Sotto l'oceano
di WindoftheNight

24/12/21, ore 15:27

Mi è piaciuto moltissimo questo scritto. La divisione in giorni, mi ha subito attratta. E' un giornale triborbo, una buona idea. La prima persona immerge ancora di più il lettore nell'atmosfera. Inoltre mi piace passare da un tono avventuroso, a una missione inquietante. Poi quando cominciano i problemi, anche dal modo in cui il protagonista racconta, ti senti immersa in questo momento terribile. Inoltre mi è piaciuto molto il finale. NOnostante il momento disperato, il protagonista non si lascia abbattere. A prescindere se sopravviverà o se riuscirà ad arrivare, non si perde di animo. Effettivamente se lui cede, tutta quella missione e il sacrificio dei compagni saranno inutili.

07/12/21, ore 09:53

Ciao WindoftheNight. Sono rimasta affascinata nel leggere l'introduzione. Mi è piaciuto in questo scritto la divisione in giorni, dove nel primo è stata suggestiva l'espressione riguardo il fatto che il mare sia diventato cielo. Ho pensato: "quale sarà questa missione?" La prima persona mi ha fatto immergere ancora di più nell'atmosfera, con tutto a mano a mano più inquietante. Terribile nel quarto giorno leggere di quanto accaduto a un membro dell'equipaggio e di quella brutta sensazione che ha provato il protagonista. Mi sono chiesta: "cosa sarà successo, perché anche gli altri stanno male?" Poi il panico generale. Orribile quando il medico si è ucciso e mi hanno fatto venire un brivido le parole "siamo soli." Nel leggere che il protagonista era l'unico vivo ho provato a immaginare il suo stato d'animo. Sono rimasta sorpresa nel finale, quegli individui non erano esseri umani e lo scopo era fare ricerche per colonizzare il pianeta Terra. Ho sperato che il protagonista non riuscisse ad inviare i dati ma onore a questi esploratori coraggiosi. Bello il finale ambiguo, con la parola aiuto. Bravo per aver trasmesso questo senso di orrore nel suo crescendo, con questa scoperta della verità nel finale. Un saluto.
(Recensione modificata il 07/12/2021 - 09:57 am)
(Recensione modificata il 07/12/2021 - 09:58 am)

02/10/21, ore 21:10

Ciao^^
Sono passata a dare un'occhiata ai tuoi scritti e ho deciso di soffermarmi su questo in particolare. Hai reso molto bene l'ambientazione, angosciante e opprimente, che caratterizza l'intera storia. L'intero racconto è un'implacabile e inesorabile discesa nelle profondità dell'oceano, il protagonista è vittima degli eventi, la situazione si aggrava sempre di più, finché non resta che una flebile speranza, oltre la solitudine.
Il finale con il suo colpo di scena mi ha ricordato "La sentinella" di Fredric Brown, in cui il punto di vista è fondamentale.
Un racconto davvero intenso e coinvolgente, che fa venire voglia di scoprire di più sul contesto in cui si svolgono gli eventi e sul destino del nostro sventurato protagonista.
Complimenti e alla prossima! :)

17/09/21, ore 20:28

Ciao :)

Una storia davvero molto bella!
È un crescendo di tensione, che diventa via via più angosciante mano a mano che ci si rende conto che, qualsiasi cosa stia succendendo a bordo del sottomarino, non c'è alcuna speranza per l'equipaggio di potersi salvare.

Finché arriva la rivelazione finale, che rende il tutto ancora più drammatico. Fa una certa pena assistere alla morte di questi esploratori, chiunque essi siano, votati al sacrificio per un bene collettivo.

È sempre un piacere leggerti!
Complimenti!

14/08/21, ore 21:42

Ciao Blackcat,
sono passato dalle tue parti e ho trovato questa storia, così spiazzante. Originale l'idea di un protagonista che solo alla fine si rivela come un esploratore alieno.
Sarebbe interessante sviluppare completamente l'idea che sta sotto questo breve racconto.
Complimenti per il lavoro interessante e originale.
MaxT :)