogno dell’aiuto di Severus, che è l’unico nella posizione di stare vicino a Draco durante l’anno scolastico, e se ne avvale. Severus, per contro, non accetta certo per amicizia di farle quel favore: accetta perché è parte del piano che ha architettato con Silente, accetta perché è un’opportunità in più per spingere i Mangiamorte (e Bellatrix in particolare) a fidarsi di lui, un’occasione per consolidare la sua posizione. Nella tua drabble descrivi entrambi, ma l’unica cosa che li lega è il patto che stringono e, come ho già spiegato, a motivarlo non è né amicizia né una vera e propria fiducia.

IC: 10/10
Sull’IC dei tuoi Narcissa e Severus non ho niente da ridire. Hai sottolineato soprattutto i loro affetti più profondi, il loro essere mossi dall’amore (due tipi di amore ben diversi) che li porta a compiere scelte piuttosto pericolose senza pensarci due volte. Hai ripreso un momento canonico, approfondendo le introspezioni dei due personaggi coinvolti: perfetto.

Totale: 31,5/37

16/08/21, ore 21:58

Valutazione per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"

Titolo: 2 /2

Soggettivamente devo dire che non mi fa impazzire, eppure oggettivamente lo trovo molto azzeccato sia con il contenuto della Drabble (è ciò che unisce i due personaggi) sia con il suo tono.

Grammatica: 5/5
Non ho riscontrato nessun errore.

Stile e resa indovinello: 9/10 (stile: 4/ 5 + 5/5)
Lo stile è particolare, a partire dalla scelta di una impostazione anche grafica interessante: due parti nettamente divise con allineamenti diversi. Non solo, ma anche come contenuti più o meno sembrano riprendersi a vicenda (soprattutto nella frase iniziale riguardante Severus che inizia con "Anch'io sembro amare l'oscurità"). Il registro è alto, ma le espressioni sono dotate di senso senza strafare e offrono una bella "maschera" per gli indizi. Non mi ha convinta la struttura "poetica": l'andare a capo l'ho trovato infatti un po' casuale e poco funzionale visto che va a spezzare le frasi senza neanche una vera e propria necessità. Credo sarebbe stato molto meglio usare una prosa poetica (dunque rispettando l'andare a capo tipico della prosa).
Passiamo all'indovinello: l'ho trovato davvero ben costruito! Credo sia stato uno dei più difficili da decifrare a prima occhiata, eppure di indizi ce ne sono tantissimi. Piton è quello che si capisce subito: l'oscurità, l'amore mai sopito per il bianco (Lily, i gigli sono bianchi) e poi l'amore che lo conduce per l'eternità (come non pensare al Per sempre?). Ma anche Narcissa in realtà è descritta pienamente: i soli nella sua esistenza e l'oscurità (precisamente i Black con i nomi delle stelle, oltre che Lucius e Draco), e poi le sue due azioni (fare di tutto pur di trovare ciò che cerca e portarlo via dalla battaglia: Draco, nel settimo libro – e ancor prima affidare a Severus il suo gioiello più prezioso, quindi riferimento al Voto Infrangibile). Tantissimi indizi univoci, eppure resi in una maniera complessa: perfetto.

Tematica: 4/10
Purtroppo questo è il punto debole di tutta la drabble che ti fa perdere tantissimi punti. Hai parlato di due personaggi e li hai messi in parallelo tra loro (nel titolo e sia per l'amore sia per quel gioco tra oscurità e luce), però il parallelismo è cosa ben diversa dal mostrare un rapporto o, ancor più un'amicizia. Severus e Narcissa non interagiscono mai, offri un loro ritratto in maniera parallela ma indipendente e, addirittura, Severus non accenna mai a Narcissa. L'unico dettaglio presente che mi impedisce di darti meno di così (so che è un voto orrendo ma non ho potuto fare diversamente) è che lei dice "Ti affido il mio gioiello più prezioso", sintomo di un contatto e di un legame di fiducia tale da fare qualcosa del genere. Ma, appunto si tratta di qualcosa di limitatissimo nella drabble e quasi di indiretto.

IC: 10/10
Su questo ho ben poco da dire, vale precisamente quanto detto nel parametro resa indovinello. Hai reso esattamente un piccolo affresco di ognuno dei due personaggi e delle loro azioni canoniche.

Totale: 30/37

12/08/21, ore 07:12

La tua era una delle drabble che mi aveva messo maggiormente in crisi (e infatti ho sbagliato clamorosamente XD), ma sono contentissima che ora, avendo letto la soluzione, finalmente il mio cervello si tranquillizzi e veda andare al proprio posto ogni pezzettino.
Mi mangio le mani, perché soprattutto Narcissa si poteva riconoscere, pensando appunto a come l'essere una Black la circondi e a come il suo amore di madre la spinga a fare qualsiasi cosa e a chiedere aiuto per salvare il figlio. Da lì sarebbe stato sensato seguire il ragionamento e arrivare a Piton, ma io mi sono persa per strada.
Oltretutto, questo è proprio uno di quei casi in cui con il voto sulla trattazione dell'amicizia mi sono lasciata fuorviare proprio dalla mancata interpretazione dell'indovinello, perché rileggendo con il senno di poi emergono tutti i loro punti in comune (anche se forse al centro della storia è questa affinità, più he il vero e proprio rapporto di Severus e Narcissa).
In ogni caso, è stato un piacere perdere il senno su questo indovinello!
In bocca al lupo per il contest!